Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17611 Messaggio da ariva ariva »

manigliasferica ha scritto:
ariva ariva ha scritto:
manigliasferica ha scritto:guarda è dalla scorsa estate che scrivo qui dicendo ai detrattori e a chi odia visceralmente il m5s, tipo: Cicciuzzo, Ariva, Rufus etc

"smettetela di scrivere male o bene del m5s, perchè più ne parlate e più lui diventa forte. Se volete che il m5s non vinca dovete ignorarlo.
io non posso ignorarlo, perché ho paura che in una linea temporale futura l'equivalente non-grillino di manigliasferica mi sfracelli i coglioni chiedendomi "e tu cosa facevi quando quegli scappati di casa dei grillini si impossessavano del paese?"

ps. il reddito di cittadinanza se lo leghi al lavoro è chiaramente un regalo a Confindustria, questo lo capirebbe chiunq... ah no!
allora il pd vuole varare il reddito di inclusione e dice:

http://www.unita.tv/focus/reddito-di-in ... -i-giochi/

Cosa prevede la legge
Viene introdotta per la prima volta una misura nazionale (strutturale) contro la povertà assoluta, appunto il reddito di inclusione. È questa la finalità della legge delega. Nonostante già esistano alcune misure assistenziali erogate dallo Stato, implementate da quelle erogate da molte realtà locali, uno strumento unico per tutte le Regioni ancora non esiste. La maggior parte dei Paesi europei ha una misura di questo tipo. Bisogna tuttavia evitare di confondere il reddito minimo con il reddito di cittadinanza proposto dal M5S, che invece è un reddito di importo uguale per tutti, poveri e ricchi senza che sia collegato a nessun percorso di re-inserimento sociale e lavorativo. Perché è questa la vera novità del provvedimento: non pensarla come una semplice misura di sussistenza da elargire in maniera indifferenziata, ma collegarlo a un effettivo percorso di re-inserimento.

Tu dici che il m5s vuole dare il reddito di cittadinanza e lo vuole legare al lavoro e fa un favore a confindustria

Il Pd dice invece che il m5s vuole dare i soldi a tutti senza collegarlo al lavoro. Mentre il Pd lo vuole collegare al lavoro ( e quindi secondo il tuo ragionamento fa un favore a confindustria)

O sbagli tu, o sbaglia il Pd. Mettetevi daccordo perchè interventi del genere sono negativi per l'immagine del partito.
Eh?
Non si capisce un cazzo.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17612 Messaggio da Blif »

Dice che il PD e il M5S stanno facendo praticamente la stessa proposta per aiutare Confindustria.

Io sarei per l'azionariato di cittadinanza: praticamente, a fine anno Poste, Alitalia, FS, ENI e tutte le società a partecipazione statale
danno a tutti i cittadini un dividendo. Se vanno in passivo, ovviamente pagano i cittadini. :)
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29213
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17613 Messaggio da SoTTO di nove »

Mister Dick ha scritto:Molti di quelli che si lamentano dell'Euro, sono commercianti o liberi professionisti. Cioè, quelli che si sono fatti da soli la conversione Lira--->Euro.

Quando entrò in circolo l'Euro, 1º gennaio 2002, chi c'era al Governo? Berlusconi. Danno la colpa alla fu sinistra, ma erano loro che dovevano calmierare i prezzi (e fare la giusta conversione Lira/Euro).
L'unico obbligo di legge (e non poteva essere altrimenti) era che nei primi 6 mesi ci fosse il prezzo in Euro ma anche l'equivalente in Lire (solo per far capire meglio quanto costava il prodotto). Logico che i due prezzi dovevano essere di valore equivalente. Cioè non potevi far pagare un caffè 1500 lire(0.77) o 1 euro (1936.27). O uno o l'altro (e il suo equivalente)
Non c'era nessun divieto di aumentare i prezzi (e vorrei vedere), dovevi solo mantenere il cartellino in Lire per aiutare chi non era ancora avvezzo all'Euro a fargli capire il reale costo di quello che acquistava.
In pratica se vendevi un caffè ad 1 Euro dovevi inserire sul listino prezzi che 1 caffè costava 1936.27 lire.
Ma eri libero di far pagare il caffè anche 2 euro. Si chiama libero mercato.

