Pagina 1 di 10

GIUSTIZIA: Rivangare il passato

Inviato: 16/02/2005, 16:21
da Inchiostro Simpatico
Noto come in questo ultimo periodo si è scoperta una "bella" abitudine della nostra politica: andare alla riscoperta dei casi irrisolti o che possono dare una nuova luce ad una parte politica (ma quale sarà  mai?).

Come prima cosa celebrazioni in pompa magna delle Foibe (con tanto di fiction) dibattiti su quanto erano cattivi e truci i comunisti.

Ora il caso del rogo di Primavalle, in cui perirono due dei sei figli dell'allora segretario dell'Msi del quartiere romano, Mario Mattei. L'incendio con ogni probabilità  lo appiccarono esponenti di potere operaio (che rimasero impuniti).

E' curioso come si usi la giustizia solo a fini prettamente politici: da un lato è brutta cattiva e reazionaria quando t'indaga (la si combatte con minacce verbali, leggi ad personam, ritardando i processi) dall'altro la si esorta ad intervenire, ad assicurare i deliquenti alle patri galere.

Io guardo al presente: altrimenti dovrei chiedere chi sono i colpevoli di Ustica, della strage di Brescia e degli altri misteri irrisolti.

Il presente ci dice che non c'è più legalità : il caso Conad (ultimo di una lunga serie) fa capire quanto sia diffusa la cultura del rubare, tanto con le leggi attuali si ritorna in sella in breva tempo, con pochi danni (sia alla fediana penale che al portafoglio).

Le truffe sono aumentate del 180% nel 2004 ma è meglio parlare se abolire la svastica e la falce e martello, se è meglio astenersi o votare no al rifinanziamento della missione in Iraq (noto con quale "trasporto" il governo si adoperi per la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena, non è mica una mercenaria/eroina come Stefio, Cupertino, Agliana).

Che Governo di Merda....che opposizione da Vomito! :bleh:

Inviato: 16/02/2005, 16:25
da Nova
inchi, miracolo! Da "Il presente..." in poi ti quoto.
Per la prima parte credo che sia giusto capire e ricordare il passato (la Storia).

Inviato: 16/02/2005, 16:27
da Inchiostro Simpatico
Ricordare la Storia non vuole dire cercare SOLO i colpevoli della parte che più ti fa comodo!

La storia non la si insegna più da un pó di anni...meglio sms, mms, e-mail, dvd, bella lì, il motorino, il tacco di Gucci

Inviato: 16/02/2005, 16:40
da harlock
Va bene essere faziosi ma non si puó mistificare la realtà ...
Del caso di Primavalle se ne è parlato perchè il reato è andato in prescrizione senza che uno dei colpevoli, Lollo, si facesse mezza giornata di galera.
In seguito alle sue dichiarazioni, abbiamo scoperto che anche altri 3 avevano partecipato al commando, standosene peró (probabilmente per coperture politiche, Lollo ricorda come facessero parte della borghesia romana) belli tranquilli per i successivi 32 anni.
A margine, ci sono due bambini morti bruciati nella loro casa, con la sola colpa di essere figli di un "fascista".
Io Ricordo, e spero nella giustizia.
Voi fate come vi pare.

Inviato: 16/02/2005, 16:51
da SuSEr
La storia è ancella della politica e del pensiero dominante, non sopravalutiamola!

;)

Inviato: 16/02/2005, 17:05
da Nova
Inchiostro Simpatico ha scritto:Ricordare la Storia non vuole dire cercare SOLO i colpevoli della parte che più ti fa comodo!

La storia non la si insegna più da un pó di anni...meglio sms, mms, e-mail, dvd, bella lì, il motorino, il tacco di Gucci
che schifo, davvero... Storia è importantissima, io continuo a studiarla, tempo permettendo.

PS Quote per harlock

Inviato: 16/02/2005, 17:43
da balkan wolf
peró cazzo l'egemonia culturale di sinistra ha demonizzato la destra per 50 anni dicendo un sacco di cazzate e ora che la destra fa esattamente la stessa cosa non ci state???

qualunque strumentalizzazione è scorretta peró in italia il record di mistificazione storica rimane a sinistra...

la parola resistenza ( falso storico vi fu guerra civile nel nord 3 mil. di repubblichini vs 3 mil. di partigiani ) vi dice nulla??

