(O.T.)Non lo fanno censurare...povero Fabrizio...

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

(O.T.)Non lo fanno censurare...povero Fabrizio...

#1 Messaggio da Super Zeta »

da Repubblica.it

Il direttore di RaiUno ribadisce il proprio dissenso sullo show di Celentano
"Manca il diritto-dovere di controllo editoriale da parte della Rete"
Del Noce: "Pronto ad autosospendermi nessun controllo su Rockpolitik"
Il problema sono gli ospiti: annunciati Luttazzi, Biagi e Santoro


Fabrizio Del Noce
ROMA - Le ultime battute, lo scorso giugno, coda di una polemica che si consumava da mesi. Poi, una tregua. Adesso, fra Rai e Celentano si addensano nuove nubi, a pochi giorni dal debutto (il 20 ottobre) del nuovo, atteso show del Molleggiato, Rockpolitik. Il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, si dice pronto ad autospendersi dal proprio ruolo "perchè viene a mancare, per quella trasmissione, il diritto-dovere di controllo editoriale della Rete". Il rischio da evitare è che, con le elezioni politiche alle porte, la trasmissione diventi "una tribuna per abusi o per fare propaganda, in un senso o nell'altro".

La questione, già  sollevata da Del Noce giorni fa, riguarda i contenuti del programma, e soprattutto gli ospiti. E quella clausola del contratto che garantisce all'artista (e solo a questo artista) autonomia totale. Il problema è che fra i nomi in circolazione ci sono anche Daniele Luttazzi, Michele Santoro e Enzo Biagi (per la prima puntata, quella dedicata alla libertà  d'espressione), quindi RaiUno e il suo direttore rischiano di passare dei brutti momenti.

Del Noce sottopone il problema del controllo editoriale ai vertici di viale Mazzini, a cominciare dal direttore generale, Alfredo Meocci, e dal consiglio d'amministrazione. "Si potrebbe anche togliere il marchietto 'Rai' durante la messa in onda di Rockpolitik visto che l'azienda non puó esercitare il controllo editoriale che - precisa Del Noce - è ben diverso dal fare censura". Parla all'indomani di un incontro con il Molleggiato, negli Icet Studios di Brugherio che ospitano lo show. Incontro che Del Noce definisce "umanamente molto positivo, quasi affettuoso".

Il problema, insiste, sono i contenuti del programma. "Restiamo su binari paralleli, c'è poca comprensione, se non incomprensione. Alle mie domande sugli ospiti, Celentano ha opposto i suoi silenzi. Alla fine, la parte 'rock' del programma mi è molto chiara, e non mi preoccupa granchè, ma sulla parte 'politik' non ho capito niente".

Il direttore di RaiUno si dice "per niente d'accordo con la totale autonomia editoriale accordata a Celentano" e sottolinea che "il servizio pubblico si deve porre il problema di un simile trattamento, concesso solo a questo artista". Del Noce si riferisce alle dichiarazioni, fatte lo scorso 24 settembre, dallo stesso Meocci, durante il Prix Italia. Il direttore generale Rai aveva dato pubblicamente carta bianca a Celentano: "L'importante - aveva detto - è che decida senza farsi strumentalizzare da nessuno. L'ho incontrato e gli ho detto: sei un grande artista, puoi dire quello che vuoi. Ovviamente, restando nei limiti di legge. Un grande artista si esprime liberamente, e Celentano è capace di dare emozioni forti. Lo ho incontrato a casa sua, che assomigliava un po' ad una favola: volete bloccare una favola?".

E Del Noce, che già  all'epoca aveva manifestato il proprio dissenso nei confronti della norma contrattuale che svincola il Molleggiato dal controllo editoriale su testi e ospiti del programma, ribadisce: "Nessuno all'interno o all'esterno dell'azienda si è posto il problema: sembra che la cosa vada bene a tutti. Io chiarisco la mia posizione perchè non voglio che qualcuno dica che non l'avevo detto".

Quanto agli ospiti, "Adriano mi ha chiesto se Bush mi andrebbe bene, io gli ho detto di sì. Ma non c'è un nome che mi va bene, perchè mi sembrano tutti schierati dalla stessa parte. Celentano dice che del riequilibrio in trasmissione si occuperà  lui, ma non è accettabile. Il tema della libertà  d'espressione si puó affrontare in tanti modi, ma è chiaro che, invitando solo certi personaggi, la trasmissione prenderà  una piega precisa e di parte".

I nomi di Luttazzi, Santoro e Biagi fanno parte di una lunga (e all'apparenza, almeno a tratti, fantasiosa) lista di possibili ospiti dello show, che comprenderebbe Madonna e Eros Ramazzotti, Silvio Berlusconi e Romano Prodi, Vasco Rossi e il subcomandante Marcos. Finora, sarebbero confermati Ligabue per la prima puntata e Roberto Benigni per la seconda. Saltata invece l'ipotesi Beppe Grillo perchè - come ha spiegato lo stesso comico genovese - ci sono problemi legali con la Rai.

(11 ottobre 2005)

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: (O.T.)Non lo fanno censurare...povero Fabrizio...

#2 Messaggio da bellavista »

Super Zeta ha scritto:Silvio Berlusconi e Romano Prodi, Vasco Rossi e il subcomandante Marcos.
Voglio assolutamente vedere il nano insieme al subcomandante marcos :DDD :DDD :DDD
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Lord Zork
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10286
Iscritto il: 23/07/2001, 2:00
Località: MB
Contatta:

Re: (O.T.)Non lo fanno censurare...povero Fabrizio...

#3 Messaggio da Lord Zork »

Super Zeta ha scritto:Non lo fanno censurare...povero Fabrizio...
:lol: :lol:

Credevo che Inchiostro Simpatico ti avesse cancellato i privilegi di moderatore del Forum!!!


:lol: :lol:

Avatar utente
Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13931
Iscritto il: 30/11/2003, 21:56
Località: United Kingdom

#4 Messaggio da Husker_Du »

Grandissima mossa strategica di Del Noce....dice in anticipo che se il programma di Celentano fara' casini, lui non ne avra' colpe. Anzi lo aveva detto prima che potevano capitare.... :)

Se il programma andra' bene senza casini, aggiustera' il tiro e dira' classiche frasi di circostanza....

Come pararsi il culo e la coscienza e' un vero sballo.... 8)
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Avatar utente
Pieffe
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 474
Iscritto il: 11/05/2001, 2:00

#5 Messaggio da Pieffe »

Chissà  se Del Noce chiede pretende anche di approvare in anticipo gli ospiti di Vespa...

Avatar utente
SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7231
Iscritto il: 25/02/2003, 22:46
Località: Monza

#6 Messaggio da SuSEr »

X Husk: inoltre fa pure pubblicità . E' proprio "una puttana da spettacolo" questo Del Noce :)

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#7 Messaggio da nik978 »

il subcomandnate marcos?

voglio un irruzione in diretta di delta force!
il picco di ascolto...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8452
Iscritto il: 25/12/2004, 23:05
Località: alta terronia

#8 Messaggio da fiatAGRI »

ma del noce non fu eletto in un partiyo ops movimento...ora non ricordo....il tempo passa....
"e provai a sbagliare per sentirmi errore"
https://slushe.com/StokkaFilippo
https://twitter.com/FilippoStokka
e solo per Superzeta il link al mio Imagetwist:
https://imagetwist.com/p/Stokkafilippo

Avatar utente
Kirov
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1312
Iscritto il: 26/04/2001, 2:00
Località: Piacenza

#9 Messaggio da Kirov »

sai che pensavo fosse un thread auto ironico?

:D

Scherzavo.....
The last temptation is the highest treason
to do the right deed for the wrong reason
(T.S.Eliot, Assassinio nella Cattedrale)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”