La successione logica degli eventi è stata questa.
Gennaio 2002 giugno 2002: C'era l'obbligo di mantenere esposti i 2 prezzi (Lire/Euro) ergo il prezzo rimase arrotondato in lire.
Per rimanere sull'esempio del caffè il suo prezzo rimase tipo 1500 lire, cioè euro 0.77. Nessuno arrotondava a 0.80 perchè, mentre in euro era semplice pagare sia 0.77 che 0.80 in lire era facile pagare 1500 ma complicato pagare 1549 (cioè 0.80 in euro). Questo non evitò i classici aumenti di inizio anno ma proprio per abituarsi all'euro molti commercianti aspettarono ad aumentare.
Luglio 2002: Scaduto l'obbligo di mantenere entrambi i prezzi non era più necessario basarsi sul prezzo in lire e tutti arrotondarono immediatamente (e ovviamente) in eccesso. Ecco che il caffè da 0.77 venne portato di colpo a 0.80. (che il prezzo in lire diventasse 1549 non era più un problema).

Questo piccolo arrotondamento fu naturale su molti prodotti, altri invece subirono una vera e propria conversione 1/1. Per fare un esempio una consumazione da 5000 lire in un PUB si trasformò in una da 5 euro (anche 4 era comunque un grosso aumento).

Questo si verificò soprattutto per la diversa percezione che avevamo della moneta.
Una moneta leggera, la Lira, (cioè con 3 zeri) che venne sostituita da una moneta pesante (senza zeri). Ecco che 5 euro nella testa del consumatore era un prezzo piccolo, paragonabile se non più vantaggioso delle vecchie 5000 lire.
Diverso sarebbe stato se come in Germania o in Francia avessimo già avuto una moneta pesante.
Se una consumazione al Pub fosse costata nel 2002 5 lire un suo successivo aumento a 10 euro (cioè il doppio, come da 5000 lire a 5 euro) sarebbe stato subito percepito come eccessivo convincendo molti venditori a rimanere nel solco del classico aumento tra un anno e l'altro.

Ricordo benissimo le uscite con gli amici. Normalmente al Pub ognuno pagava il "giro" e si finiva per spendere 50/60.000 mila lire. Ti rendevi conto di aver speso tanto, ti veniva voglia di far pagare qualcun altro. Con l'avvento dell'euro invece un conto da 35/40 euro era visto come un buon prezzo (anche se in realtà avevi speso le vecchie 70/80.000 mila lire) e pagare il "giro di bevute" meno stressante.
Io ho visto amici prendere in resto monete per 4 euro e usarle come spiccioli. La percezione del loro valore non era entrata nella loro mente. (anche lo stesso uso delle Slot Machine non ci fa capire bene quello che stiamo facendo. Inserire una moneta da 2 euro ti da la stessa percezione di quando inserivi le 200 lire in un Videogame. Invece ti stai giocando 20 volte tanto)
Non era colpa del governo (i prezzi li fa il mercato non lo stato) come credo non ci si potesse fare molto sul cambio (dato che seguiva il valore della vecchia Lira sulle monete all'epoca concorrenti).
Ci ha fregato il taglio dei 3 zeri. In Germania pagavi la birra 1 marco, e il tedesco lo capiva al volo che dopo doveva costare 1 euro. Così in tanti altri paesi europei che hanno sempre usato monete "pesanti".
Noi oltre ad avere i 3 zeri abbiamo pure avuto la sfiga del cambio al doppio (cioè se almeno fosse stato 1 euro=1000 lire poteva ancora renderci il cambio mentalmente facile, il fatto che fu 1 euro= 2000 lire ci mandò ancora di più in confusione).