Inviato: 16/02/2005, 17:49
da donegal
Giudicateli come pensieri che uno fa mentre si rade la barba e che sa benissimo che a dirli in pubblico forse qualcuno lo prende per matto... O per il proprio guru politico :lol:

Mi riferisco alle recenti rivelazioni sul Rogo di Primavalle, per esempio.
Di cui si fa un gran parlare in questi giorni. Avvenimento esemplare di quel clima da guerra civile che c'era all'epoca , alcuni storici parlano, appunto, di guerra civile sommersa anche se si tende un pó troppo a dimenticare che, in contrapposizione agli omicidi brigatisti c'erano tantissimi civili che saltavano per aria nelle stazioni, nelle banche, sui treni ad opera di bombe nere...

In breve, Lollo dal Brasile (libero, causa prescrizione) tira in ballo tre ex-compagni di Potere Operaio.

In precedenza, Berlusconi, nella totale assenza di argomenti concreti (tipo "successi" del governo) imposta tutta la campagna elettorale sull'incapacità  della sinistra di governare, dato che si tratta di una sinistra violenta, eversiva e che porterebbe a terrore e miseria.

Parlando di Primavalle, Fini: "La sinistra non considera assassini Achille Lollo e gli altri, ma autori di un atto di giustizia. La sinistra che si nutre di odio, e alimenta la violenza non solo verbale, ma fisica".

E non sono casi isolati. Altra gente a destra sta parlando con questi toni.

Ora, dei tre tirati in ballo da Lollo mi pare di aver letto che una è una collaboratrice del Comune di Roma. Poi c'è Franco Piperno, attualmente assessore (di sinistra) a Cosenza.

Quindi, ricordandomi anche della storia di Telecom Serbia, mi viene da chiedermi: stai a vedere che Berlusconi ha pagato Lollo (in denaro o chissà  cos'altro), così come ha fatto con Igor Marini, tanto per gettare fango sulla sinistra...

Mah, saranno sono soltanto illazioni di noi gente di sinistra che vede strategie occulte da tutte le parti... :roll:

Lollo che afferma poi che i Mattei si siano dati fuoco da soli e' pero' una puttanata talmente paradossale da avvalorare qualunque ipotesi...

Inviato: 16/02/2005, 17:58
da donegal
balkan wolf ha scritto:
la parola resistenza ( falso storico vi fu guerra civile nel nord 3 mil. di repubblichini vs 3 mil. di partigiani ) vi dice nulla??

A Marzabotto, S.Anna di Stazzena, Boves, ecc... si registrarono casi di suicidio collettivo violento di donne, vecchi e bambini ?
Propaganda di sinistra ? Retorica ?

C'è una grande differenza tra chi fa saltare per aria un camion carico di fascisti che hanno torturato a morte il tuo compagno e chi invece aiuta i suoi amichetti crucchi ad ammazzare centinaia di civili suoi connazionali, spesso sporcandosi le mani di sangue in prima persona.

Le rabbia partigiana si riversó sempre verso i fascisti e verso qualche collaborazionista, mai verso i civili. E questo, a nonno Tramaglia e ai suoi nipotini non piace venga ricordato...

Inviato: 16/02/2005, 18:05
da balkan wolf
donegal...

non dire cazzate per dio!!!

i civili morti per mano partigiana sono tentissimi... le vendette personali a guerra finita non si contano... i normali banditi mescolati pure

2 fazioni di italiani contrapposte ( che hanno commesso crimini ovv. ) e nulla di più...

tutto il resto è ideologia e mistificazione

Inviato: 16/02/2005, 18:06
da harlock
donegal ha scritto:Quindi, ricordandomi anche della storia di Telecom Serbia, mi viene da chiedermi: stai a vedere che Berlusconi ha pagato Lollo (in denaro o chissà  cos'altro), così come ha fatto con Igor Marini, tanto per gettare fango sulla sinistra...
Guarda, secondo me Berlusconi è direttamente andato con la macchina del tempo a 32 anni fa e ha pagato Lollo per dar fuoco alla casa dei Mattei.
Così, tanto per gettar fango sulla sinistra :wink:

Inviato: 16/02/2005, 18:10
da eddywolf
Quello che è successo a Schio,
la lunga notte della mattanza partigiana che ha rastrellato civili dalle case e messi a morte con l'accusa di essere "fascisti"... non è una panzana.

