[O.T.] Imparare a parlare una lingua straniera

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7019
Iscritto il: 20/09/2006, 9:06
Località: TicinoEastCoast

Re: (OT) Imparare a parlare una lingua straniera

#16 Messaggio da colpo »

alessia7 ha scritto:Ciao! :D Per lavoro devo imparare a parlare bene inglese. Sto cercando un corso che aiuti a migliorare soprattutto la pronuncia e la comprensione del parlato. Mi basterebbe qualcosa di semplice tipo: elenco di parole a finaco la pronuncia esatta e un nastro che me le pronuncia tutte mentre io le leggo. Io sono una persona "visiva" quindi in questo modo associo la parola alla giusta proncuncia.
Cerco qualcosa di simile a questo, della grammatica mi frega poco. Chi mi aiuta? :D

Baci baci :D
se non parti proprio da zero, guardare un film in lingua originale con i sottotitoli in inglese aiuta parecchio.

vabè evita i film UK e quelli dove ci sono solo afroamericani..............
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

#17 Messaggio da Mavco Pizellonio »

bah..la quastione è semplice, secondo me. Non si impara una lingua se non "sul posto", anche perchè niente si impara tanto bene quanto ció che sei COSTRETTO a imparare, e fin qui siamo tutti d'accordo.

La quastione è che se non hai una base di grammatica ci metti semplicemente il triplo del tempo, tutto qui.

E poi niente di meglio di un corso di lingua per conoscere persone.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Avatar utente
Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13450
Iscritto il: 01/10/2006, 1:03
Località: Al paesello

#18 Messaggio da Il Fede »

Mavco Pizellonio ha scritto:

E poi niente di meglio di un corso di lingua per conoscere persone.
Indubbiamente.

Victor
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 868
Iscritto il: 02/03/2006, 22:07

Re: [O.T.] Imparare a parlare una lingua straniera

#19 Messaggio da Victor »

alessia7 ha scritto:Mi basterebbe qualcosa di semplice tipo: elenco di parole a finaco la pronuncia esatta e un nastro che me le pronuncia tutte mentre io le leggo. Io sono una persona "visiva" quindi in questo modo associo la parola alla giusta proncuncia. Cerco qualcosa di simile a questo, della grammatica mi frega poco.
Il problema è che in questo modo non capirai neanche un semplice "what's your name?" pronunciato da un inglese.
Il vocabolario è fondamentale: bastano 600 vocaboli e 200 verbi per affrontare una buona discussione (in questo il metodo Assimili è più che sufficiente). La grammatica ti serve per costruire le frasi. La conosci o la impari per forza (neanche 1/10 delle regole di quella italiana). Importantissimo: ascoltare, ascoltare, ascoltare. Se non familiarizzi con accenti e velocità  di pronuncia, non riuscirai mai a tradurre ed interpretare bene.

Assimil o il corso dell'Espresso 'My Teacher and I' (non ha nulla da invidiare alle lezioni individuali tenute da un docente madrelingua inglese; sarà  un'impresa procurartelo, ma ti garantisco che vale) + lezioni di inglese al British Council e/o un mese di lezioni intensive (magari individuali) in Inghilterra (evita lo Yorkshire, dove l'inglese si legge quasi come si scrive) e arriverai ad un livello di conoscenza della lingua intermedio. Letture, film, televisione e quant'altro, poi faranno il resto.

Soluzione ideale: rivolgiti ad in insegnante privato (ci sono coach che in poco più di 150 ore di lezione fanno miracoli), oppure, piccolo investimento, vai a Londra, alla Callan e diventi un'inglesina (quasi) madrelingua ;)

Avatar utente
Lord Zork
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10286
Iscritto il: 23/07/2001, 2:00
Località: MB
Contatta:

#20 Messaggio da Lord Zork »

nella mia somma depravazione, per un certo tempo ho tenuto come pagina iniziale google in esperanto...

fantedicuori
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/05/2007, 17:37

#21 Messaggio da fantedicuori »

Hai provato CEPU!!!!!! :DDD

Scherzi a parte se hai qualche base puoi migliorare molto guardando film in lingua inglese con i sottotitoli in inglese.

