[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#2011 Messaggio da hermafroditos »

In tutto ciò sarebbe fantastico avere un parere di Ronzinante, dov'è finito?

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13432
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#2012 Messaggio da Parakarro »

hermafroditos ha scritto:
02/03/2024, 9:04
Uffa, mi sento un idiota.

Ieri ho acquistato un vino spinto dalla mia proverbiale curiosità per i vitigni rari, almeno per i miei standard terroni. Peccato non essermi reso conto che la perla rara in questione viene da una tenuta praticamente a ridosso della A4! Proprio io che sto sempre attento a queste cose.
Come se non bastasse è pure costoso, con quel prezzo ci prendevo un buon tai o un amarone serio.

Questo è il vino incriminato:
https://villacanthus.it/shop/i-vitigni- ... -g-t-2019/

Cosa mi consigliate di farci? Lo rifilo a qualcuno oppure mi sacrifico?
questione inquinamento.... se guardi quello dovresti evitare ogni vino di ogni zona tra la Lombardia e il Veneto.... tutto

a 25 euro un amarone serio.... sei ottimista... ormai ci prendi al massimo un discreto Valpolicella superiore... ma a saper scegliere bene.. credo che Bussola e Zyme siano più alti (monte dei ragni, dal forno, quintarelli, monte dall'ora ecc.. nemmeno li considero perchè ci vuole il triplo) ... forse Speri, Mazzi, Tedeschi... se ti piace pure Begali e Domini veneti.... ecco forse (e nel caso bevi da Dio) "l'Arco"...questo vale più del 88,6% degli amaroni


nello specifico del vino incriminato... nun te perdi molto....
ps
sono stato abbastanza antipatico?

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#2013 Messaggio da hermafroditos »

Parakarro ha scritto:
03/03/2024, 15:25
[Scopri]Spoiler
hermafroditos ha scritto:
02/03/2024, 9:04
Uffa, mi sento un idiota.

Ieri ho acquistato un vino spinto dalla mia proverbiale curiosità per i vitigni rari, almeno per i miei standard terroni. Peccato non essermi reso conto che la perla rara in questione viene da una tenuta praticamente a ridosso della A4! Proprio io che sto sempre attento a queste cose.
Come se non bastasse è pure costoso, con quel prezzo ci prendevo un buon tai o un amarone serio.

Questo è il vino incriminato:
https://villacanthus.it/shop/i-vitigni- ... -g-t-2019/

Cosa mi consigliate di farci? Lo rifilo a qualcuno oppure mi sacrifico?
questione inquinamento.... se guardi quello dovresti evitare ogni vino di ogni zona tra la Lombardia e il Veneto.... tutto

a 25 euro un amarone serio.... sei ottimista... ormai ci prendi al massimo un discreto Valpolicella superiore... ma a saper scegliere bene.. credo che Bussola e Zyme siano più alti (monte dei ragni, dal forno, quintarelli, monte dall'ora ecc.. nemmeno li considero perchè ci vuole il triplo) ... forse Speri, Mazzi, Tedeschi... se ti piace pure Begali e Domini veneti.... ecco forse (e nel caso bevi da Dio) "l'Arco"...questo vale più del 88,6% degli amaroni


nello specifico del vino incriminato... nun te perdi molto....
ps
sono stato abbastanza antipatico?
No tranquillo, non sei stato affatto antipatico :3 Anzi, era quello che volevo sentirmi dire.

Comunque sì, i problemi di inquinamento delle due regioni sono annosi, ma a 'sto giro meglio un nettare blasonato della Valpolicella che una roba che nasce ai bordi di una delle autostrade più trafficate d'Europa.

Comunque grazie per i consigli, li terrò a mente. Di Zyme e Quintarelli ho già provato diverse cose in passato, sono entrambe aziende che adoro. Monte Dall'ora pure conosco ma non ho mai approfondito. A 'sto giro mi metto ad approfondire pure le altre aziende.

Ah a proposito, visto che è il tuo terroir, che te ne pare del Castello di Grumello? Mi consigli qualche vino in particolare?

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13432
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#2014 Messaggio da Parakarro »

hermafroditos ha scritto:
03/03/2024, 15:44

Ah a proposito, visto che è il tuo terroir, che te ne pare del Castello di Grumello? Mi consigli qualche vino in particolare?
PERCHE'?!

non mi stai così sul cazzo

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#2015 Messaggio da hermafroditos »

Parakarro ha scritto:
03/03/2024, 16:16
hermafroditos ha scritto:
03/03/2024, 15:44

Ah a proposito, visto che è il tuo terroir, che te ne pare del Castello di Grumello? Mi consigli qualche vino in particolare?
PERCHE'?!

non mi stai così sul cazzo
Ahah adoro che ho suscitato questa reazione! È un vino che trovo spesso in giro per enoteche, ma non conosco niente di quel terroir e mi domandavo quanto potesse intrigarmi. In effetti googlando ho meglio ho visto che pure quella è una località a cui non dovrei ambire in particolar modo per i vini (e pure ci passa la famigerata A4), incredibile quanto possa essere d'aiuto Google Maps per queste cose.

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13432
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#2016 Messaggio da Parakarro »

secondo me se stai dietro all'inquinamento causato dalle auto centri poco l'obbiettivo ed il problema
preoccupati di più dei trattamenti in vigna e della vinificazione piuttosto

Castello di Grumello è un'azienda seria che da qualche tempo ha rivisto quasi da 0 il suo progetto (e i listini)
fa vini ineccepibili se non per certe sparate di legno che potrebbero evitare
però se cerchi personalità bevi altro.

nella bergamasca esistono due aziende che hanno una marcia in più sopratutto con determinate referenze
Eligio Magri e Castello degli angeli (escludendo Biava che è un vero fuoriclasse ma solo del Moscato di Scanzo)
personalità ne hanno... anche se standardizzata e noiosa.. il Lyr di Magri e forse il miglior Valcalepio mentre il Barbariccia (del castello) è forse il miglior rosso bergamasco in assoluto

adesso basta parlare di ste zone .. la vita è troppo breve per bere Valcalepio (cit)

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13432
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#2017 Messaggio da Parakarro »

comunque che esistano enoteche in giro per l'Italia che propongono vini orobici mi fa capire il livello (basso ovviamente) degli enotecari... poi si lamentano che compriamo vino online

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#2018 Messaggio da hermafroditos »

Ahah adoro, grazie Parak! Boh, forse un vino bergamasco che si chiama Castello di Grumello ai loro occhi fa chic e off the beaten path!

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”