Melany ha scritto:
Come scritto sul manuale puoi lasciare che il router assegni gli indirizzi ip in modo automatico o manuale, ti consiglio automatico così non fai pasticci.
in genere Il primo IP è del router 192.168.0.1
poi gli altri prenderanno un numero progressivo .0.2, .0.3, .0.4, ..... se lasci che sia in automatico non ti fai problemi
Alcuni programmi possono non funzionare correttamente con un router, come ad esempio un programma per la gestione remota del PC... o tutti qui programmi che sfruttano delle porte per la connessione con l'esterno...
(Ad esempio la porta 5900 per VNC) in quel caso, o il programma non si connette o si connette e va a rilento perchè i pacchetti fanno un giro assurdo essendo filtrati dal router. In quel caso si deve aprire una via (fare il NAT, NATtare o semplicemente NAT) diretta dal router verso l'IP del PC che si intende far comunicare direttamente con l'esterno attraverso quella (e solo quella) porta. In questo caso in genere è più comodo usare un IP fisso, anche se con pochi PC e con il DHCP attivo (l'assegnazione automatica degli IP) in genere ogni PC tenderà ad avere sempre lo stesso IP (il relase degli IP di default viene inviato ogni 8 giorni).
Cosa importante è che una porta puó essere reindirizzata solo su un IP.
Se ad esempio vuoi avere VNC (programma per il controllo remoto del PC) su tutti e tre i PC di casa... dovrai fare in modo (sul router) che le connessioni sulla porta 5900 vadano su PC1, sulla porta 5800 sul PC2 e sulla porta 5700 sul PC3.
Se dall'ufficio vuoi controllare il PC2 a casa, ti basterà utilizzare il VNC specificando la porta 5800 sull'indirizzo pubblico del router, e verrai dirottato direttamente sul PC2.
Un pó complicato da capire come discorso, ma è solo l'apparenza.
Melany ha scritto:
poi altra cosa da tenere presente è la sicurezza... non vuoi che altri si connettano alla tua rete vero?
Allora scegli i vari metodi di crittografia (rete sicura): WEP o WPA
quindi imposta la tua password
per connettersi alla rete quindi bisognerà conoscere la password o si rimane fuori.
Alcuni router non supportano la sicurezza WEP, quindi devi usare la connessione WPA, più "insicura" ma in ogni caso efficace.
Per quanto riguarda la sicurezza, c'è da fare un appunto. Nessun apparecchio informatico è mai sicuro, WEP o WPA non fa differenza, entrambi ti tengono fuori i "vicini d'appartamento" che vogliono scroccare le connessioni.
Come password ti consiglio un pó di coppie (10-12) di lettere e numeri scritte a caso, e non una password memonica.... Te la scrivi su un'agendina e stai apposto.
Melany ha scritto:
Un consiglio poi sull'hardware...
sui portatili se non è già presente puoi comprare una schedina da mettere dentro
sui fissi invece stai attento a prendere le schede che si infilano sulla scheda madre, perchè spesso poi le antenne si trovano in basso sotto una scrivania circondata di fili e quindi il segnale diventa debole e si perde. Meglio a questo punto prendere una chiavetta USB wireless con una prolunga da tenere in uno spazio più aperto e meno disturbato.
Il gioco è fatto

Nessun ulteriore appunto, se non : aggiorna subito di driver della scheda wi-fi, (soprattutto le intel dei portatili!!!)
I muri in calce, cartongesso, (tutto ció che contiene acqua) segano di molto il segnale... in una casa cmq (almeno di non abitare nella reggia di Caserta) non dovresti avere grandi problemi.... Al massimo si cambia l'antennina del router wi-fi e si prende una con qualche dB in più...
Come marche, ti consiglio di spendere qualcosa in più prendendo : Netgear, o Lynksys, D-Link, sottomarche della CISCO, leader nei prodotti per le telecomunicazioni.... e ovviamente di lasciar perdere centri commerciali, ma negozi... se hai un problema prendi per le 'recchie il venditore, non il commesso che fino al giorno prima, faceva il cameriere.
Bye.