[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

#93511 Messaggio da SoTTO di nove »

Il 3/5/2 è il modulo migliore per tenere larghi sulle fasce i due guardalinee. :DDD
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#93512 Messaggio da lider maximo »

Concordo anche io sulla tua analisi Tiff, riguardo al sisteme di gioco della Juve.
Non solo ha gli uomini adatti, ma è anche quello che i giocatori conoscono meglio e sanno a memoria. Cambiarlo solo in Europa, come dice qualcuno, può provocare solo danni, non solo in quella competizione, ma pure in Italia, e discutere Conte come tecnico è assolutamente ingiustificato, potrà non piacere come personaggio, pure a me certi atteggiamenti che assume mi stanno sulle palle, spesso però si dimentica da dove era partito 2 anni con questa squadra.
Senza un buon allenatore, le grandi squadre non saranno mai tali, vedi il Barça senza Guardiola che fa fatica a produrre il gioco per cui è diventato famoso, certo continua a vincere a casa sua ma per altri motivi che tutti sanno, ovvero l'assenza di avversari.

Tornando a noi, quello che noto al di là della lentezza della manovra, è l'assenza di quella determinazione che negli ultimi anni ha fatto la differenza, un pò quello che si paventava prima dell'inizio della stagione, l'inutilità di Isla lo ha già fatto notare, ma mi chiedo perchè non si dia una chance ad un giocatore che a me piaceva da morire: Motta. Con la sua corsa e la sua velocità per me è calzato per fare l'esterno in un centrocampo a 5, spero Conte ci ripensi.
Mi ha sorpreso Tevez, onestamente credevo fosse un giocatore che si fosse preso un ultimo ingaggio milionario prima di smettere, insomma che fosse al canto del Cigno, contento, fin qui, di essere stato smentito.

Infine dal mio punto di vista, la cessione di Giaccherini si sta facendo sentire, in quanto poteva essere un ricambio utilissimo non solo in mezzo, ma anche e soprattutto sulle fasce, dove molte facciamo fatica ad andare sul fondo per il cross ( e non creiamo superiorità numerica) senza poter sfruttare le punte ed il colpo di testa di Llorente, vedi la partita col Galatasaray, ad esempio.

Sarà senz'altro un torneo più equilibrato e bello, un pò per l'indebolimento (più che altro per alternative in certi ruoli) di noi Gobbi, ma soprattutto per la presenza della sorprendente Roma e del sempre più competitivo Napoli, mentre l'Inter e la Fiorentina potranno tranquillamente fare un buon campionato, dando magari fastidio, ogni tanto, alle prime tre.

Ed il Milan? Mi spiace per i cari tifosi forumisti, ma per quest'anno lo vedo difficile il raggiungimento della zona Champions, ma questo lo sapete pure voi data la competente critica che riservate ai vostri beniamini. Una cosa spero non si faccia, ma veramente, ovvero cacciare Allegri, questa sarebbe una caxxata colossale.... :DDD
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

theinvoker
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93513 Messaggio da theinvoker »

tiffany rayne ha scritto:Con questa rosa il 3-5-2 rimane il modulo migliore, come si fa ad essere cosi sicuri che giocando con un altro modulo la Juventus avrebbe vinto le sue prime due partite in Champions? allora posso anche dire che poteva perderle senza tema di essere smentito. :)

Per cambiare modulo servono calciatori con certe caratteristiche che la Juve attuale non ha. Lo ha detto anche Conte e concordo con lui.
A me pare un po' una scusa
Il primo hanno aveva un sacco di esterni per il suo 4-2-4 e ha cambiato mudulo....prima in 4-3-3 (giustamente perchè cmq Elia e Krasic non davano garanzie e Vidal andava fatto giocare). Poi però è passato al 3-5-2 con Pepe che non era infortunato,ma solo per far giocatori tutti i difensori.

In estate invece che chiedere degli esterni non è stato fatto mercato per tornare al 4-3-3,quindi a lui andava bene il 3-5-2. Anche quest'estate non li ha chiesti. Si parlava solo di Kolarov/Zuniga,che avrebbero cmq giocato nel 3-5-2 a sinistra.Quelli li aveva richiesti e non sono arrivati,ma non mi pare abbia richiesto esterni offensivi.

