hellen ha scritto:
bisogna vedere che commissioni sono e come lavorano, e soprattutto su chi lavorano, magari un attore o un cantante non ha molto margine di miglioramento, un ragazzino ne ha eccome, magari davanti ad una commissione non riesce a esprimersi per timidezza, si può lavorare su questo, o magari essendo troppo giovane non ha sufficiente massa fisiga, allora cerchi di correggere
c'è una voce in particolare che l'osservatore compila, Prospetto di sviluppo futuro
e c'è un riscontro a lungo termino di errore molto elevato
quando avevi scritto la cosa su facebook non avevo capito, anche perchè non ho riflettutto su dove lavorassi, ma ora ho capito.
L'idea è interessante e "nobile". Però a mio parere ci sono dei punti un po critici (my 2 cents come si suol dire ovviamente.. non posseggo verità!!)
Inanzitutto la formazione, il ruolo e il numero di queste figure.
Da chi sono gestiti? dal CONI direttamente a livello anzionale bypassando calcio, basket, atletica etc, oppure ogni federazione avrebbe il suo gruppo gestito? e quindi, di conseguenza, chi li pagherebbe?
Senza contare che per forza di cosa dovranno essere persone esperte nei singoli campi soprattutto se si parla di sport minori.
la loro "resa": un campioncino scoperto e valorizzato, a parte l'aspetto umano ("nobile") deve però fare rientrare dell'investimento chi ha pagato la persona
Usando l'esempio del calcio il problema sarebbe gestirlo tra procuratori e chi possiede il cartellino.
Negli sport minori dove non girano praticamente soldi, anche a livello professionistico, la cosa sarebbe ancora più complessa.
Obbligare la scoietà in caso di vendita di versare un % all'ente che paga l'osservatore? (ovviamente nel caso che l'atleta abbia ricevuto il "bolllino" di non idoneo alla prima? un po come il rivedibile della vecchia leva...
Obbligare l'atleta (COME SI FA IN CINA) a versare alla società originaria e/o alla federazione una parte dei suoi guadagni futuri come stipendi e pubblicità (ripeto, in cina si arriva al 50% di questo valore.includendo anche la pubblicità che, almeno in cina, è molto reddittizia anche su atleti di sport minori..)
Poi un aspetto umano
In tutto il mondo c'è uan percentuale di genitori frustrati che pensa di avere il nuovo pelè o jason bolt di turno in casa.
Queste figure a mio parere potrebbero infuocare ancora di più la mente deviata di questa gente e dare false speranze ai ragazzi e aumentare la frustrazione di questa gente.
Senza contare che chi contatta e decide di mettere in "decimo uomo"?
Immagina la quantità enorme di genitori che cercherebbe in tutti i modi la via per fare riconoscere il propio figlio come il campione di turno..
come detto, io capisco cosa intendi e assolutamente è un discorso sensato anche perchè da piccoli la testa è diversa e spesso un aiuto esterno qualificato potrebbe cambiare le cose
io ad esempio non ho MAI MAI MAI nemmen raggiunto livelli di decenza in tutte le attività sportive che facevo perchè le facevo solo per compaicere i miei (che NON ERANO FRUSTATI, ma ero io che avevo paura a dire NO NON VOGLIO FARLA)
Col fatto che quando ho smesso tutto ho avuto un rifiuto totale di ogni attività fisica che ancora oggi mi blocca. (odio fare sporto..mi annoia, mi stanca non mi appassiona.. insomma MI FA SCHIFO.. lo ammetto. L'unica cosa che mi ha sempre interessato e scosso era correre in macchina che è uno degli sport più costosi al mondo
*)
se ci fosse stata una figura così ai miei tempi, chissà... ora avrei un rapporto con ò'attività fisica sicuramente migliore e ne gioverebbero la mia testa e soprattutto il mio fisico...
ma le problematiche non sono poche e tra il pensare una cosa del genere e metterla in pratica ci sono parecchie problematiche in mezzo.
*non a caso nell'ambiente dei rallies per gli over 18 e i kart per i ragazzi, è solo un discorso di "mamma e papaà" che sganciano se si parla di giovani e dopo del tuo stipendio (o sempre mamma e papà..)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.