Chiaramente avendo fatto solo i test è giusto commentare quelli, ma l'anno scorso dimostra come sia i test che anche le prime gare contano fino a un certo punto, l'importante è avere in mano qualcosa su cui sia possibile lavorare durante la stagione senza troppi problemi, e ovviamente farlo bene. E se a Maranello non risolvono questo problema, che va avanti da anni e anni a prescindere da TP, capi progetto e via dicendo, i risultati difficilmente cambieranno.
Io comunque vorrei capire a che livello arrivano i santi in paradiso di Rueda, che dopo le figure di merda che ha fatto e soprattutto fatto fare, inizia ora il suo NONO anno in Ferrari, con il terzo TP diverso. Non si capisce bene in che ruolo (o almeno io non l'ho capito, ma non ho voluto approfondire perché mi fa girare le palle già solo così), ma comunque se lo sono tenuto stretto, se lo era proprio meritato in effetti...
Sulle strategie Vasseur ha sparato la solita supercazzola:
"Sulle strategie sembra che sia una questione di persone presenti al muretto, ma non è così. Ci sono le persone in fabbrica, c’è un software dedicato e c’è un flusso di comunicazione con il muretto che è fondamentale. Abbiamo scelto di cambiare un po’ l’organizzazione, con meno presenze e Iñaki sarà ora in fabbrica e Ravin al muretto".
"Abbiamo lavorato sul flusso di comunicazione, per assicurarci che sia più diretto. Quando sei chiamato a reagire nello spazio di un secondo, devi essere preparato a qualcosa su cui non puoi prepararti. Abbiamo creato un processo più diretto, per permettere alla squadra di lavorare meglio. Quando qualcosa non ha funzionato, bisogna capirne le ragioni. Ma molte volte si tratta di una questione di flusso di informazioni e non di chi preme il pulsante e decide. In Sauber eravamo molti meno e il flusso di comunicazione era più semplice"
Io farei presente che in Sauber erano di meno, avevano un flusso di comunicazione più semplice, ma le cazzate le facevano comunque e neanche tanto piccole, è solo che se ne parlava di meno perché era la Sauber.