Adesso non può piangere perchè non può cambiare modulo perchè non ha i giocatori adatti.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93514 Messaggio da tiffany rayne »

Internazionale

Ho come l'impressione che i troppi elogi ricevuti dall'Inter dopo le prime 5 giornate non abbiano fatto bene ai calciatori interisti, infatti in parte col Cagliari ma soprattutto con la Roma ho visto un'Inter presuntuosa che non ha affrontato gli avversari col giusto rispetto tattico. Comportamento suicida questo, specie se lo fai con la Roma attuale, aveva mostrato molto piu' buonsenso tattico l'Inter contro la Juventus e la Fiorentina. Se volete chiamatelo catenaccio, ma in certi casi bisogna pur essere consci dei propri limiti. Conoscendo Mazzarri può darsi, specie con la Roma, che per una volta la squadra non abbia seguito il suo dettame tattico, in questo caso non vorrei essere stato nei loro panni nell'intervallo della partita. Francamente da una squadra allenata da Mazzarri non mi aspetto un finale di primo tempo cosi scriteriato con larghe praterie concesse al contropiede romanista, si può capire a fine partita quando ormai non hai nulla da perdere, a fine primo tempo non ha senso.

In precedenza nelle prime 5 partite l'Inter mi aveva ben impressionato, col 3-5-2 la squadra aveva trovato da subito una buona quadratura tattica per le caratteristiche dei suoi uomini. Squadra anche pimpante sul piano fisico, con attaccanti e centrocampisti capaci di portare un buon pressing sul portatore di palla avversario costringendolo molto spesso all'errore. Direi che questa Inter mi aveva in parte ricordato la prima Juventus di Conte, chiaro che ha difensori e centrocampisti di valore tecnico inferiore a quelli juventini ma l'atteggiamento e l'aggressività mi è parsa quasi la stessa.

Di certo vista l'impossibilità di fare grandi acquisti sul mercato l'Inter ha avuto la bravura di trovare in Mazzarri il tecnico giusto per ricostruire dalle fondamenta tattiche una squadra che nel girone di ritorno dello scorso campionato, per vari motivi, era diventata una sorta di Armata Brancaleone senza capo nè coda. In poco tempo il tecnico ha messo su una squadra decente, che ha dato sempre l'impressione (a parte la partita con la Roma) di una buona solidità generale e di essere difficile da battere. In questo contesto tattico un paio di oggetti misteriosi del passato (Jonathan e Alvarez) hanno giocato alcune ottime partite, Cambiasso a centrocampo pare tornato quello dei bei tempi, Nagatomo ha abbinato quantità e qualità sulla fascia trovando anche il tempo per segnare qualche gol. Molto bene anche Campagnaro, con personalità è diventato subito il leader della difesa, la sua assenza nelle ultime due partite si è notata moltissimo, senza l'ex-napoletano con la Roma Juan Jesus e Ranocchia sono sembrati di nuovo quelli disastrosi della passata stagione. In attacco come unica punta, appoggiata ogni tanto da Alvarez, ha fatto molto bene all'inizio Palacio che però mi è parso leggermente spento, anche sul piano fisico, nelle ultime uscite. Da unica punta difficilmente l'argentino potrà reggere a lungo, Mazzarri dovrà prima o poi trovare il sistema di inserire vicino a Palacio uno tra Icardi o Milito. Non sarà facile, Alvarez sta facendo bene e si merita di giocare, chiaro che con Cambiasso e Taider (oppure Kovacic) titolari a centrocampo potrebbe solo prendere il posto di Guarin che finora si è notato solo per il micidiale tiro contro la Roma che ancora fa tremare il palo. Ancora troppo discontinua la sua presenza nel vivo del gioco.

L'Uomo in piu'

Da parte di Mazzarri e Campagnaro mi aspettavo questo rendimento in panchina e in campo, hanno finora mantenuto le promesse. Chi è andato oltre a sorpresa, anche piu' di Alvarez, è stato Jonathan che a volte mi ha ricordato il miglior Maicon. Non potevo fargli miglior complimento di questo, chi l'avrebbe mai detto, anche solo un paio di mesi addietro, che i tifosi interisti avrebbero rimpianto la sua assenza come è successo con la Roma?

L'Uomo in meno

Belfodil per ora non pervenuto, ha avuto qualche chance ma non ha mai convinto piu' di tanto, ora come ora pare diventata la quarta punta dietro Palacio, Icardi e Milito.

