Cupole Trinoro 2007 Buono, erano anni che non lo bevevo. Bella personalità.

Camalaione Le cinciole 2007 Vino peggiore della serata, lo ricordavo buono e morbido, l'ho trovato vaniglioso e inutile.

Vallocaia Bindella 2007 buono e con il suo perchè

2batteria (alla cieca)
Blu Brancaia 2006 beccato al primo colpo di naso. buono ma tra i 3 della batteria le ha prese sonoramente.

Grattamacco 2006 bello duro, anche lui beccato anche se avevo un minimo di dubbio, molto personale, un gran vino

Tignanello 2007 fantastico. a naso è uscito dopo qualche minuto, in bocca è stato subito il migliore! severo, rigoroso, preciso. E' davvero uno dei migliori vini toscani in assoluto ed uno dei migliori qualità prezzo. Nella serata secondo solo a Ornellaia.

3batteria
SorUgo 2006 sorpresa della serata. solo, in una batteria da brividi, supera (per gusto mio) sassicaia e come un bel teppista fa sentire tutta la sua gradazione ma senza dar fastidio. con un paio id correzioni potrebbe essere grandissimo.

Ornellaia 2004 vino della serata. Lo ricordavo ottimo, ma forse lo è anche di più. Profumi e sapori incredibili, un colore magnifico, un gusto lungooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

Sassiccaia 2007 dopo una piccola consultazione ho deciso di aprire il 2007. Buon vino, molta ciliegia ma poi? uff.. sarà la mia sesta , settima esperienza con sassicaia e mai che mi abbia entusiasmato... la prossima volta ne apro uno di 20anni e vediamo se mi emoziona davvero. Comunque buono.

più varie ed eventuiali:
DETTORI Romangia rosso 2010 17,5% di cannonau "naturalmente dolce". ottimo con i formaggi. vino sorprendente e incredibilmente delicato. con gli altri cialtroni distratti ho rabboccato il bicchiere tre volte

Primitivo Giuseppe Altanasio 2007 qua i gradi diventano19 !!! Buono anche se arrogantissimo in bocca, gli altri dicevano che la gradazione non si sentiva, a me tagliava i lati della lingua. Buono ma perde la sfida con dettori. Certo, fresco di cantina ne berresti una damigiana, direttamente con la cannuccia.

Sautern 2008 Chateau Guiraud. Spremuta di zafferano. Un amarognolo troppo lungo per i miei gusti. Bevuto sgranocchiando meringhe al cacao

bella serata.