Quale la migliore birra?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: Quale la migliore birra?

#361 Messaggio da anxxur »

Un'altra birra che non mi dispiaceva era la Ice. Ogni tanto bevevo la Labatt (canadese?)
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: Quale la migliore birra?

#362 Messaggio da anxxur »

JackRR ha scritto:Sì la Chimay è una delle trappiste in commercio, il che la rende un gradino più su ancora delle normali birre artigianali. attento comunque a cercare il marchio sull'etichetta però, visto che i tarocchi sono dappertutto in ogni categoria di prodotto.
Non sapevo che le "vere" birre trappiste (in realtà pochissime) avessero un logo esclusivo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Birra_trappista
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Avatar utente
gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8806
Iscritto il: 10/05/2013, 14:23
Località: Dal sontuoso attico di Nuova York

Re: Quale la migliore birra?

#363 Messaggio da gi.kappa. »

http://it.wikipedia.org/wiki/Brasserie_d%27Orval

Io muoio per questa. Da quando l'ho conosciuta è stato amore.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23815
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Quale la migliore birra?

#364 Messaggio da Salieri D'Amato »

JackRR ha scritto: Rossa si è parlato giusto su questo topic di recente della chimay tappo rosso, sempre una trappista come la Rochefort ma molto più facile da trovare e comunque altrettanto piacevole al palato
JackRR, mi riallaccio al discorso sulla Chimay tappo rosso, che a me piace pur non amando generalmente le birre rosse, colore a parte non l'avrei catalogata tra le birrre del genere. Puoi chiarirmi la differenza con alre rosse, generalmente di sapore più dolciastro e più forti. Magari qualcuno l'aveva già scritto, ma non volevo rileggermi tutto il topic.
La via più breve tra due cuori è il pene

JackRR
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1695
Iscritto il: 16/06/2011, 19:06
Località: Emilia Romagna

Re: Quale la migliore birra?

#365 Messaggio da JackRR »

in realtà il colore non influisce particolarmente sul gusto delle birre, quanto piuttosto gli aromi che vengono utilizzati e i metodi di fermentazione.
a volte il colore ambrato (rosso è in realtà un termine impreciso) è dato dalle note di caramello o di amarena ad esempio, che sono gusti tutt'altro che amari, invece alcune lo diventano a causa della differente quantità e metodo di tostatura del malto.
La chimay se non sbaglio porta aromi di lampone, per questo è dolciastra subito, ma mi ricordo che lascia comunque un discreto amaro in bocca alla fine, quindi dovrebbe essere abbastanza luppolata.

considera che comunque gli stili di produzione della birra sono più di venti (i principali li ho riassunti a pagina 20), e ognuno ha sottostili e nei vari birrifici vengono aromatizzate le birre in maniera differente, quindi se mi dici "guarda, c'è QUESTA pale ale che è parecchio forte rispetto a QUESTE ALTRE che sono invece più bilanciate" è un conto, ma dire "c'è UNA bionda che è dolce rispetto ALLA MOLTITUDINE DELLE BIONDE, perchè?" in realtà è sbagliato come dubbio proprio, e non ti saprei rispondere perchè non ho idea di quali siano i tuoi termini di paragone.. comunque sicuramente è sempre bene sperimentare, se vai in una birreria con birre in bottiglia di importazione fatti consigliare dal proprietario senza scartare nessuna birra adducendo che ne hai assaggiata una simile e non ti è piaciuta, in quanto ci possono essere grandi differenze di sapore anche appunto nello stesso stile di produzione a causa delle tecniche utilizzate dal birraio.
"quando fate sesso, seguite il ritmo della colonna sonora di rocky"
Rocco Siffredi

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: Quale la migliore birra?

#366 Messaggio da Bola »

JackRR ha scritto:
Bola ha scritto:Dovrei prendere un poì di birra per casa, e pensavo di prenderla online.

Mi servirebbe di 2 livelli, uno base e uno un po' superiore.

Base: birra bionda da quantità, per non bere becks o moretti ma che non costino 6€/33cl
Superiore: Bionda, ambrata e qualche rossa, di tutte le gradazioni con preferenza per quello un po' forti (intorno agli 8-9°) No stout no weiss

Consigli?
immaginando che con "non 6" tu intendessi qualcosa di più simile a "tipo 1" ti metto questo link che è ad una pagina a me particolarmente cara http://www.cantinadellabirra.it/shop/bi ... bp_02.html

Sulla bionda "superiore": Sarò ripetitivo (o forse patriottico), ma un po' per tutte le occasioni faccio sempre il nome della VIÆMILIA del birrificio del ducato, keller artigianale da 4€ la bottiglia vincitrice di svariati premi, a me piace molto.