P.s. Dopo un primo raddoppio favorito dalle circostanze i prezzi hanno ricominciato ad aumentare in maniera regolare.
Per rimanere sul caffè dopo il primo arrotondamento e il successivo balzo che lo avvicinò all'euro secco siamo ancora li. e sono ormai passati 15 anni.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12104
Iscritto il: 09/09/2014, 10:51

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17614 Messaggio da manigliasferica »

Blif ha scritto:Dice che il PD e il M5S stanno facendo praticamente la stessa proposta per aiutare Confindustria.
hmm in verità è Ariva che ha scritto che il reddito di cittadinanza del m5s è un favore alla confindustria
ariva ariva ha scritto:
ps. il reddito di cittadinanza se lo leghi al lavoro è chiaramente un regalo a Confindustria, questo lo capirebbe chiunq... ah no!
mentre il pd (scritto sull'unità) dice che la proposta del m5s è slegata dal lavoro.
viceversa la loro (del pd) proposta di reddito è legata al lavoro.
quindi secondo il ragionamento di Ariva il pd vuole favorire confindustria.

qualunque proposta che serve a migliorare la vita di persone in difficoltà al mio plauso sia che venga dal pd che dal m5s o da adinolfi

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17615 Messaggio da bellavista »

a onor di cronaca ci furono anche molte società pubbliche e para pubbliche che facevo conversioni non proprio matematiche ;)
ricordo la polemica su un'azienda di trasporto pubblico che convertí bellamente il biglietto del pulman da 1200 lire a 1 euro.

quindi non solo i bottegai cattivi.

tra l'altro sarebbe cosa buona e giusta fare un po' chiarezza sull'istat che continuava a prendere per il culo la gente che vedeva i prezzi raddoppiati e loro gli davano il tasso di inflazione a 2%, sostenendo che c'era una "inflazione percepita" ma in realtà era una illusione ottica :lol:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10529
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17616 Messaggio da GeishaBalls »

Quella dei prezzi raddoppiati ai consumatori a causa dell'euro è una di quelle bufale già sbugiardate. Cioè i prezzi sono cambiati meno tra il 2001 ed il 2005 che per dire tra il 1991 ed il 1995. Ma non si poteva dar colpa all'euro.

Caso di fallacia del ragionamento di tipo "post hoc ergo propter hoc"

Avatar utente
rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17927
Iscritto il: 26/11/2010, 17:01
Località: Freedonia

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17617 Messaggio da rufus t »

al bar sotto casa mia, nel 2002, il caffè costava 1.500 lire. oggi costa 90 centesimi
dalla sig.ra gina è tutto, a voi studio
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)

Avatar utente
alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10687
Iscritto il: 10/10/2013, 16:01
Località: SOUTH OF HEAVEN

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17618 Messaggio da alternativeone »

1.500 lire il caffè? La signora Gina doveva farlo speciale
...step into this room and dance for me

Brava persona.

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17619 Messaggio da bellavista »

alternativeone ha scritto:1.500 lire il caffè? La signora Gina doveva farlo speciale
Ma probabilmente l'aveva visto in faccia e gli aveva fatto il prezzo maggiorato.
Capita Rufus, non é colpa tua, era la signora Gina ad essere cattiva com i ragazzi "speciali" :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17620 Messaggio da bellavista »

GeishaBalls ha scritto:Quella dei prezzi raddoppiati ai consumatori a causa dell'euro è una di quelle bufale già sbugiardate. Cioè i prezzi sono cambiati meno tra il 2001 ed il 2005 che per dire tra il 1991 ed il 1995. Ma non si poteva dar colpa all'euro.

Caso di fallacia del ragionamento di tipo "post hoc ergo propter hoc"
come al solito non hai capito il senso del discorso (aaah questo analfabetismo funzionale è drammatico) :)
anche con la lira i prezzi aumentavano, perchè c'era l'inflazione, ma all'aumento di prezzo corrispondeva aumento di salari. e comunque l'istat quando c'era inflazione al 20% con la lira dichiarava inflazione al 20%

con il magico euro, i prezzi sono saliti ma non i salari, e l'istat dichiarava inflazione al 2% e a chi diceva che si trovava il costo di molti prodotti aumentati ben piú del 2% rispondevano che l'inflazione la stavano percependo, ma non era reale :lol:
Ultima modifica di bellavista il 18/01/2017, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29213
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17621 Messaggio da SoTTO di nove »

