[O.T.] La cannabis - droga leggera?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5982
Iscritto il: 01/01/2015, 19:57
Località: Regnum Utriusque Siciliae

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#376 Messaggio da Capo Tribù »

Cantone uno di noi

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08 ... e/2981042/

Cannabis, Cantone: “Sì alla legalizzazione, ma non totale. Così si evitano contatti tra giovani e criminalità”
Dopo la direzione antimafia, anche il presidente dell'Anticorruzione: "Ho cambiato idea, anche perché le sostanze controllate sarebbero meno trattate chimicamente. Ma il proibizionismo deve rimanere per le droghe pesanti"
di F. Q. | 18 agosto 2016

Prima la presa di posizione della direzione antimafia, ora il sostegno – sia pure con alcune precisazioni – del presidente dell’Anticorruzione e magistrato anticamorra, Raffaele Cantone. Mentre il ddl per la legalizzazione della cannabis ha faticosamente cominciato il suo iter in Parlamento, la novità sono proprio le parole di Cantone che confessa di aver cambiato idea: “Fino a poco tempo fa – dice intervistato da Radio Radicale – ero assolutamente contrario all’idea della legalizzazione perché non mi convincevano gran parte degli argomenti, che servisse cioè per sconfiggere la criminalità organizzata, perché le droghe leggere sono una parte insignificante degli utili della criminalità organizzata, o che servisse per evitare una serie di problemi di salute dei ragazzi. Adesso ho un po’ cambiato posizione. Credo soprattutto che una legalizzazione intelligente possa evitare il danno peggiore per i ragazzi, cioè entrare in contatto con ambienti della criminalità”.

Cantone si conferma “contrario ad una legalizzazione totale – precisa il presidente dell’Anac – Le droghe leggere rappresentano introiti insignificanti per la mafia e credo che le droghe pesanti che rendono soldi non si potranno mai legalizzare. Ma c’è questo argomento, evitare contatti di giovani con ambienti della criminalità organizzata e l’altro aspetto è che droghe leggere controllate probabilmente evitano interventi chimici che stanno portando anche alla tendenza all’assuefazione o al vizio. Questi due argomenti oggi mi fanno essere su questa proposta di legge molto più laico e per molti aspetti favorevole”. Il presidente dell’Anac sottolinea come ci siano “cose su cui la proibizione resta indispensabile: il proibizionismo sulle droghe pesanti è giusto, mentre sulle droghe leggere ci sono questi due argomenti, cioè evitare i contatti con la criminalità organizzata e consentire l’uso di droghe leggere controllate che siano il meno possibile trattate chimicamente e che quindi facciano meno male possibile. Questi possono essere argomenti che con una vendita controllata e quindi in qualche modo limitata potrebbero dare un senso” alla proposta.

Alcuni mesi fa, rispondendo proprio al Parlamento, la direzione nazionale antimafia, basandosi su dati ufficiali, aveva stimato che in Italia circolano almeno 1,5 tonnellate di cannabis all’anno; sarebbero 3 milioni i consumatori stabili. Un dato riconosciuto – aveva scritto il procuratore nazionale Franco Roberti – che le mafie hanno saldamente in mano il monopolio del traffico e che i taleban afghani sono i principali produttori al mondo. “Equivale a dire che la produzione di cannabis è una delle fonti di finanziamento del terrorismo”. Intanto il ddl sulla legalizzazione, che ha tra i primi firmatari il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova (eletto con Scelta Civica, ma ex radicale), è stato incardinato in commissione dove è atteso da oltre 1700 emendamenti.

A Cantone per ora risponde solo Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, Forza Italia. “Gli invierò i testi di Paolo Borsellino e di Nicola Gratteri che spiegano perché si debba essere contrari alla legalizzazione della cannabis. Cantone dimostra incompetenza e irresponsabilità. Per fortuna che Borsellino e i Gratteri dicono cose chiare in materia di lotta alla droga, mentre Cantone si iscrive al partito delle sciocchezze“. Secondo Gasparri, “Cantone offre argomenti miserevoli. Se mi dovesse capitare di incrociarlo in Parlamento gli dirò personalmente ciò che penso”.
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

Avatar utente
apache
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5098
Iscritto il: 02/04/2006, 20:37
Località: pordenone

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#377 Messaggio da apache »

Anche in qualche stato USA legalizzazione cannabis
le donnre amarle tutte, ma non sposarne nessuna

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23803
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#378 Messaggio da Salieri D'Amato »

Interessante la ricostruzione storica di Capo Tribù.
E visto che ci hai scritto un libro, quindi ben documentato e informato, ti chiedo: oggi come oggi chi ha interesse a non liberalizzarla? Le organizzazioni criminali, alcune lobbies o chi altro. Parlo a livello globale, nel mondo. Di Giovanardi si sa :)
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5982
Iscritto il: 01/01/2015, 19:57
Località: Regnum Utriusque Siciliae

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#379 Messaggio da Capo Tribù »

Sal, la ricostruzione non è mia ma dell' huffpost di cui ho riportato anche il link.
Io comunque penso che alla legalizzazione ci arriveremo quando governeranno i ventenni di oggi.
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23803
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#380 Messaggio da Salieri D'Amato »

Capo Tribù ha scritto:Sal, la ricostruzione non è mia ma dell' huffpost di cui ho riportato anche il link.
Io comunque penso che alla legalizzazione ci arriveremo quando governeranno i ventenni di oggi.
Scusa, pensavo che il link all'articolo (che non ho aperto) fosse a supporto di quanto scrivevi poi.