Il Mister

Senza dubbio Mazzarri è un ottimo allenatore, le sue squadre magari non giocano un calcio spumeggiante ma sono sempre ben organizzate sul piano tattico e spesso in classifica arrivano ben oltre i loro limiti. Basta ricordarsi della Reggina e della Sampdoria, ma anche a Napoli Mazzarri a mio avviso ha ottenuto risultati a volte superiori ai mezzi tecnici della squadra. L'Inter che è in piena ricostruzione tecnica, morale e societaria aveva bisogno proprio di un tecnico del genere per provare ad ottenere qualcosa di positivo (magari un piazzamento Champions) in questa stagione. La partenza è stata buona, forse anche troppo e aveva illuso qualcuno che già cominciava ad inserire l'Inter come squadra in lotta per vincere il campionato. Se l'ambiente lo lascia lavorare in pace Mazzarri in questa annata può buttare le basi per costruire nelle prossime stagioni qualcosa di importante, in caso contrario prevedo che il purgatorio dell'Inter sarà ancora molto lungo.

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93515 Messaggio da Antonchik »

tiffany rayne ha scritto:Con questa rosa il 3-5-2 rimane il modulo migliore, come si fa ad essere cosi sicuri che giocando con un altro modulo la Juventus avrebbe vinto le sue prime due partite in Champions? allora posso anche dire che poteva perderle senza tema di essere smentito. :)

Per cambiare modulo servono calciatori con certe caratteristiche che la Juve attuale non ha. Lo ha detto anche Conte e concordo con lui.
Per me il 3-5-2 di questa Juve è di per sè un modulo anemico, che ha entrambi gli esterni mai lucidi perchè spossati per novanta minuti da entrambe le fasi, Pirlo che in interdizione è zero e costringe gli altri due ad un surplus di lavoro, mentre in attacco schiera un finto trequartista con troppi compiti (coprire, inserirsi, rifinire) e un attaccante in perenne difficoltà. In tanti hanno provato la lotteria giocando in quella posizione, ma uno che vi si sia adattato con continuità e agio, non lo ricordo. In difesa si gioca in tre perchè ci si aiuta.

Il modulo che va per la maggiore ora, anzi, quello che usano TUTTI (e che usava anche il Milan, prima dell'intervento di S., ahimè), è il 4-2-3-1, e garantisce un'infinità di vantaggi. In particolar modo contro il 3-5-2, a causa della superiorità sugli esterni, ad esempio.

Conte non può fare il 4-2-3-1 nemmeno per sogno con i giocatori che ha, ma forse con qualche innesto poteva coprire meglio il campo con un 4-3-3, almeno passare alla difesa a 4, e provare a giocarsi davvero le sue carte in Europa, compensando con le sue capacità il buco tecnico e la conseguente menomazione tattica.

Il vostro allenatore ha avuto un'ottima intuizione nel chiedere dei rinforzi per cambiare modulo. Ma i vostri dirigenti hanno dimostrato di essere dei principianti, e di non avere la minima fiducia nel tecnico, mentre Garcia e Benitez non hanno mancato di innovare e aggiornarsi in funzione del calcio che si fa oggi nel 2014, piuttosto che insistere su un modulo pienamente obsoleto.

La scelta manageriale bianconera è già da considerarsi fallimentare. Innanzitutto nello spirito, palesemente e miseramente all'italiana: meglio non uscire dal seminato, perchè significa esporsi alle critiche e farsi fucilare dalla stampa, tiriamo avanti nel solito solco che ci è andata bene ieri e con un pò di culo ci va bene pure domani, e se non ci va bene almeno non ce la siamo cercata noi. Garcia e Benitez sono vittoriosi anche in questo, perchè se ne sono sbattuti le palle dei giornalai, e hanno fatto il loro lavoro, ciò che credevano giusto, in estrema tranquillità: lezione di mentalità e rispetto verso società e tifosi. In secondo luogo è fallimentare da un punto di vista prettamente gestionale, poichè impedire al tuo mister di valorizzare la rosa e prepararla a sfide più difficili, vuol dire vanificare parte del suo lavoro, e dei tuoi soldi spesi, negli ultimi tre anni, nonchè spezzare il delicato equilibrio motivazionale che aveva faticosamente imbastito e che è risultato decisivo per tantissime vittorie, in primis il primo scudetto.

Tralaltro non è nemmeno detto che Conte avrebbe cambiato la posizione dei giocatori in campo, ma di sicuro aveva in mente di far giocare la sua Juventus in modo diverso.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Maurizzio33
Bannato
Bannato

#93516 Messaggio da Maurizzio33 »

a me belfodil ha fatto una buona impressione contro il cagliari,con un campo schifoso come quello,ha fatto una buona prestazione,gli è mancato il goal,ma più volte si è reso pericoloso,ed ha giocato molti palloni rendendosi utile anche come esterno.Comunque rimango sempre dell'opinione che lo si poteva dare in prestito per questa stagione,visto che il reparto offensivo è bello che pieno,per farlo giocare sempre titolare in qualche squadra.Forse hanno pensato di tenerlo per fargli seguire i consigli di un vecchio lupo esperto come Milito non saprei.

ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93517 Messaggio da ariva ariva »

Aveva ragione vasco rossi, Antonchik devi magna leggero!!!

71 gol fatti con il 3-5-2
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Maurizzio33
Bannato
Bannato

#93518 Messaggio da Maurizzio33 »

Secondo me la Juve dovrebbe cambiare modulo perché questo 3-5-2 alla lunga è troppo stancante per gli stessi giocatori,ma sopratutto sta diventando prevedibile per le altre squadre. Per il campionato va bene perché la qualità della Serie A è davvero imbarazzante, però in Champions è diverso.
Non dico che a prescindere con il 3-5-2 sia impossibile vincere la Champions, perché se la Juve al posto di Bonucci avesse Thiago Silva e in attacco avesse la coppia C.Ronaldo - Messi io dico che potrebbe sicuramente vincerla anche col 3-5-2.
Comunque, con il 3-5-2 se vuoi vincere devi dare il 100% e correre come un dannato per tutta la partita il che diventa quasi impossibile durante l'arco di tutta una intera stagione, sopratutto per gli esterni Lichtsteiner e Asamoah.
Credo anche che Conte a Giugno avesse intenzione di cambiare modulo ed è per questo che aveva chiesto un terzino sinistro e esterno alto, ma purtroppo non c'erano soldini e allora Conte ha continuato con questo modulo e si sta accorgendo lui stesso che sta diventando troppo prevedibile.
Si potrebbe passare al 4-3-3 ma non ora perché non ha gli interpreti,sopratutto in difesa,dove Chiellini non può fare il terzino e perché non sa crossare, non è un velocista sulla fascia e perciò si dovrebbe far giocare uno tra Peluso e De Ceglie (scandalosi), mentre Bonucci in una difesa a 4 lo vedo male. Anche in attacco la Juve non ha gli uomini adatti per le fasce.
Bisognerebbe aspettare il mercato di Gennaio per comprare un terzino sinistro e un esterno alto, Marotta permettendo...
Fino allo scorso anno la juv ha fatto bene con questo modulo, perché Conte aveva avuto la bravura di eliminare la prevedibilità offensiva, creando un gioco che prevedeva una partecipazione collettiva di tutta la squadra alla manovra di costruzione del gioco ed in particolare diventano fondamentali gli inserimenti dei centrocampisti o addirittura, a volte, le incursioni dei difensori centrali. Ma visto che quest'anno sembra che i giocatori non abbiano più voglia di correre (non so se è per mancanza di fame o per la preparazione)questo modulo diventa come ho già scritto prevedibile
Io comunque credo che Conte oltre ad essere un esperto di tattiche è anche un grande motivatore, quindi sono sicuro che ridarà di nuovo la grinta che sta venendo meno a questa squadra,con un paio di goal in fuorigioco e punizioni varie regalate come quella dell'altra sera sul goal di Pirlo,la partita la si porta sempre a casa,arbitro amico permettendo.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93519 Messaggio da tiffany rayne »

Antonchik ha scritto:

Per me il 3-5-2 di questa Juve è di per sè un modulo anemico, che ha entrambi gli esterni mai lucidi perchè spossati per novanta minuti da entrambe le fasi, Pirlo che in interdizione è zero e costringe gli altri due ad un surplus di lavoro, mentre in attacco schiera un finto trequartista con troppi compiti (coprire, inserirsi, rifinire) e un attaccante in perenne difficoltà. In tanti hanno provato la lotteria giocando in quella posizione, ma uno che vi si sia adattato con continuità e agio, non lo ricordo. In difesa si gioca in tre perchè ci si aiuta.

Il modulo che va per la maggiore ora, anzi, quello che usano TUTTI (e che usava anche il Milan, prima dell'intervento di S., ahimè), è il 4-2-3-1, e garantisce un'infinità di vantaggi. In particolar modo contro il 3-5-2, a causa della superiorità sugli esterni, ad esempio.

Conte non può fare il 4-2-3-1 nemmeno per sogno con i giocatori che ha, ma forse con qualche innesto poteva coprire meglio il campo con un 4-3-3, almeno passare alla difesa a 4, e provare a giocarsi davvero le sue carte in Europa, compensando con le sue capacità il buco tecnico e la conseguente menomazione tattica.

