Ot-Il fatto che la "pirateria" sia un reato penal

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Ot-Il fatto che la "pirateria" sia un reato penal

#1 Messaggio da bellavista »

Ma secondo voi il fatto che la "pirateria" anche per visione privata e non la vendita a fini di lucro sia diventata in itaglia un reato penale con pene molto più severe che andare in un negozio a rubare materialmente un dvd o a falsificare un prospetto informativo finanziario proprio durante questo governo: ha per caso qualcosa a che fare con il fatto che il nosto premier nano, possieda: medusa film (che produce e distribuisce film) quasi il 50% di Blockbuster italia, una serie di multi sale e altre facezie del genere... oppure è soltanto una coincidenza?

Secondo me è solamente una coincidenza. :lol:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17710
Iscritto il: 16/10/2004, 0:59
Località: Rome-Sardinia

#2 Messaggio da Squirto »

non credo sia solo un problema delle proprietà  del berlusca
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

#3 Messaggio da bellavista »

Squirto ha scritto:non credo sia solo un problema delle proprietà  del berlusca
Non solo, ma diciamo che conta "solo" per un 80/90% visto che la lobby dell'entertaiment non è particolarmente potente in itaglia. E dubito che sia stato cecchi gori a fare aumentare in modo sproporzionato le pene per la pirateria, o no? ;)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

#4 Messaggio da balkan wolf »

oh oh oh

riporto il paradosso che mostravo nell'altro topic

se fermano in piazza di san pietro squirtone col suo lettore mp3 carico che succede???

30 canzoni le ha scaricate pagando dai siti 50 le ha compresse dai suoi cd originali che ha in sardegna e 100 le ha convertite da radiorai online...

è ovvio che il buon squirtone se le è inculate tutte e 180 dal mulo :-) :-) :-)

ma tecnicamente cosa succede???
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

#5 Messaggio da bellavista »

bella domanda, non conosco la normativa in materia di procedura, andando per logica (che in questo paese non è sempre il modo migliore per procedere) dovresti dimostrare di avere gli originali o di averli acquistati. Il classico principio italiota del colpevole fino a prova contraria.

Essendo un reato penale quindi, tu andresti al processo e dovresti dimostrare la di averli regolarmente acquistati.

Questo ripeto, per logica... che non è sempre il sistema più corretto qui.

Ciao lupacchiotto ;)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

#6 Messaggio da balkan wolf »

quindi tecnicamente se mi fermano con un lettore di mp3 carico cmq. mi arrestano???

ridicolo dai :-) :-) :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

#7 Messaggio da bellavista »

balkan wolf ha scritto:quindi tecnicamente se mi fermano con un lettore di mp3 carico cmq. mi arrestano???

ridicolo dai :-) :-) :-)
Ridicolo è ridicolo, ma essendo un reato penale ti stanno fermando teoricamente in flaglanza di reato :o

Poi non so come venga applicata la legge, spero si abbia buon senso... ma non posso giurarci :wink:
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
majinbu
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 316
Iscritto il: 10/05/2005, 12:22
Località: Venezia

#8 Messaggio da majinbu »

Compriamo tutti cd originali sennó quei poveri produttori muoiono di fame.
C'è solo un uomo, in tutta la galassia, che oserebbe tirarmi addosso marmellata di lamponi: Stella Solitaria!

Kasco Nero

Avatar utente
micene
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 681
Iscritto il: 29/12/2002, 1:41
Località: In the sky with diamonds
Contatta:

#9 Messaggio da micene »

Non ho letto con attenzione la legge, quindi viaggio per ipotesi.

Per quanto ne só possedere mp3 non è illegale.
E illegale scaricarli.
E' ancora più illegale uploadarli.
Ma non possederli.

Che poi Squirto dovrà  imostrare di possederli legalmente (e viceversa la polizia) è un'altra storia. Credo...


citazione a tema: è legale comprarlo. è legale possederlo, e se sei il proprietario di un hashish bar è legale venderlo, è legale averlo addosso.. ma questo non importa perchè se vieni fermato da un poliziotto ad Amsterdam è illegale per lui perquisirti.

(facilissimo)
"...Ma io lo so chi è Mark Lanegan arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe..."

(Offlaga Disco Pax)

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

#10 Messaggio da bellavista »

micene ha scritto:Non ho letto con attenzione la legge, quindi viaggio per ipotesi.

Per quanto ne só possedere mp3 non è illegale.
E illegale scaricarli.
E' ancora più illegale uploadarli.
Ma non possederli.