Ambrata a me piace molto la Rochefort 6, è una birra un po' difficile da trovare in commercio, cosa piuttosto frequente essendo una trappista, ma una volta arrivata ne fa valere l'impegno.. e sta sempre sui 4 euro la boccia..

Rossa si è parlato giusto su questo topic di recente della chimay tappo rosso, sempre una trappista come la Rochefort ma molto più facile da trovare e comunque altrettanto piacevole al palato
Specifico i 2 livelli:

Livello base: quella che si beve a litri in compagnia, e dovrei trovarne una che mi non mandi in malora ma che non sia la solita heineken o moretti. L'HB ad esempio va già benino.

Livello avanzato: Birra un po' più particolare, anche da 10€ per una bottiglia da 75. Ad esempio mi piace molto l'Amarcord o La Cotta

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23815
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Quale la migliore birra?

#367 Messaggio da Salieri D'Amato »

JackRR ha scritto:in realtà il colore non influisce particolarmente sul gusto delle birre, quanto piuttosto gli aromi che vengono utilizzati e i metodi di fermentazione.
a volte il colore ambrato (rosso è in realtà un termine impreciso) è dato dalle note di caramello o di amarena ad esempio, che sono gusti tutt'altro che amari, invece alcune lo diventano a causa della differente quantità e metodo di tostatura del malto.
La chimay se non sbaglio porta aromi di lampone, per questo è dolciastra subito, ma mi ricordo che lascia comunque un discreto amaro in bocca alla fine, quindi dovrebbe essere abbastanza luppolata.

considera che comunque gli stili di produzione della birra sono più di venti (i principali li ho riassunti a pagina 20), e ognuno ha sottostili e nei vari birrifici vengono aromatizzate le birre in maniera differente, quindi se mi dici "guarda, c'è QUESTA pale ale che è parecchio forte rispetto a QUESTE ALTRE che sono invece più bilanciate" è un conto, ma dire "c'è UNA bionda che è dolce rispetto ALLA MOLTITUDINE DELLE BIONDE, perchè?" in realtà è sbagliato come dubbio proprio, e non ti saprei rispondere perchè non ho idea di quali siano i tuoi termini di paragone.. comunque sicuramente è sempre bene sperimentare, se vai in una birreria con birre in bottiglia di importazione fatti consigliare dal proprietario senza scartare nessuna birra adducendo che ne hai assaggiata una simile e non ti è piaciuta, in quanto ci possono essere grandi differenze di sapore anche appunto nello stesso stile di produzione a causa delle tecniche utilizzate dal birraio.
Grazie per le info, mi hai chiarito molte cose. Ad esempio ho sempre evitato birre scure perchè (erroneamente) ritenevo che fossero tutte ad alta gradazione e dal sapore più amaro; da oggi imparerò a chiedere consiglio prima di ordinare/comprare.
La via più breve tra due cuori è il pene

JackRR
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1695
Iscritto il: 16/06/2011, 19:06
Località: Emilia Romagna

Re: Quale la migliore birra?

#368 Messaggio da JackRR »

Salieri D'Amato ha scritto: Grazie per le info, mi hai chiarito molte cose. Ad esempio ho sempre evitato birre scure perchè (erroneamente) ritenevo che fossero tutte ad alta gradazione e dal sapore più amaro; da oggi imparerò a chiedere consiglio prima di ordinare/comprare.
Prego, figurati..!

Bola ha scritto:Specifico i 2 livelli:

Livello base: quella che si beve a litri in compagnia, e dovrei trovarne una che mi non mandi in malora ma che non sia la solita heineken o moretti. L'HB ad esempio va già benino.

Livello avanzato: Birra un po' più particolare, anche da 10€ per una bottiglia da 75. Ad esempio mi piace molto l'Amarcord o La Cotta
guarda, come livello base io di meglio della HB come qualità prezzo su quel sito (da altre parti la fanno a 3.50 la bottiglia, no grazie) non ho trovato e non saprei altrimenti cosa consigliarti..

per il resto, la amarcord non la conosco quindi non saprei dirti su quel genere cosa cercare, tantomeno non sapendo quali di quel birrificio hai assaggiato (se ce n'è una buona in particolare consigliamela che la provo volentieri!)
della la cotta invece ho provato la ambrata quando sono sceso nelle marche e pur non essendomi dispiaciuta non la cercherò più in particolare perchè la Rochefort e la Orval tra le belgian ale sono veramente di un altro pianeta per me
"quando fate sesso, seguite il ritmo della colonna sonora di rocky"
Rocco Siffredi

Avatar utente
Sauerfer
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 529
Iscritto il: 22/03/2010, 15:26

Re: Quale la migliore birra?

