[O.T.] I cazzi dei forumisti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti
no, te lo giuro sul mio testicolo destro. io non faccio parte di questa comunità.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Ci credo. Ma abbi comprensione per quelli che ne fanno partecicciuzzo ha scritto:no, te lo giuro sul mio testicolo destro. io non faccio parte di questa comunità.

vabbè, nel momento in cui racconti - per l'appunto - i cazzi tuoi ti esponi necessariamente al biasimo amichevole altrui
In questo siamo molto similicicciuzzo ha scritto:vabbè, nel momento in cui racconti - per l'appunto - i cazzi tuoi ti esponi necessariamente al biasimo amichevole altrui

- DON CHISCIOTTE
- Storico dell'impulso
quindi si può ripartire..markome ha scritto:Tutto rientrato. Tra pianti e lacrime. Ma per problemi seri con l'ex marito.DON CHISCIOTTE ha scritto:tu sicuramente non la lasci...
sei troppo preso...

- Ronzinante
- Veterano dell'impulso
Caccia alla miglior Petroniana, sfida in difesa dei sapori della tradizioneCanellaBruneri ha scritto:Certo, come no, a Bologna questa cosa si mangia dappertutto... ma va là...Ronzinante ha scritto:«Il posto migliore per questo piatto è il sotto-noce, ma può servire anche il magro del resto della coscia o del culaccio. Tagliatele sottili e della dimensione della palma di una mano: battetele e date loro una forma smussata ed elegante come, ad esempio, la figura del cuore, cioè larga da capo e restringentesi in fondo, il che si ottiene più facilmente tritando prima la carne colla lunetta. Poi preparatele in un piatto con agro di limone, pepe, sale e pochissimo parmigiano grattato. Dopo essere state un'ora o due in questa infusione, passatele nell'uovo sbattuto e tenetecele altrettanto. Poi panatele con pangrattato fine, mettetele a soffriggere col burro in una teglia di rame, e quando saranno appena rosolate da una parte voltatele e sopra la parte cotta distendete prima delle fette di tartufi e sopra queste delle fette di parmigiano o di gruiera; ma sì le une che le altre tagliatele sottili il più che potete. Fatto questo, terminate di cuocerle con fuoco sotto e sopra aggiungendo brodo o sugo di carne; poi levatele pari pari e disponetele in un vassoio col loro sugo all'intorno strizzandoci l'agro di un limone, o mezzo solo se sono poche.
Cotolette di vitella di latte coi tartufi alla bolognese, Ricetta n° 312 tratta da: "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi, 1891
P.S. quella descritta è un misto tra viennese, milanese e la ripassata toscana più il tartufo, ma potevano essere pure funghi. Artusi non è la bibbia. Da noi le carni sono grigliate, bollite, brasate o stracotte
E' la missione di un gruppo di estimatori, che hanno fondato un'associazione tutta dedicata alla cotoletta alla bolognese. Testati già oltre 20 ristoranti. Da esperti, ci svelano trucchi e curiosità su uno dei piatti tipici della tavola bolognese
• Caccia serrata alla miglior Petroniana di Bologna. E' l'obiettivo che si è prefissato un gruppo di estimatori della cotoletta alla bolognese. Un'iniziativa singolare, con tanto di associazione alle spalle (denominata appunto "Gli amici della petroniana" come il loro seguitissimo gruppo Facebook), nel cui statuto da subito si chiarisce l'intento di voler "riscoprire e difendere i sapori della cucina tradizionale bolognese", con focus appunto su questo golosissimo piatto.
• Come è nata l'idea?
• L'idea nasce domenica 14 settembre 2014, nel déhors del ristorante Diana di via Indipendenza, considerato per acclamazione il Ristorante di questa città, il cardine dell'eccellenza e della tradizione bolognese. Un luogo d'altri tempi, che è stato il vero incoraggiamento a costituire un'associazione che elevasse, alla stregua degli ultratradizionali tortellini e tagliatelle, un piatto meno popolare, ma non per questo di minore autorevolezza culinaria.
• Quanti locali avete testato? Quali quelli che vi hanno colpito positivamente e i più deludenti rispetto alle vostre aspettative?
• Ad oggi sono 22 i locali che abbiamo vagliato e l'obiettivo dell'associazione è scandagliare tutto il territorio: ci vorranno anni, ma la ricerca è tanto metodica quanto scrupolosa. Abbiamo infatti introdotto quattro criteri di valutazione per ognuno degli associati, che determinano da zero a dieci la bontà della cotoletta, la gestione del locale, il rapporto qualità-prezzo del piatto e la sua digeribilità, pur considerando l'apporto calorico degli ingredienti. Quest'ultimo criterio ci permette di rispondere alla seconda domanda. Ci sono locali che vantano cotolette straordinarie, ma alla resa dei conti sono indigeste: il segreto sta nella giusta dimensione della fetta di carne, che non deve affogare nel parmigiano reggiano.
• Da 'esperti' come deve essere una petroniana doc? Quale l'errore più diffuso da evitare per una cotoletta alla bolognese perfetta?
• “Pur essendo una ricetta depositata alla Camera di Commercio di Bologna, la petroniana non è esente da modifiche e interpretazioni, come ascoltare "Il Trovatore" sotto la direzione di Riccardo Muti e poi di Claudio Abbado. C'è chi la porta in tavola con un miscela di formaggi, in disaccordo con la ricetta tradizionale che prevede il solo utilizzo del parmigiano reggiano, riuscendo addirittura a migliorare il piatto, ma è una rarità e un errore diffuso proprio perché il rischio è estinguere il sapore della carne e del prosciutto crudo. Tuttavia la vera discriminante resta l'utilizzo del tartufo: chi lo utilizza difficilmente sbaglia.
Tratto da Bologna Today 10 novembre 2016
DON CHISCIOTTE ha scritto:quindi si può ripartire..markome ha scritto:Tutto rientrato. Tra pianti e lacrime. Ma per problemi seri con l'ex marito.DON CHISCIOTTE ha scritto:tu sicuramente non la lasci...
sei troppo preso...

Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Per caso, l'ex marito potrebbe star bene vestito da donna?
Lo chiedo al dottore, per la sua salute
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
No, per niente.Gargarozzo ha scritto:Per caso, l'ex marito potrebbe star bene vestito da donna?
- gi.kappa.
- Storico dell'impulso
Doc dopo tutti i drammi almeno ti ha fatto fare la scopatina della pace?
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
Non ho tempo di andare da lei, mi stanno massacrando di lavorogi.kappa. ha scritto:Doc dopo tutti i drammi almeno ti ha fatto fare la scopatina della pace?

sto arrivando a questo fine anno decisamente stanco. alle solite incombenze lavorative - che per fortuna all'80% ho già positivamente risolto, anche se ho qualche situazione ancora da definire - si aggiungono quelle che già conoscete sulla casa. non tanto sull'acquisto di quella nuova, ma per la vendita di quella in cui sto al momento. più che altro se io sono stato rapido nell'acquisto non è affatto detto che lo stesso capiti al contrario. ho detto all'agente di cercare di fare selezione, ovvero evitare i perditempo o quelli che comprano solo col mutuo al 100%, ma tra il dire ed il fare......
- DON CHISCIOTTE
- Storico dell'impulso
ci sono passato negli ultimi anni...se vuoi vendere devi stare sotto il prezzo di mercato...e non è semplice...
- gi.kappa.
- Storico dell'impulso
Colleghi milanesi ieri qualcuno di voi è stato a vedere la Tosca?
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale