Juan Burrasca ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato fifa 15 e percio possa dare delle valutazioni...
Questa volta vorrei essere il più selettivo possibile nell'acquistare il nuovo videogioco di calcio, fifa 14 è divertente si ma non mi ha convinto mai appieno, pes è da molto che non ci gioco e dai commenti della sola demo pare veramente meritevole.
Non sono uno smanettone dei videogiochi o dei settaggi in questi tipi di videogiochi ma adesso vorrei scegliere bene tra fifa e pes perciò bisogna aspettare ancora due mesetti scarsi visto che il titolo calcistico di Konami uscirà a novembre (come mai tutto questo ritardo rispetto al concorrente EA sports?)
Guarda, io ti posso dare un'opinione sulla versione PS3 di FIFA 15.
Prima elenco i lati POSITIVI, che sono veramente pochi rispetto a quelli negativi.
Di buono c'è che hanno migliorato ulteriormente l'interfaccia grafica in generale.
Hanno introdotto il pentagono che mostra il valore complessivo di un giocatore, caratteristico di PES, così uno può già capire al volo come impiegarlo, vedendo le sue doti più importanti e forti.
Mi domando perché poi ci abbiano messo gli anni per implementare un'idea del genere ( quelli della EA Sports avevano forse paura che quelli della Konami sporgessero qualche reclamo ? Boh... ).
Anche l'interfaccia grafica della gestione squadra è migliorata: hanno eliminato la lista ordinata dei giocatori del team che faceva tanto risultato di una query SQL ed era ridondante è brutta da vedere.
Ora la lista ordinata non c'è più, ed è stata sostituita da un unico campo in cui sono posizionati le icone delle magliette dei giocatori, stile Football Manager insomma, una sorta di anteprima grafica della formazione su come scenderà in campo.
Premendo uno dei quattro famosi tasti a destra, potrai muovere a tuo piacimento un giocatore per tutto il campo e posizionarlo dove vuoi, oltre all'altra opzione che ti permette di gestire la fase tattica del giocatore.
In alto poi, con una delle tue levette analogiche, ti potrai spostare nelle quattro TAB che sono appunto la gestione della squadra, i moduli, la tattiche, e...l'ultima non me la ricordo, scusa.
Molto più semplice e immediato quindi gestire la formazione con i suoi moduli e le sue tattiche, ma anche i suoi giocatori.
Prima dovevi scorrerti tutta la lista della squadra prima di pescare un giocatore, magari anche forte, ma che era stato l'ultimo acquisto e quindi relegato per ultimo, in fondo all'intera rosa, mentre ora muovendo la levetta analogica destra ( R ), tutto è più veloce.
Ed ora passiamo ai lati NEGATIVI. Non ci sarà un ordine preciso, quindi scriverò quello che mi verrà prima in mente.
I portieri tutto sommato sono rimasti come l'anno scorso, però secondo me sono ancora più peggiorati sulle palle alte.
Se in FIFA 14 molti si erano lamentati dei colpi di testa buggati, ora in FIFA 15 saranno sì stati tolti, ma TUTTI i portieri, nessuno escluso, sono stra-indecisi sulle palle alte, cazzo. Forse si salvano sulle uscite portieri molto alti come Courtois, Neuer, Handanovic, che sono degli armadi, e riescono a coprire molto bene lo specchio della porta e distendersi sui palloni lontani e insidiosi; ma gli altri invece...zero.
Sui i ruoli in particolare non ho più niente da dire, perché secondo me TUTTI i ruoli sono condizionati dall'orrenda fisica e logica di FIFA 15.
Innanzitutto TUTTI i giocatori, compresi quelli rapidissimi come Messi, Sterling, etc..., sono dei pezzi di legno, lentissimi, veramente meccanici e legnosi in ogni movimento che facciano, soprattutto quando stoppano al volo un pallone oppure quando, in preda ad una frenetica corsa sulla fascia, si fermano all'improvviso per cambiare direzione e fregare l'avversario.
Roba da impiegarci realmente una frazione di secondo, in FIFA 15 ci mettono almeno un secondo buono, che è interminabile in uno sport del genere, e che equivale a sbagliare tempismo nella presa o nella decisione, e quindi perdere la palla di conseguenza.