#369 Messaggio da Sauerfer »

Superlativa!

Immagine

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: Quale la migliore birra?

#370 Messaggio da anxxur »

Ottima l'Abbaye, da ggiovane la bevevo spesso.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: Quale la migliore birra?

#371 Messaggio da Bola »

JackRR ha scritto:
Salieri D'Amato ha scritto: Grazie per le info, mi hai chiarito molte cose. Ad esempio ho sempre evitato birre scure perchè (erroneamente) ritenevo che fossero tutte ad alta gradazione e dal sapore più amaro; da oggi imparerò a chiedere consiglio prima di ordinare/comprare.
Prego, figurati..!

Bola ha scritto:Specifico i 2 livelli:

Livello base: quella che si beve a litri in compagnia, e dovrei trovarne una che mi non mandi in malora ma che non sia la solita heineken o moretti. L'HB ad esempio va già benino.

Livello avanzato: Birra un po' più particolare, anche da 10€ per una bottiglia da 75. Ad esempio mi piace molto l'Amarcord o La Cotta
guarda, come livello base io di meglio della HB come qualità prezzo su quel sito (da altre parti la fanno a 3.50 la bottiglia, no grazie) non ho trovato e non saprei altrimenti cosa consigliarti..

per il resto, la amarcord non la conosco quindi non saprei dirti su quel genere cosa cercare, tantomeno non sapendo quali di quel birrificio hai assaggiato (se ce n'è una buona in particolare consigliamela che la provo volentieri!)
della la cotta invece ho provato la ambrata quando sono sceso nelle marche e pur non essendomi dispiaciuta non la cercherò più in particolare perchè la Rochefort e la Orval tra le belgian ale sono veramente di un altro pianeta per me
Della amarcord ho assaggiato la Gradisca che non è male, ma nemmeno fenomenale. Poi una che nell'etichetta aveva scritto solo amarcord e niente altro, ma molto tempo fa. Non la trovo più neanche sul sito. Forse era la tabachera

Della LaCotta mi piacciono sia la bionda che l'ambrata che la rossa. Preferenza all'ambrata. Tra l'altro hanno etichette diverse da come me le ricordavo. Il birrificio sta a un'oretta e mezza da dove abito io, si puo' anche mangiare. Io non sono mai stato ma me ne hanno parlato bene.

Mi informerò sulla Rochefort e sulla Orval.

NYX
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 394
Iscritto il: 30/03/2014, 16:37

Re: Quale la migliore birra?

#372 Messaggio da NYX »

La Trappe Quadrupel

Provata ad una festa della birra, ho provato questa che era la più convincente e per una volta non è solo apparenza, davvero una gran bella birra :-D

Immagine

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23815
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Quale la migliore birra?

#373 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ai miei tempi alle feste della birra, la stessa era rigorosamente alla spina.
La via più breve tra due cuori è il pene

NYX
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 394
Iscritto il: 30/03/2014, 16:37

Re: Quale la migliore birra?

#374 Messaggio da NYX »

Salieri D'Amato ha scritto:Ai miei tempi alle feste della birra, la stessa era rigorosamente alla spina.
infatti era alla spina, ma che linkavo come immagine? :roll: ho messo questa per l'etichetta, ma io l'ho bevuta alla spina :awww:

zazaza6969
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2564
Iscritto il: 05/01/2010, 17:19

Re: Quale la migliore birra?

#375 Messaggio da zazaza6969 »

Che ne dite di aggiungere anche qlc considerazione su eventuali birre che sono state una delusione?
Anche a margine delle considerazioni sulle birre migliori:
Assaggiata la birre du demon dopo parecchio tempo che non la bevevo,
Una delusione, uno sciroppo dolce.
Qlc l'aveva indicata come la miglior birra, per me una delle peggiori considerando il rapporto qualità/prezzo.
Elementare come un bacio in una favola (N. Fabi)
Quando morirò voglio essere sepolto vicino all'ippodromo per sentire la volata sulla dirittura d'arrivo (C.H. Bukowski)
Elementare come un' altalena libera (N. Fabi)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”