Che poi Squirto dovrà  imostrare di possederli legalmente (e viceversa la polizia) è un'altra storia. Credo...


citazione a tema: è legale comprarlo. è legale possederlo, e se sei il proprietario di un hashish bar è legale venderlo, è legale averlo addosso.. ma questo non importa perchè se vieni fermato da un poliziotto ad Amsterdam è illegale per lui perquisirti.

(facilissimo)
Pulp, troppo facile ;)

Riguardo alla legge ora vedo se la trovo ;)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10550
Iscritto il: 15/04/2004, 0:53
Località: autostrada del sole, la mia casa è l'autogrill

#11 Messaggio da Rex_Sinner »

micene ha scritto:Per quanto ne só possedere mp3 non è illegale.
E illegale scaricarli.
E' ancora più illegale uploadarli.
Ma non possederli.
Vado a naso (e a flebile memoria):

quel che dice Micene è giusto, credo peró sia anche illegale possederli se sono stati scaricati da più di 24 o 48 ore...

L'mp3 è cioè legale come "fac-simile" della canzone, la puoi ascoltare per, appunto, 24 o 48 ore e fartene un'idea, poi decidi se acquistarla legalmente o meno...

In teoria quindi tutti gli mp3 che scarichi dopo 3 giorni devi cancellarli...

PS: mi sembra inutile sollevare la questione che la pirateria sembra la più grave piaga del millennio, e poi si vendono mp3 portatili, masterizzatori, CD e DVD vergini in quantità  industriale, riviste con programmi di masterizzazione e trick per scavalcare le protezioni, etc...

VIVA L'ITALIA!!!!

Avatar utente
cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5233
Iscritto il: 19/07/2004, 2:21
Località: milano
Contatta:

#12 Messaggio da cimmeno »

voi siete rimasti alla prima versione della legge.

ora la cosa è messa in questo modo :

l'up-load rimane un reato penale, viene cancellato il carcere (3 anni, pena che in italia non credo sia mai stata scontata da chissà  quanti anni) ma istituita un'ammenda di oltre 2000 euro per ogni contenuto multimediale uploadato, con un massimo di 5000 e passa euro.


balkan :

il semplice possesso dell'mp3 non è reato ( e poi se fosse reato cazzo li vendono a fare i lettori mp3?)


e poi scusa : camminando per strada o in macchina, uno dovrebbe essere perquisito ( e mancando il sospetto di reato ci vuole un mandato) dovrebbero trovare il lettore mp3, dovrebbero sequestrarlo, portarlo in centrale, accedervi ed accertare la presenza di materiale coperto da diritto d'autore.fatto ció dovrebbero accertare che presso il domicilio del detentore degli mp3 siano presenti gli originali.


è credibile che la polizia italiana o una qualsiasi polizia del mondo faccia tutto questo bordello per uno che ha degli mp3 3 non li rivende?

Avatar utente
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17710
Iscritto il: 16/10/2004, 0:59
Località: Rome-Sardinia

#13 Messaggio da Squirto »

dunque, parla squirtone, che dice:

1. nessuno viene fermato per perquisizione di lettore mp3 (non importa cosa dice formalmente la legge, di fatto questo non succede).

2. molti li scarico, alcuni li ho, ma ne ho tantissimi copiati da cd di amici e conoscenti. è come i nastri (le audiocassette) di una volta, insomma. non ricordo nessuno arrestato per possesso di nastri magnetici, e TUTTI li usavano.

3. copiate, ragazzi, copiate. :D
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Avatar utente
SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7231
Iscritto il: 25/02/2003, 22:46
Località: Monza

#14 Messaggio da SuSEr »

E' illegale trarne "profitto" (una volta la legge parlava del più restrittivo "lucro").
Anche se mi beccassero a scaricare e condividere (la perquisizione di un lettore MP3 è una cagata :) ) affinchè esista il reato dovrebbero dimostrare che ho visto/ascoltato il materiale.........

Questo IMHO, se poi qualcuno ha un parere più qualificato lo esponga.

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

#15 Messaggio da bellavista »

Non dobbiamo confondere le cose, una cosa è che la legge non venga applicata e un'altra molto diversa è che non ci sia.

In molti stati degli usa farsi succhiare il cazzo è reato. Come fanno a scoprirti? Uno dei due dovrebbe auto denunciarsi. Quindi probabilmente pochi finiscono in galera, ma ció non toglie che una legge mi paventa il carcere se voglio farmi fare un bocchino.

Il fatto che "nessuno" sia finito in galera per un mp3 non toglie che in questo paese è stata fatta una legge dove si paventa proprio questo.

Mi pare sbagliato dimenticare questo fatto ;)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”