rufus t ha scritto:al bar sotto casa mia, nel 2002, il caffè costava 1.500 lire. oggi costa 90 centesimi
dalla sig.ra gina è tutto, a voi studio
Come ho scritto molti prodotti giornalieri subirono solo un arrotondamento di poco conto. Il caffè se lo pagavi 1500 (ergo 0.77) probabilmente a giugno con la lira dismessa venne subito arrotondato a 0.80. Da li seguì la normale rivalutazione annuale. Se prima aumentava di 100 lire dal 2002 di 0.05 centesimi alla volta.
è indubbio però che molti prodotti di fascia media (tipo vestiti) subirono aumenti maggiori con un impatto minore sulla percezione del cliente.
Un ingresso in discoteca trash (cit.) che viaggiava sulle 10.000/15.000 lire si trasformò in un buon (per la percezione del cliente) 10 euro. (se andava bene, ricordo disco di fascia trash sui 20 euro, con le vecchie 40.000 lire col cazzo che facevano gli stessi clienti...)
Prima del 2002 non ricordo proprio una disco che faceva pagare meno di 10 euro, mentre in lire ce ne erano tantissime sotto le 20.000.
Così successe sull'abbigliamento, capi venduti a 50.000/60.000 lire si trasformarono in occasioni da 50 euro. Scarpe stesso discorso.
Nello stesso tempo lo stato, come dice Bella, si dimostrò peggio di molti commercianti (ripeto, nei primi 6 mesi un prezzo di 1200 lire non poteva costare 1 euro. Era tassativo che i due prezzi fossero di valore identico). Ovvio che lo stato fece come tutti, il biglietto a 1200 a giugno diventò di 1 euro.

P.s. Anche in Romagna il caffè era sulle 1500 lire (mica siamo in terronia :lol: ) ora si attesta sull'euro (sono anni che viaggia tra i 0.90 e 1 euro). Pochi l'hanno portato a 1.10.

P.p.s. Le sigarette in confronto sono esplose causa gli aumenti.
Ci vollero 4/5 anni per far tornare in "pari" alcuni grossi aumenti di Giugno 2002. La crisi economica del 2007/2008 ha fatto il resto, a parte le gabelle dello stato (tipo l'immondizia praticamente triplicata in un attimo con il passaggio alle municipalizzate), i prezzi del privato si sono fermati (non per niente siamo stati a ridosso della deflazione per anni).
Ultima modifica di SoTTO di nove il 18/01/2017, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17927
Iscritto il: 26/11/2010, 17:01
Località: Freedonia

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17622 Messaggio da rufus t »

alternativeone ha scritto:1.500 lire il caffè? La signora Gina doveva farlo speciale
forse era 1400, però in centro costava 1600 (ora 1 euro)
mica siamo a salierne...
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)

Avatar utente
D.A.Siqueiros
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3405
Iscritto il: 22/05/2016, 21:08
Località: Milano

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17623 Messaggio da D.A.Siqueiros »

Vi ammiro, ricordarsi il costo del caffé di più di 10 anni fa...

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29213
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17624 Messaggio da SoTTO di nove »

è come ricordarsi di cosa si stava facendo il giorno delle torri gemelle. Con l'entrata in vigore dell'euro si ripensa a quanto costava l'ultima volta il caffè, visto che lo si prendeva tutti i giorni.
Te Siqueiros probabilemnte ti ricorderai il prezzo delle lucciole. :DDD
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#17625 Messaggio da bellavista »

SoTTO di nove ha scritto:è come ricordarsi di cosa si stava facendo il giorno delle torri gemelle. Con l'entrata in vigore dell'euro si ripensa a quanto costava l'ultima volta il caffè, visto che lo si prendeva tutti i giorni.
Te Siqueiros probabilemnte ti ricorderai il prezzo delle lucciole. :DDD
Oggi mi sta simpatico pure Sotto, deve essere una giornata speciale :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”