[O.T.] La mancia...

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Olivia Saint
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 855
Iscritto il: 08/08/2006, 13:45

[O.T.] La mancia...

#1 Messaggio da Olivia Saint »

CRONACA
In Europa e altrove è diventata una consuetudine, ma in alcuni paesi è ancora un simbolo di corruzione.

Mancia, premio, obbligo o tangente
il gesto che divide il mondo.


Due italiani su tre non la lasciano e nel Centro-Sud si usa dare più che al Nord

di LAURA LAURENZI
ROMA - No, gli italiani non sono splendidi. Sarà  l'imbarazzo, sarà  l'incertezza, l'ansia, la paura di sbagliare, sarà  la crisi, ma il piatto piange. Quello, argentato, delle mance. Si lesina, si risparmia, si gioca al ribasso. Tendenzialmente ci si svuota le tasche delle monete, tenendosi strette le banconote. Un rovello sociale, un rebus del saper vivere, e anche una trappola. Il resto mancia: ma a quanto ammonta, a quanto dovrebbe ammontare, il resto?

Da un sondaggio risulta che la mancia è un gesto abituale e irrinunciabile soltanto per un italiano su tre, ed è un'usanza più diffusa al Centro e al Sud che non al Nord, più parsimonioso e oculato. Sono più generose (e certo anche più solvibili) le persone di mezz'età  rispetto ai giovani. La mancia è oggi una delle abitudini meno globalizzate, ma le cose stanno cambiando. Mancia come atto dovuto e mancia come optional. Mancia d'ufficio e mancia meritocratica. Negli Usa e in Canada, dove il servizio non è compreso, i camerieri dei ristoranti ti inseguono per la strada se non lasci almeno il 15, meglio il 20 per cento. A Cuba e nella Corea del Nord la mancia viene considerata, almeno ufficialmente, una pratica umiliante e iniqua, un'abitudine capitalista, un tentativo di corruzione. Era così anche in Cina, che in vista delle Olimpiadi si sta peró rapidamente adeguando ai costumi occidentali promuovendo la mancia a simbolo di modernizzazione. In Giappone invece, come in Polinesia, la mancia è considerata lesiva della dignità  personale. In Tailandia è equiparata all'elemosina. In Australia e in Nuova Zelanda è un insulto. In Europa un gesto signorile e borghese, che vede gli italiani e gli inglesi piazzarsi pigramente a metà  classifica negli slanci di generosità .

Si elargisce una mancia più o meno cospicua perchè si è stati trattati bene oppure solo perchè si è obbligati, perchè non se ne puó fare a meno, per evitarsi una brutta figura? Secondo il massimo esperto del settore, il ricercatore di consumi Michael Lynn, un professore della Cornell University che ha dedicato 25 pubblicazioni e vent'anni della sua vita a studiare i comportamenti umani di fronte al condizionamento delle mance, il rapporto fra la qualità  del servizio ricevuto e la quantità  dei soldi lasciati come extra è del tutto trascurabile. Si lascia la mancia - in pratica una tassa - per garantirsi la benevolenza del personale e degli altri commensali e anche per sentirsi a posto con la coscienza; nelle giornate di sole e di bel tempo le mance tendono ad essere più consistenti.

Insomma: la mancia si dà  per sentirsi meglio con se stessi. Un'abitudine che i cittadini Usa stanno esportando nel resto del mondo, come sottolinea il Times di Londra in un'inchiesta dedicata all'argomento, in cui si rileva come le mance rappresentino negli Stati Uniti una componente significativa dell'economia nazionale, pari a una cifra stimata attorno ai 26 miliardi di dollari l'anno.

Al cameriere, al parcheggiatore, alla shampista, alla guardarobiera, al tassista, al fattorino, al benzinaio, al portiere d'albergo: la mancia dovrebbe essere un segno di apprezzamento per il servizio ricevuto ma da molti consumatori è vissuta come una piccola tangente che aiuta a ottenere privilegi e favori. Per altri invece è un segno di civiltà  peró da usare con moderazione. Lasciare mance esagerate è da nuovi ricchi, meglio peró un cafone generoso che un avaro elegante. Gianni Agnelli non lasciava mai mance perchè non usciva mai con denaro contante. William d'Inghilterra, primogenito di Carlo e Diana, lo scorso inverno in Svizzera durante una vacanza sulla neve con gli amici ha lasciato un miserrimo uno per cento di mancia: forse al momento del conto si è confuso con gli zeri. Esiste un sito che fa la spia sulla tirchieria dei ricchi & famosi: si chiama www. bitterwaitress. com, e cioè cameriera amareggiata. Britney Spears, Jennifer Lopez, Victoria Beckham risultano le più spilorce.

E in Italia? "In Italia non c'è la cultura della mancia - sostiene Enzo Vizzari, direttore della Guide dell'Espresso - Gli italiani non vivono la mancia come un obbligo, come una necessità . Ho visto dare mance ridicole, quasi umilianti. La tendenza è quella di lasciare monetine, ma proprio minutaglia: sbarazzarsi degli spiccioli. Allora è meglio non dare niente. Personalmente credo che la mancia debba essere un piccolo premio, un segnale di gratitudine in funzione del grado di soddisfazione. Va data quando è meritata. E comunque sempre in banconote".

(16 ottobre 2007)
http://www.repubblica.it/2007/10/sezion ... ancia.html

Interessante! Al nord, dove maggiore è la ricchezza, si è più tirchi che al sud. :roll:

Avatar utente
Il Conte
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1327
Iscritto il: 30/07/2007, 13:48

#2 Messaggio da Il Conte »

Culturalmente parlando, dalle mie parti non è consuetudine lasciare la mancia... :roll: ...non lo era ai tempi delle Lire, figurarsi con l'avvento della "cara" (in tutti i sensi) moneta unica...
Che mondo sarebbe senza Speranzini?!

Avatar utente
coaduramaipaura
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3285
Iscritto il: 31/01/2007, 15:26
Località: Padova o zona limitrofa

#3 Messaggio da coaduramaipaura »

d'obbligo ai facchini dei mercati all'ingrosso della frutta......altrimenti venivi caricato per ultimo :D il lire minimo 5000 passati ai 5 eurini, le monetine erano viste con ribrezzo......

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#4 Messaggio da nik978 »

In italia
tassisti se non iniziano con gli impropreri contro le liberalizzazioni, di norma cifra tonda sull'euro successivo. (altrimenti voglio pure i 10 c di resto)

portapizze minimo 50 cent. (sono ex colleghi in fondo)

ristorante, se sono quelli dove il servizio non è limitato (e quindi quelli dove ti puliscono il pesce etc) minimo 2 euro.


All'estero (Cina) essendo rapporto 1 a 10 riduco tutte queste quantità  a vlaut locale (quindi le riduco di 10..)
Anche se spesso non sono contenti di prenderle (e io gli utlimi tempi avevo smesso di darle tranne ai facchini..)


All'estero (germania) come in italia..(tanto su molte cose addirittura si spende meno..quindi..)

(ovvio non sono il pidocchio che mette le mance in nota spese..quelle escono dal mio portafoglio..credo di potermelo permettere....
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3936
Iscritto il: 01/10/2006, 21:53
Località: mi

#5 Messaggio da sgrofo »

E alle zoccole?
si cerca di essere il meno stronzi possibile

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#6 Messaggio da nik978 »

sgrofo ha scritto:E alle zoccole?
mai.. :wink:
costano già  troppo
pagamento anticipato senza ,manco aspettare, arrivo già  coi soldi in mano..sul comodino sotto qualcosa per non farli cadere, e basta..