Il vostro allenatore ha avuto un'ottima intuizione nel chiedere dei rinforzi per cambiare modulo. Ma i vostri dirigenti hanno dimostrato di essere dei principianti, e di non avere la minima fiducia nel tecnico, mentre Garcia e Benitez non hanno mancato di innovare e aggiornarsi in funzione del calcio che si fa oggi nel 2014, piuttosto che insistere su un modulo pienamente obsoleto.

La scelta manageriale bianconera è già da considerarsi fallimentare. Innanzitutto nello spirito, palesemente e miseramente all'italiana: meglio non uscire dal seminato, perchè significa esporsi alle critiche e farsi fucilare dalla stampa, tiriamo avanti nel solito solco che ci è andata bene ieri e con un pò di culo ci va bene pure domani, e se non ci va bene almeno non ce la siamo cercata noi. Garcia e Benitez sono vittoriosi anche in questo, perchè se ne sono sbattuti le palle dei giornalai, e hanno fatto il loro lavoro, ciò che credevano giusto, in estrema tranquillità: lezione di mentalità e rispetto verso società e tifosi. In secondo luogo è fallimentare da un punto di vista prettamente gestionale, poichè impedire al tuo mister di valorizzare la rosa e prepararla a sfide più difficili, vuol dire vanificare parte del suo lavoro, e dei tuoi soldi spesi, negli ultimi tre anni, nonchè spezzare il delicato equilibrio motivazionale che aveva faticosamente imbastito e che è risultato decisivo per tantissime vittorie, in primis il primo scudetto.

Tralaltro non è nemmeno detto che Conte avrebbe cambiato la posizione dei giocatori in campo, ma di sicuro aveva in mente di far giocare la sua Juventus in modo diverso.
Difficile cambiare un modulo che ti ha portato ottimi risultati e per questo stravolgere magari una squadra che ti ha appena vinto due scudetti e che al primo tentativo centra i quarti di Champions eliminata solo da una grandissima squadra come il Bayern Monaco. Aspetterei prima di definire fallimentare la scelta manageriale della società, sempre se è stata solo lei ad insistere e a non voler assecondare Conte che voleva cambiare molto. Sarei anche curioso di conoscere i nomi dei calciatori che voleva Conte, magari per vedere se erano raggiungibili a livello economico. Con Robben e Ribery il 3-5-2 va abbandonato senza il minimo dubbio. Il problema è prenderli.

Ma tu le partite della Juventus le segui? come fai a dire che Pirlo in interdizione è zero? mica vero, non fa lo spettatore se la palla viene giocata dagli avversari. Se fosse come dici tu sarebbero miracolosi i risultati juventini di questi ultimi tre anni. Compresi anche questi 19 punti in sette partite, gli stessi del grande Napoli di Benitez e solo due in meno della magica Roma di Garcia. Entrambe proiettate verso un gran futuro un Europa. Aspetterei però i risultati in Europa prima di esprimere certi giudizi assoluti. La stessa Juventus col suo obsoleto 3-5-2 ancora non è stata eliminata dalla Champions, chiaro che se esce in malo modo rimediando un paio di brutte batoste col Real nella prossima annata bisognerà cambiare molto a livello tattico e di uomini e quindi avrai ragione tu, questa sarà stata una annata buttata nel cesso causa mentalità troppo conservatrice. Anche Conte potrà dire che aveva ragione lui, andando ad allenare magari una squadra che potrà spendere 100 milioni per un solo calciatore.

Io da tifoso spero di rivincere lo scudetto e di fare discreta figura in Europa, sono conscio che in Europa ci sono 6-7 squadre superiori sul piano tecnico alla Juventus, non mi illudo certo di vincere la Champions.

Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93520 Messaggio da Bola »

Italia paese di santi, poeti e allenatori! :D

Tricky Ricky
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#93521 Messaggio da Tricky Ricky »

Bola ha scritto:Italia paese di santi, poeti e allenatori! :D
Speriamo le partite della nazionale siano in qualsiasi modo interessanti perchè altri 10 giorni di questi pistolotti non si possono sopportare.
These girls are really sleazy, all they just say is please me

ronsard
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#93522 Messaggio da ronsard »

odio la sosta.
Se la mia professoressa di fisica fosse uscita con me a 17 anni e me l'avesse data, non sarei il pervertito che oggi sono diventato.

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#93523 Messaggio da lider maximo »

Finalmente si parla di Calcio.....e non di altre caxxate come è avvenuto nelle pagine precedenti!!!

Ottime analisi Tiff, appena posso le re-censirò..... :023
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93524 Messaggio da Stickman »

lider non ti disturbare

Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93525 Messaggio da Capitanvideo »

Si, ci fidiamo sulla parola, tranquillo.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”