mr. brownstone ha scritto:è vero che al giorno d'oggi il tennis è parecchio fisico... ma non esageriamo..... cipolla nei top 10 non ci sarrebbe mai stato in nessuna epoca
Certo, esageravo!
per il maschile il discorso è a mio avviso più complesso. il fisico fa più differenza per la resistenza che la potenza; vedasi nadal che gioca 6 ore di fila senza batter ciglio ma non ha mai picchiato ne mai picchierà come roddick
Si parlava di racchette, più che di fisico. Con quelle di una volta, un certo tipo di tennis non sarebbe possibile. [/quote]
capito.... credo comunque che nadal sulla terra vincerebbe anche con le racchette degli anni '20 (altrove con molta più difficolta). anche federer scazzerebbe molti più rovesci con una racchetta di legno. forse con le racchette di legno santoro sarebbe un top 10....
"la realtà è una stampella per la gente che non regge le droghe"
mr. brownstone ha scritto:capito.... credo comunque che nadal sulla terra vincerebbe anche con le racchette degli anni '20
Non sono così convinto. Nadal gioca quasi esclusivamente in top spin sia di dritto che di rovescio, imprimendo una rotazione esagerata alla pallina, con un movimento esasperato della testa della racchetta soprattutto nel dritto. Quel tipo di colpo ha l'effetto devastante che ha utilizzando le racchette moderne. Con le racchette in legno se lo potrebbe scordare.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.
è condivisibile quello che dici alexsmith, ma il tuo discorso lo vedo più adatto se si parla di erba o cemento. sulla terra nadal sarebbe più vulnerabile ma i recuperi mostruosi e i passanti lo farebbero vincere lo stesso a mio avviso (sono ipotesi ovviamente). nadal comunque, pur con tutti i progressi, sul veloce rimane sempre battibile da almeno 2 o 3 giocatori anche oggi e nonostante tutto
a parità di mezzi (attrezzi) il miglior nadal, sulla terra, non batterebbe MAI il miglior borg. forse, neanche il miglior lendl. IMO
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
mi piacerebbe fosse così norrin..... ma non ne sono così sicuro. intanto fra un mese vediamo che succede al roland garros... spero che qualcosa cambi dagli anni scorsi
norrin2007 ha scritto:a parità di mezzi (attrezzi) il miglior nadal, sulla terra, non batterebbe MAI il miglior borg. forse, neanche il miglior lendl. IMO
non ne sono così convinto, nadal è un gran campione
il guaio del tennis è che ora ci sono due fenomini come Nadal e Federer che sono nettamente più forti degli altri e tolgono spettacolarità ai tornei
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
norrin2007 ha scritto:a parità di mezzi (attrezzi) il miglior nadal, sulla terra, non batterebbe MAI il miglior borg. forse, neanche il miglior lendl. IMO
non ne sono così convinto, nadal è un gran campione
il guaio del tennis è che ora ci sono due fenomini come Nadal e Federer che sono nettamente più forti degli altri e tolgono spettacolarità ai tornei
attenzione... mica ho detto che nadal è un coglione! ma forse qualcuno è troppo giovane per ricordare il miglior borg, e le "clave" con cui giocava...
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
norrin2007 ha scritto:
attenzione... mica ho detto che nadal è un coglione! ma forse qualcuno è troppo giovane per ricordare il miglior borg, e le "clave" con cui giocava...
Sono d'accordo con Norrin. Nadal è un gradissimo giocatore, ma è nato, cresciuto e diventato grande con i mezzi di oggi. Che non sono nemmeno paragonabili alle "clave" di Borg e compagnia.
Mi sarebbe piaciuto poter vedere il miglior Borg poter utilizzare le stesse racchette di Nadal.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.
norrin2007 ha scritto:
Sono d'accordo con Norrin. Nadal è un gradissimo giocatore, ma è nato, cresciuto e diventato grande con i mezzi di oggi. Che non sono nemmeno paragonabili alle "clave" di Borg e compagnia.
Mi sarebbe piaciuto poter vedere il miglior Borg poter utilizzare le stesse racchette di Nadal.
cazzo... ci voleva borg per farci trovare d'accordo su qualcosa!
p.s. ma prima o poi, doveva succedere...