tanto ultimamente la mancia dovrebbero darmela loro.::D
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
coaduramaipaura
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3285
Iscritto il: 31/01/2007, 15:26
Località: Padova o zona limitrofa

#7 Messaggio da coaduramaipaura »

in compagnia alla pizzeria io ci provo a lasciare il "surplus" della raccolta euro tra gli amici come mancia.....ma niente ho degli amici pidocchiosi :D

Avatar utente
il mauri
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 826
Iscritto il: 15/04/2007, 0:20
Località: CASTEDDU

#8 Messaggio da il mauri »

negli states, se non ricordo male, nei ristoranti-tavole calde la mancia è più o meno obbligatoria..........
il 10% del prezzo della consumazione se non erro......

difatti mi diceva un mio socio che gli stioendi dei camerieri non erano stratosferici perchè tenevano conto di queste aggiunte......
it's not easy to be me.......

Avatar utente
jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6603
Iscritto il: 28/07/2007, 18:37

#9 Messaggio da jhonnybuccia »

la mancia è degradante di per sè, quella usa poi è immorale e buonista, non ha un minimo di meritocrazia.

saluit.
incerto al 76%.

Avatar utente
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17710
Iscritto il: 16/10/2004, 0:59
Località: Rome-Sardinia

#10 Messaggio da Squirto »

il mauri ha scritto:negli states, se non ricordo male, nei ristoranti-tavole calde la mancia è più o meno obbligatoria..........

Immagine

http://youtube.com/watch?v=lwqtaKRS3IE

:)
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Avatar utente
madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4395
Iscritto il: 28/05/2006, 11:06
Località: est london

#11 Messaggio da madball »

mai data, non per tirchieria ma perchè non avvezzo a questo costume (come cazzo parlo?)
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

Avatar utente
radek66
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7907
Iscritto il: 15/06/2005, 13:12
Località: Il buco nero dell'Occidente democratico
Contatta:

#12 Messaggio da radek66 »

sgrofo ha scritto:E alle zoccole?
:-? :-? :-? :-?
Sarebbe la tomba del mestiere più antico del mondo...
:wink: :wink: :wink: :wink:
Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)

E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)

Avatar utente
Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10550
Iscritto il: 15/04/2004, 0:53
Località: autostrada del sole, la mia casa è l'autogrill

#13 Messaggio da Rex_Sinner »

nik978 ha scritto: tanto ultimamente la mancia dovrebbero darmela loro.::D

Eeeeeeeehhhhhhhhhhh!!!!!!! :) :) :)



Io la mancia la lascio quando qlcs mi piace: tassista veloce e soprattutto muto, cameriera figa, servizio inappuntabile e personale simpatico.

Sennó possono impiccarsi tutti. :P

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#14 Messaggio da nik978 »

Rex_Sinner ha scritto:
nik978 ha scritto: tanto ultimamente la mancia dovrebbero darmela loro.::D

Eeeeeeeehhhhhhhhhhh!!!!!!! :) :) :)



P
2 orgasmi (reali.....) di cui uno con tanto di convulsioni alla cytherea per 15 secondi e shock successivo (tremori, rossore, ecc) per 5 minuti..(usnado le dita...)

(il che mi è valso un "non andare via" con 5 minuti di slinguazzamenti sulla porta e OBBLIGO di anale e vaginale successivo..imposto da lei.io ero già  contento e per me non era tenuta a far nulla di utleriore...)
MA NIENTE LA MANCIA... :awww:
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
pibodio
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 723
Iscritto il: 27/07/2007, 17:33
Località: Ho il dono dell'ubiquità

#15 Messaggio da pibodio »

Noi con le mance siamo catalogati fra i più tirchi del mondo, in America è effetivamente obbligatoria non mi ricordo bene se per via dell'assenza del servizio o per altri motivi (: cameriere/a). Ecco perchè il piccoletto Mr. Pink viene aggredito dai suoi "dolci amichetti".

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”