Avatar utente
facciuomo
Bannato
Bannato
Messaggi: 1828
Iscritto il: 28/07/2006, 4:17
Località: RAVENNA

Re: [O.T.] Imparare a parlare una lingua straniera

#22 Messaggio da facciuomo »

alessia7 ha scritto:Ciao! :D Per lavoro devo imparare a parlare bene inglese. Sto cercando un corso che aiuti a migliorare soprattutto la pronuncia e la comprensione del parlato. Mi basterebbe qualcosa di semplice tipo: elenco di parole a finaco la pronuncia esatta e un nastro che me le pronuncia tutte mentre io le leggo. Io sono una persona "visiva" quindi in questo modo associo la parola alla giusta proncuncia.
Cerco qualcosa di simile a questo, della grammatica mi frega poco. Chi mi aiuta? :D

Baci baci :D
Se ti va di ascoltare il mio consiglio che giro il mondo e scusa la presunzione parlo correntemente tre lingue+ il russo ( scolastico ) ascoltami :

1 ] La grammmatica è fondamentale, inizia a saper bene quella.
2 ] Se riesci a memorizzare almeno 1000 e un buon centinaio di verbi vocaboli della lingua che studi sei all'80% dell'opera.
3 ] La fonetica è fondamentale, l'orecchio deve abituarsi al nuovo suono, quindi, o ti cerchi un partner inglese / tedesco dipende quale lingua vuoi imparare, o vai nella nazione inglese / tedesca e ci rimani almeno 6 mesi parlando solo la lingua del luogo.

Se rispetti tutti i 3 punti, in 18 mesi sarai una perfetta inglesina, per quanto riguarda l'accento, per migliorarlo ci vogliono almeno 5 anni, ma questo creda non interessi ai fini lavorativi...
La probabilità  che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità 

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20137
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

#23 Messaggio da Len801 »

Ho imparato due lingue (inglese e francese) senza aver una base grammatica. La grammatica viene dopo per scrivere (se devi scivere rapporti, lettere, ovviamente per uso commerciale che si unsa un linguaggio diverso di quello che ti insegnano nei corsi di lingua per turisti).
L'importante nell'inizio e' di ascoltare, cosi l'orecchia si abitua a sentire piu' o meno certe frasi che ascolti e che dovrai usare tutti i giorni. Non e' tanto importante nell'inizio di ripetere. Guardare film e soprattutto soap operas (telenovelle) ti insegna molto. Se ho detto le telenovelle e perche' le cose li sono piu' lenti di un film d'azione o di fantascienza. Ci sono delle lunghe pause quando due persone discutono. Ti da il tempo di assorbire tutto piu' con calma.
Guardare film in lingua inglese con sottottitoli almeno per l'inizio non ti aiuta proprio, ti sballa di piu' perche la paraola che senti non corrisponde con quello che vedi scritto. La pronuncia e' molto diversa.
A parte dei film, programmi televisivi (sitcoms che usano spesso un linguaggio ghergo), farei uso di "comic books" (fumetti), in secondo tempo e;' molto utile, siccome ci sono pochissime parole, e che vengono accompagnate ad una rappresentazione visuale.
Starei lontano da programmi o materiale dove t'insegnano la lingua inglese del UK. Se lavori per una ditta per cui dovrai fare affari con USA e altri paesi loro sono abituati a un linguaggio o cultura americana.
L'importante e' di praticarlo tutti i giorni, se no perdi tutto.

Avatar utente
facciuomo
Bannato
Bannato
Messaggi: 1828
Iscritto il: 28/07/2006, 4:17
Località: RAVENNA

#24 Messaggio da facciuomo »

Va bene Len, ma se deve imparare l'inglese per motivi di lavoro la grammatica è fondamentale.

Le mail o lettere commerciali come le scrive !!!!!!!