Non vorrei dilungarmi troppo, quindi dico subito che la merda di FIFA 15 è che la EA Sports l'ha fatto diventare un gioco di manichi legnosi con l'artrosi su tutte le ossa del corpo.
I dribbling sono osceni, perché un videogiocatore può benissimo notare da solo come non siano i giocatori skillati a saper dribblare, ma come gli avversari facciano cagare, o per meglio essere precisi, come siano limitati dal fatto di essere dei manichini di legno in ogni movimento.
Cadono come delle pere.
Se premi QUADRATO per una scivolata, scivoli come una pera cazzo, e non c'è neanche più gusto di falciare l'avversario, ed ora che ti rialzi ciao, sembri uno con una gamba ingessata.
Se premi quella merda di CERCHIO per eseguire il contrasto in piedi è ancora peggio secondo me, perché oltre che a perdere il tempismo, rischi di tirare quegli sgambetti buggati maledetti che prendono lo stingo dell'avversario e fanno cadere il giocatore, causando il rigore.
Insomma tutto sembra preimpostato e sia l'effetto di una qualche animazione di default, e non segua invece un benché minimo le leggi della fisica.
I passaggi corti fatti con la X sono troppo deboli, devi premere per più di un secondo per caricare decentemente il passaggio, ma gli avversari a quel punto sono già parati davanti a te, che ormai sei nella merda.
I filtranti si salvano, ma di poco.
Il tiro anche, ma di meno dei filtranti.
I cross invece NO; scordatevi di fare un cross decente, perché anche per i cross bisogna premere per più di un secondo per farne uno decente, altrimenti sono delle scoregge.
La fisica dei contrasti è ulteriormente peggiorata, e in alcuni casi si posso notare degli evidenti bug in cui il giocatore più sfortunato, invece di cadere subito, rimane per una frazione di secondo in aria, tutto incartocciato, per poi finalmente cadere e rialzarsi con un'animazione di merda.
In alcuni casi i giocatori appena rialzati perdono tempo in quelle animazioni, di merda, di disperazione per una mossa sbagliata, che non fa altro che perdere tempo al videogiocatore !!! Quando mi incazzo quando succede con un terzino o con un difensore !!! Rialzati e cerca di rincorrerlo, NO !!!, deve partire l'animazione di disperazione di merda, e poi riprendere il suo lavoro normalmente !!!
L'unica cosa decente almeno è che quando hai giocatori stra-rapidi e veloci come Messi e Sterling, ma anche giocatori abbastanza veloci ma soprattutto fisici come Diego Costa, Sturridge, Drogba, una volta che hai scartato l'avversario è difficile che ti recuperino.
Ah, i passaggi di prima sono MICIDIALI, se eseguiti anche al volo ancora peggio.
La lentezza e la macchinosità dei giocatori li fa rimanere sul posto, e ciao bello.
Un ultimo appunto.
L'intero campo da gioco sembra essere diviso in zone calde e zone fredde, un pò come i processi di un PC che possono essere di priorità alta e bassa.
Ecco se per esempio un vostro giocatore, in quel momento controllato dalla CPU, insegue l'avversario, che entra nella zona fredda, smette di inseguirlo, e voi imprecate perché non riuscite a cambiare il controllo del giocatore con L1, perché ormai è troppo lontano dalla palla.
Per essere più chiari, e forse è anche meglio, è come se il giocatore avversario procedendo verso la tua porta, scarti il giocatore che in quel momento stai controllando e, lasciatolo sul posto, entri nella zona di un altro giocatore che si dovrà occupare di lui, e solo lui, personalmente.
Ecco, quindi è come se abbandonasse il giocatore e non aiutasse invece il suo compagno di squadra cazzo.
No, non pensa che il suo compagno potrebbe rallentare l'avversario e magari quindi far ridurre il gap di distanza creato che si era creato prima nel dribbling secco.
No, lo lascia libero di fare quello che vuole.
Spero di aver detto tutto.
Se commentate ed esprimete il vostro giudizio, magari salta fuori qualcosa.