Su ventenni di oggi non ho la stessa opinione, anche i ventenni di ieri e di ieri l'altro fumavano, anzi negli anni 70 sicuramente più di ora. Solo che normalmente, crescendo si cambia, seguendo spesso convenzioni sociali, morale comune (dettata) e interessi di bottega, tralasciando lo spirito giovanile disincantato e libertario, gli ideali e tante altre cose.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5982
Iscritto il: 01/01/2015, 19:57
Località: Regnum Utriusque Siciliae

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#381 Messaggio da Capo Tribù »

Anche questo è vero.
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#382 Messaggio da Edonis »

"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
Tasman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12841
Iscritto il: 19/01/2009, 18:57
Località: milano
Contatta:

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#383 Messaggio da Tasman »

Immagine
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#384 Messaggio da bellavista »

Capo Tribù ha scritto:
A Cantone per ora risponde solo Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, Forza Italia. “Gli invierò i testi di Paolo Borsellino e di Nicola Gratteri che spiegano perché si debba essere contrari alla legalizzazione della cannabis. Cantone dimostra incompetenza e irresponsabilità. Per fortuna che Borsellino e i Gratteri dicono cose chiare in materia di lotta alla droga, mentre Cantone si iscrive al partito delle sciocchezze“. Secondo Gasparri, “Cantone offre argomenti miserevoli. Se mi dovesse capitare di incrociarlo in Parlamento gli dirò personalmente ciò che penso”.
A parte le puttanate di gasparri, vorrei leggere le motivazioni di chi riesce a sostenere non rendendo più illegale la cannabis si favorirebbe la criminalità invece di contrastarla.

sul serio qualcuno mi riesce a riportare le argomentazioni in base alla quale, secondo questi dementi, se togli un prodotto dal mercato illegale gestito dalla criminalità, grazie al quale la criminalità stessa lucra miliardi, gli staresti facendo un favore? :lol:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5982
Iscritto il: 01/01/2015, 19:57
Località: Regnum Utriusque Siciliae

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#385 Messaggio da Capo Tribù »

Immagino che secondo questi geniacci, le mafie, che avrebbero il capitale e l'esperienza accumulata in anni di porcherie proibizioniste, potrebbero entrare facilmente nel business dell'erba legale magari riciclando denaro sporco.
Cazzate as usual.
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#386 Messaggio da bellavista »

Capo Tribù ha scritto:Immagino che secondo questi geniacci, le mafie, che avrebbero il capitale e l'esperienza accumulata in anni di porcherie proibizioniste, potrebbero entrare facilmente nel business dell'erba legale magari riciclando denaro sporco.
Cazzate as usual.
Ah ok. Quindi sarebbe come dire: per non rischiare che in un settore legale entri in parte la criminalità, la nostra soluzione è mantenere il settore illegale, facendolo gestire completamente dalla criminalità

beh, teoria interessante :lol:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5982
Iscritto il: 01/01/2015, 19:57
Località: Regnum Utriusque Siciliae

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#387 Messaggio da Capo Tribù »

Non a caso vuol proibirla Gasparri
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

Avatar utente
D.A.Siqueiros
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3405
Iscritto il: 22/05/2016, 21:08
Località: Milano

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#388 Messaggio da D.A.Siqueiros »

Assolutamente pro-liberalizzazione; solo che leggevo che produrla legalmente costerebbe moltissimo.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Avatar utente
frengho
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/07/2010, 20:23
Località: liguria

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#389 Messaggio da frengho »

Produrla legalmente potrebbe costare molto se di mezzo ci si mette,come è logico,lo stato che degenera con le tasse.
Altrimenti...è una pianta del cazzo,pianti un seme,gli dai da bere e concimi nel caso sia in vaso,altrimenti in piena terra non servirebbe neanche e dopo sei mesi all'aperto hai due o tre kg di soli fiori secchi a costo zero.
Una pianta.

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: [O.T.] La cannabis - droga leggera?

#390 Messaggio da bellavista »

D.A.Siqueiros ha scritto:Assolutamente pro-liberalizzazione; solo che leggevo che produrla legalmente costerebbe moltissimo.

Qualcuno ne sa qualcosa?
E' una puttanata. :lol:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”