Come dicono gli inglesi :

Too many cooks spoil the broth.

Usato per descrivere l'effetto negativo di troppe persone che cercano di aiutare.......ohhhhhhh non è il tuo caso Len....

A proposito riesci a vedere le foto che ho postato nel topic " film francesi " che ne pensi?
La probabilità  che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità 

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20137
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

#25 Messaggio da Len801 »

facciuomo ha scritto:Va bene Len, ma se deve imparare l'inglese per motivi di lavoro la grammatica è fondamentale.

Le mail o lettere commerciali come le scrive !!!!!!!

Come dicono gli inglesi :

Too many cooks spoil the broth.

Usato per descrivere l'effetto negativo di troppe persone che cercano di aiutare.......ohhhhhhh non è il tuo caso Len....

A proposito riesci a vedere le foto che ho postato nel topic " film francesi " che ne pensi?
Se io ho detto queste cose, e perche' ci sono passato. Con due lingue che ho dovuto impararle quasi allo stesso tempo.
Siccome l'inglese non si pronuncia come si scrive, e siccome il forumista in questione non ha 10 anni che si puo' sedere in un'aula di scuola per 6 ore al giorno, la grammatica non e' essenziale nell'inizio.
Che io ti spiego che il plurale di "goose" e' "geese", ecc non ti aiuta un gran che nell'inizio. Per l'inglese e' importante sentire come certe parole vengono pronunciate.
Anche se non si e' fatta tanto pratica della pronuncia, e' importante leggere (non parlo di un lungo romanzo come GONE WITH THE WIND) cose brevi e con certi visuali (ecco perche' ho menzionato fumetti come quelli di Batman, Spiderman).
La vera grammatica viene dopo quando hai gia' una certa struttura della lingua. Se io leggo "I've got five or six things" tu in primo luogo non sai cose e' "I've", ma se poi ti spiego che e' un abbreviativo di "I have" allora capisci meglio.
Insomma per e-mail, per rapporti hai bisogno di una buona grammatica e di un buon glossario, siccome non pronunci vocalmente queste parole a nessuno. La grammatica viene dopo, quando cominci ad assimilare certe frasi e certa pronuncia. L'orecchio e' tutto, non e' necessario sapere perche' la frase viene detta cosi, quello ti sara spiegato dopo.

E' vero che troppi cuochi in cucina rovinano il brodo e io non volevo mischiarmi in questa discussione. Stavo soltanto spiegando quello che ho trovato utile per me. Sorry I butted in...

Avatar utente
alessia7
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/06/2007, 23:34

#26 Messaggio da alessia7 »

Ciao! Ringrazio tutti per l\'auito che cercate di darmi, molti consigli non rispondono al mio problema concreto; non ho la possibilità  di prendermi 6 mesi ed andare a londra per imparare la lingua, sono in italia a lavorare quindi soldi e tempo pochi; quello che posso permettermi è quello che ho scritto: comprare un corso (o ancora meglio scaricarlo da internet ;) ). Quello che mi serve è imparare bene la comprensione del parlato. Non sono a livello zero ne come lingua ne come grammatica (per questo non mi importa di migliorarla). Sono invece pessima per la comprensione quando si parla e devo lavorare su questo, non posso farmi 6 mesi all\'estero e putroppo il mio fidanzato non è inglese e non mi sembra giusto lasciarlo per questo :D
Allora mi consigliate qualcosa? :D
Baci baci

Avatar utente
facciuomo
Bannato
Bannato
Messaggi: 1828
Iscritto il: 28/07/2006, 4:17
Località: RAVENNA

