dell ha scritto:
il cubo era una signora console comercializzata con i piedi purtroppo, fare un raffronto con xbox che imho nata già sconfitta da una certa ps2
Secondo me un fattore che ne ha decretato il flop è stata la forma, sembrava un giocattolino, mentre nei fatti si puppava Ps2 in scioltezza.
scusa Capitano, ma citami qualcuno che fece una vera concorrenza a Nintendo sui portatili, fin dal primo gameboy era un monopolio (i tentativi di Sega col gamegear o l'Atari col Linx facevano ridere).
Sony è entrato in un mercato monopolizzato e sinceramente con molta inesperienza e senza un'enorme interesse. Piuttosto devono guardarsi da Android e iOS che imho (e con enorme disgusto) monopolizzeranno questo mercato in futuro
Beh....la concorrenza a Nintendo sui portatili l'hanno fatta da subito, e con signore console. Il Gamegear era anni luce avanti al gameboy, ma ne è uscito con le ossa rotte, e così tutte le altre. Paradossalmente le portatili Nintendo sono state credo sempre le peggiori come specifiche tecniche, ma vittoriose dal lato vendite. Sicuramente la durata delle batterie e il supporto massiccio sono i fattori determinanti.
Sony credeva di bissare il successo della linea casalinga e se ricordi tutti davano per spacciata Nintendo all'uscita di PsP, cosa non avvenuta, mentre PsVita probabilmente è il canto del cigno del settore portatile di Sony.
Per quanto riguarda i giochi su cellulari.....non saprei. Sono alcuni anni che gli smart sono più potenti di 3DS, eppure questo continua a vendere, sebbene in modo inferiore rispetto ai fasti del DS.
Il gioco portatile è ultracasual, sono giochini senza molte pretese per pubblico senza nessuna pretesa. Hardware potenti ma senza controller con giochi necessariamente limitati e limitanti.
Ma ovviamente qualcosa hanno cambiato, le vendite minori di 3DS rispetto al DS fanno pensare che una parte di pubblico casual si sia accontentato di giocare col cellulare, invece di comprare costose cartucce.
Vedremo, il mercato è in completa evoluzione, non sono così sicuro che le prossime console saranno simili alle precedenti, potrebbe esserci qualche grossa sorpresa (magari un ibrido portatile/home), in particolare proprio da parte di Nintendo, che ha bisogno di un altro scossone.