[O.T.] Don Sante Sguotti: un Uomo

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

[O.T.] Don Sante Sguotti: un Uomo

#1 Messaggio da Ortheus »

L'ho ascoltato e riascoltato; da agnostico e anticlericale quale sono, ho trovato la lucidità ,l'onestà ,il coraggio di quest'uomo,un esempio raro di persona fuori dal coro.

Le parole di Un uomo innamorato di Dio e delle Persone.

Un Uomo.

Se avete voglia e tempo, ascoltatelo;io sono rimasto profondamente colpito

Poi,se lo vorrete, discutiamone...

http://www.radioradicale.it/scheda/233795
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

sweety
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2 Messaggio da sweety »

pensate che anche nella mia parrocchia è successo un fatto uguale....il prete si è "tolto la veste" e si è sposato.....
E Monterosso dista 20km da casa mia....è un grande Don Sante!

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3 Messaggio da nik978 »

solo la frase sull'amore come tappa necessaria (sentita ieri in tv) è valsa la bottiglia che io e mio padre (agnostici ma non troppo anticlericali) avevamo stappato (per un altro motivo..ma essendo già  aperta, l'abbiamo usata per aquelo scopo)

un Uomo con la U maiuscola...esattamente
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4 Messaggio da anxxur »

Mah... Io vado controcorrente. Vedo un uomo in difficoltà , che non ha saputo tener fede ai propri voti e che si arrabatta per trovare una giustificazione. Certo, l'onestà della rivelazione della paternità è apprezzabile, anche se le voci circolavano ormai da tempo. Mi sembra inoltre che i vostri commenti contengano più un sottile compiacimento per la presenza di un "ribelle" all'interno della chiesa, piuttosto che uno sguardo all'animo del sacerdote, che secondo me non può certo vivere in serenità questi momenti.
Poi, dico, chi lo ha costretto a prendere i voti nella chiesa cattolica? Chi lo ha costretto a diventare sacerdote? E' come un militare di carriera che prende parte a manifestazioni pacifiste, o come un ministro che manifesta contro il governo di cui fa parte ... Vedo solo confusione mentale.
Se decidi in piena libertà di entrare a far parte di un ordinamento con le sue regole e poi te ne penti, puoi sempre uscirne. Rimanere all'interno e contestarlo, violandone le regole, mi sembra una scelta per lo meno contraddittoria e più che criticabile. Mio personalissimo parere, ovviamente.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Raoul
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#5 Messaggio da Raoul »

Quella frase sull'amore relativa allo spezzone che han fatto passare ieri in Tv è stata davvero molto bella
Più che altro mi ha colpito l'umiltà  ed il sentimento con cui si è espresso e soprattutto il fatto stesso che si sia rivelato in questo modo, senza tante fisime.
A mio parere non deve far scalpore un prete che "si toglie la veste" per amore, per dar vita alla famiglia, per abbracciare la vita in un altro modo. Del resto è proprio l'insegnamento Cristiano che pone al primo posto la famiglia.
E cmq non dimentichiamoci mai che i preti non sono divinità  o chissà  cos'altro di strano, ma sono semplicemente UMANI
Bisogna dire ció che si pensa, ma occorre pensare a quel che si dice
Non essere triste per chi più non c'è. Loro non lo vorrebbero
[i]Il problema è che, in questa epoca di grande comunicazione globale, quando ti fa male il culo non è per le emorroidi...[/i] (Beppe Grillo)
[i]saró di parte,ok ma non è che premi play e via[/i] (colpo)

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6 Messaggio da anxxur »

Raoul, proprio questo è il problema: mi pare di capire che Don Sguotti non abbia alcuna intenzione di "togliersi la veste"...

Raoul
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#7 Messaggio da Raoul »

anxxur ha scritto: Poi, dico, chi lo ha costretto a prendere i voti nella chiesa cattolica? Chi lo ha costretto a diventare sacerdote?
Non per prendere le difese di un prete, dato che sono MOLTO MOLTO MOLTO anticlericale, ma per capire la situazione di un uomo, ti pongo un esempio:
Tu ti domandi chi l'ha costretto a prendere i voti, chi l'ha costretto a diventare sacerdote, per poi successivamente cambiare idea, giusto?
Io posso dirti che quando scegli di sposarti prendi dei "voti" delle responsabilità , stipuli un contratto in parole povere, cosa non meno impegnativa della scelta di sacerdozio. Eppure nessuno ti costringe a sposarti. Nonostante questo mi pare che il divorzio in Italia, e nel mondo, sia un evento molto ben radicato e frequente. E con il divorzio, e separazione, vieni meno ai tuoi "voti", alle tue responsabilità .
Due facce diverse di una stessa medaglia
Ovviamente per come la vedo io, sia ben chiaro
[i]Il problema è che, in questa epoca di grande comunicazione globale, quando ti fa male il culo non è per le emorroidi...[/i] (Beppe Grillo)

il 77
Primi impulsi
Primi impulsi

#8 Messaggio da il 77 »

sweety ha scritto:pensate che anche nella mia parrocchia è successo un fatto uguale....il prete si è "tolto la veste" e si è sposato.....
E Monterosso dista 20km da casa mia....è un grande Don Sante!
è successo (2 volte) pure da me...e pure io sono della zona. non è che siamo concittadini?

non entro nel discorso in merito celibato dei sacerdoti, ma ammiro enormenete il coraggio dell uomo don Sante a confermare le voci su di lui.

Quanta Pazienza!
Primi impulsi
Primi impulsi

#9 Messaggio da Quanta Pazienza! »

[quote:b9e8794be9="anxxur"]Mah... Io vado controcorrente. Vedo un uomo in difficoltà , che non ha saputo tener fede ai propri voti e che si arrabatta per trovare una giustificazione. Certo, l'onestà della rivelazione della paternità è apprezzabile, anche se le voci circolavano ormai da tempo. Mi sembra inoltre che i vostri commenti contengano più un sottile compiacimento per la presenza di un "ribelle" all'interno della chiesa, piuttosto che uno sguardo all'animo del sacerdote, che secondo me non può certo vivere in serenità questi momenti.
Poi, dico, chi lo ha costretto a prendere i voti nella chiesa cattolica? Chi lo ha costretto a diventare sacerdote? E' come un militare di carriera che prende parte a manifestazioni pacifiste, o come un ministro che manifesta contro il governo di cui fa parte ... Vedo solo confusione mentale.
Se decidi in piena libertà di entrare a far parte di un ordinamento con le sue regole e poi te ne penti, puoi sempre uscirne. Rimanere all'interno e contestarlo, violandone le regole, mi sembra una scelta per lo meno contraddittoria e più che criticabile. Mio personalissimo parere, ovviamente.[/quote:b9e8794be9]

Quoto quello che tu dici. Mi sembra che, dato che si trova in una certa situazione, stia cercando il modo di far convivere due posizioni opposte, cercando una giustificazione. Non credo che possa essere il punto di partenza per affrontare certe tematiche...è parte in causa.

Non vuole essere una condanna di quello che è successo, ma non mi sembra una posizione molto chiara e sincera. In ogni caso, ora che è sacerdote, lo è per sempre, anche se toglie la tonaca.

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10 Messaggio da Ortheus »

Tutto m'è perso fuorchè un uomo che non ama la Chiesa,la sua Chiesa.

E dall'interno della sua organizzazione,prendendo spunto dal clamore che la storia sta avendo, vuole aprire una piccola breccia,soprattutto nelle coscienze. E ci sta riuscendo.