#27 Messaggio da facciuomo »

alessia7 ha scritto:Ciao! Ringrazio tutti per l\'auito che cercate di darmi, molti consigli non rispondono al mio problema concreto; non ho la possibilità  di prendermi 6 mesi ed andare a londra per imparare la lingua, sono in italia a lavorare quindi soldi e tempo pochi; quello che posso permettermi è quello che ho scritto: comprare un corso (o ancora meglio scaricarlo da internet ;) ). Quello che mi serve è imparare bene la comprensione del parlato. Non sono a livello zero ne come lingua ne come grammatica (per questo non mi importa di migliorarla). Sono invece pessima per la comprensione quando si parla e devo lavorare su questo, non posso farmi 6 mesi all\'estero e putroppo il mio fidanzato non è inglese e non mi sembra giusto lasciarlo per questo :D
Allora mi consigliate qualcosa? :D
Baci baci
No problem.....per la grammatica ti linko dei corsi gratis :

http://www.inglese.it/corso-gratis.htm

Per quanto riguarda la fonetica...ti consiglierei un amante inglese e in egual modo continuare con il tuo fidanzato.
Mi sono arrivati una decina di stagesti inglesi....ti interessa?
Naturalmente scherzo :wink:

http://www.tuttogratis.it/attualita/cor ... ne_gratis/

Per la fonetica :

http://asp.readspeaker.net/cgi-bin/e4li ... connoi.htm


Anche dalle canzoni puoi imparare la comprensione, ascoltale con la traduzione in italiano, quelle degli ABBA sono molto comprensibili e facili.

You can dance, you can jive
having the time of your life
see that girl, watch that scene
dig in the Dancing Queen

Friday night and the lights are low
looking out for the place to go
where they play the right music
getting in the swing
you come to look for a king

Anybody could be that guy
night is young and the music's high
with a bit of rock music
everything is fine
you're in the mood for a dance
and when you get the chance

You are the Dancing Queen
young and sweet only seventeen
Dancing Queen
feel the beat from the tambourine, oh yeah
you can dance, you can jive
having the time of your life
see that girl, watch that scene
dig in the Dancing Queen

You're a teaser, you turn 'em on
leave 'em burning and then you're gone
looking out for another
anyone will do
you're in the mood for a dance
and when you get the chance

You are the Dancing Queen
young and sweet only seventeen
Dancing Queen
feel the beat from the tambourine, oh yeah
you can dance, you can jive
having the time of your life
see that girl, watch that scene
dig in the Dancing Queen

Don't put off until tomorrow what you can do today
La probabilità  che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità 

Avatar utente
Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12533
Iscritto il: 14/04/2005, 10:55
Località: Avalon

#28 Messaggio da Ortheus »

alessia7 ha scritto:Ciao! Ringrazio tutti per l\'auito che cercate di darmi, molti consigli non rispondono al mio problema concreto; non ho la possibilità  di prendermi 6 mesi ed andare a londra per imparare la lingua, sono in italia a lavorare quindi soldi e tempo pochi; quello che posso permettermi è quello che ho scritto: comprare un corso (o ancora meglio scaricarlo da internet ;) ). Quello che mi serve è imparare bene la comprensione del parlato. Non sono a livello zero ne come lingua ne come grammatica (per questo non mi importa di migliorarla). Sono invece pessima per la comprensione quando si parla e devo lavorare su questo, non posso farmi 6 mesi all\'estero e putroppo il mio fidanzato non è inglese e non mi sembra giusto lasciarlo per questo :D
Allora mi consigliate qualcosa? :D
Baci baci


Mettiti con un 25enne australiano che non parla una parola di italiano. Scopate come due Opossum della tanzania.
In poche "lezioni" vedi come lo impari,l'inglese...e anche con delle belle "e" aperte....

8)
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

Avatar utente
coaduramaipaura
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3285
Iscritto il: 31/01/2007, 15:26
Località: Padova o zona limitrofa

#29 Messaggio da coaduramaipaura »

Il Fede ha scritto:
Mavco Pizellonio ha scritto:

E poi niente di meglio di un corso di lingua per conoscere persone.
Indubbiamente.
mia moglie l'ho conosciuta ad un corso di spagnolo :D

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#30 Messaggio da nik978 »

cavolo ortheus, io mi son giocato una madrelingua russa/cinese (che tra parentesi mi moriva dietro..)..mica ci avevo pensato all'utilita' linguistica.....
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”