Cmq se la sinistra ha per 50 anni raccontato la storia a proprio uso e consumo, non se la prenda se adesso qualcuno va a togliere l'immodizia da dietro i mobili

personalmente credo sia più opportuno affrontare la realtà  e fare ammenda per i propri trascorsi, si ammorbidirebbero i toni e sarebbe meglio per tutti, se il papa ha chiesto scusa per i misfatti cristiani, se Fini è andato al muro... non è che a fassino cadono i coglioncini se comincia a riconoscere certe cazzate fatte sotto la copertura della bandiera rossa.

Inviato: 16/02/2005, 18:13
da Helmut
donegal ha scritto:A Marzabotto, S.Anna di Stazzena, Boves, ecc... si registrarono casi di suicidio collettivo violento di donne, vecchi e bambini ?
Propaganda di sinistra ? Retorica ?

C'è una grande differenza tra chi fa saltare per aria un camion carico di fascisti che hanno torturato a morte il tuo compagno e chi invece aiuta i suoi amichetti crucchi ad ammazzare centinaia di civili suoi connazionali, spesso sporcandosi le mani di sangue in prima persona.

Le rabbia partigiana si riversó sempre verso i fascisti e verso qualche collaborazionista, mai verso i civili. E questo, a nonno Tramaglia e ai suoi nipotini non piace venga ricordato...
Tutti fatti ampiamente dibattuti, scritti, filmati e giustamente ricordati e portati a memoria ogni anno non solo in Italia.

Guardiamo la Germania che ha avuto la follia del nazismo, la Spagna che ha avuto una sanguinosissima guerra civile, la Francia che per metà  era fascista e collaborava con Hitler, la Fonlandia che ha perso la guerra, popolazione e territori (Carelia); tutti Paesi che hanno guardato al loro passato con obbiettività  e hanno saputo ricominciare.

Da noi, per 50 anni e più, si è voluto parlare solo di una parte, e adesso, dopo la caduta del Muro, la destra che ha compresso per anni la segregazione culturale, ha voglia di rifarsi.

Tutto qui, una semplice legge fisica: se comprimi un fluido, da qualche parte lo devi far sfogare.

Inviato: 16/02/2005, 18:17
da donegal
balkan wolf ha scritto:
i civili morti per mano partigiana sono tentissimi... le vendette personali a guerra finita non si contano... i normali banditi mescolati pure
I normali banditi mescolati ? ma che cazzo c'entra chi ha approfittato del casino generale con la Resistenza ?... massì, vogliamo pure mettere coloro che sono morti per infarto o malattia nel calderone delle vittime dei sanguinari partigiani ? :roll:

Ti confesso sinceramente che io sono sorpreso che ci siano stati relativamente così pochi omicidi dopo tutto quello che è successo prima...

Possiamo andare avanti all'infinito, abbiamo letto libri diversi, abbiamo fonti diverse e ognuno reputa puttanate quello che dice l'altro quando parla di politica italiana e storia del secolo scorso.
Pazienza, ci sono altri argomenti su cui ci si ritrova.

Per favore, in questo topic non quotiamoci più o ribattiamo all'infinito, che spacchiamo solo le balle agli altri.

Inviato: 16/02/2005, 18:21
da balkan wolf
ultima risposta dony e poi facciamo la pace :-)

la differenza e che tu sostieni partigiani buoni e repubblichini cattivi io non sostengo assolutamente il contrario ma semplicemente che in quel contesto erano tutti pezzi di merda...

c'è differenza ammettilo