A margine aggiungo che leggendo tra le righe l'amore per "Laura" e per questo figlio (di Laura,non suo ma che Ui vuole fare suo per chissà  quale meravilgiosa e profonda ragione) siano in lui sentimenti puri,come dire, scevri dal desiderio carnale.
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

Raoul
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#11 Messaggio da Raoul »

anxxur ha scritto:Raoul, proprio questo è il problema: mi pare di capire che Don Sguotti non abbia alcuna intenzione di "togliersi la veste"...
Ah non ha intenzione di togliersi la veste? Io al TG avevo capito il contrario. Oh cazzo.
Allora mi sa che dal cupolone partirà  qualche "inviato speciale" (leggasi Killer... n.d.r.) :blankstare:

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#12 Messaggio da anxxur »

Mah, io ho letto quest'articolo (da Il Messaggero): MONTEROSSO (28 agosto) - «Io non ho nessuna giovane donna e non ho nessun figlio che ha da poco compiuto nove mesi». Don Sante Sguotti, dopo giorni di voci e sussurri sulla sua presunta fidanzata che gli avrebbe dato da poco un bambino, incontra i giornalisti nella parrocchia di Monterosso e tenta di smontare il giallo sulla sua paternità . Ma nella storia restano molti dubbi e anche la smentita del prete non sembra molto convinta.

«Laura la conosco da più di otto anni, ma non in maniera biblica. Sono innamorato di questa donna, l'ho aiutata a scegliere il nome del bambino, e ci fidanzeremo in forma casta, se lei vorrà , il prossimo 2 dicembre», dice il sacerdote sulla presunta relazione con una parrocchiana madre di un bambino. Ma di fronte ai cronisti che gli chiedevano di rispondere con un sì o con un no alla domanda se lui fosse il padre del bambino, non ha chiarito i dubbi: «àˆ stata tutta una finta, a me piace giocare. Se sono il padre del bimbo decidetelo voi».

Nel corso della conferenza stampa, durata più di due ore, il parroco ha criticato la Curia padovana e ha lanciato un appello ai religiosi che vivono relazioni sentimentali, invitandoli a «uscire dall'ombra». Anche se poi ammette che lui, per ora, è rimasto nella penombra. Incontrerà  monsignor Milingo?, è stato chiesto a don Sante. «So che sarà  a Roma a ottobre, mi farebbe piacere incontrarlo», ha risposto il prete, che ha ribadito più volte di voler continuare a fare il sacerdote e di voler restare all'interno, anche se "al limite", delle regole dettate dal diritto canonico.

Raoul
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#13 Messaggio da Raoul »

anxxur ha scritto: ha risposto il prete, che ha ribadito più volte di voler continuare a fare il sacerdote e di voler restare all'interno, anche se "al limite", delle regole dettate dal diritto canonico.
Ti chiedo scusa allora anxxur, me l'ero persa questa parte :-?

anxxur ha scritto: Ma di fronte ai cronisti che gli chiedevano di rispondere con un sì o con un no alla domanda se lui fosse il padre del bambino, non ha chiarito i dubbi: «àˆ stata tutta una finta, a me piace giocare. Se sono il padre del bimbo decidetelo voi».
Mi sa che "l'inviato speciale" di cui parlavo poco più sopra sia arrivato prima del previsto.... :lol:

paolo238
Primi impulsi
Primi impulsi

#14 Messaggio da paolo238 »

A me ha fatto peccato vederlo parlare di cose serie e delicate con Lucci(quello delle iene)alle spalle,vero avvoltoio.
Per il resto conosco un sacerdote che ha mollato tutto per una donna e dopo essersi spretato ha una bella storiaa d' amore con lei.ù
Io non tollero che la chiesa metta il becco nelle cose dello stato,ma nemmeno io lo metto nelle sue cose:ritengo che il prete debba o spretarsi,o portare avanti uno scisma alla Lutero,non puo'
rimanere all' interno della chiesa anche nei confronti dei suoi confratelli che magari il voto di castita' non l' hanno mai infranto(con gran sacrificio)

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15 Messaggio da nik978 »

è proprio il voler restare nell'ambito chiesa e vivere un amore terreno che per è straordinario perchè finalemnte affronta la cosa senza mollare una o l'latra opzione
si puó benissimo amare dio (o come si dice) e amare una donna.
le due cose possono convivere benissimo..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”