Drogato_ di_porno ha scritto: ↑12/03/2022, 14:04articolo di Terruzzi
[Scopri]SpoilerPance extra small per la nuova veste della Mercedes W13 al debutto in pista nei test della Formula 1 in Bahrain
«La pancia non c'è più». Era questo lo slogan utilizzato in un popolare Carosello a metà degli anni Sessanta. Viene in mente ora, in abbinamento a una indiscrezione ricorrente che agita l'intero mondo della F1. Niente più pance, si mormora e ormai si prevede per una nuova, rivoluzionaria vettura Mercedes, destinata ai test del Bahrein, in programma tra giovedì e sabato. Dotata, a quanto si dice, di linee completamente diverse da quelle proposte sulla W13, scesa in pista per la prima volta a Barcellona lo scorso febbraio. La faccenda, emersa proprio sul finale delle prove in Spagna, sta montando e turbando non poco i tecnici di ogni altra squadra, tutti informati «pressappoco» su quanto studiato dai colleghi della stella a tre punte, capitanati dalla coppia formata da John Owen e James Allison. Si tratterebbe di una monoposto quasi del tutto sprovvista di fiancate, la cui scomparsa avrebbe comportato una sistemazione fantasiosa ma efficace dei radiatori, nella zona più alta della carrozzeria, accreditata di prestazioni al simulatore a dir poco impressionanti, con guadagni già leggendari, di parecchio superiori al secondo per giro. Dunque, nulla a che fare con aggiornamenti anche rilevanti, come atteso dalla Red Bull (che proporrà profonde evoluzioni della nuova RB18), ma una autentica versione B della Mercedes appena presentata. Il che, come da tradizione tipica, ha gettato in allarme più di un team principal. I motivi delle contestazioni in arrivo di fronte a questo «golpe» tecnico sono parecchi. Il primo riguarda la regolarità delle soluzioni adottate, da sottoporre all'esame della Federazione internazionale - ammesso e non concesso che sia cresciuta in termini di competenza e autorevolezza - pur considerando che la stessa Mercedes abbia chiesto chiarimenti sostanziali prima di procedere con la realizzazione della nuova macchina. Per non parlare del tema budget cap, il tetto alle spese di 145 milioni a stagione, sbandierato come elemento fortemente penalizzante per lo sviluppo delle vetture da parte dei team più potenti ma, a detta di molti addetti ai lavori, facilmente aggirabile delegando a strutture o società terze compiti e costi che sfuggono a ogni controllo. C'è poi un terzo tema già sul tavolo della Fia. Riguarda la chiarezza e la rigidità del nuovo regolamento che permetterebbe interpretazioni talmente diversificate da sminuirne lo spirito, votato a rendere più omogeneo il panorama tecnico a favore di una maggiore competitività tra le varie vetture. In poche parole, siamo alle solite, prima che questo nuovo Mondiale cominci. Vecchie beghe, misteri, sospetti, per un campionato che avrebbe dovuto spazzar via o almeno ridurre enormemente questo genere di contrasti. Anche se siamo ancora alla fase delle indiscrezioni, in attesa di vedere se e in che termini Mercedes porterà in pista un «mostro» capace di funzionare davvero, per giunta su livelli irraggiungibili, annientando sul nascere le speranze altrui. A cominciare da quelle della Ferrari che ha chiuso i primi test con un bilancio più che incoraggiante, in vantaggio persino sui team che hanno dominato le ultime stagioni. Servirà chiarezza, se non altro. Quella che davvero, in F1, non si è mai vista.La Mercedes W13 accreditata, stando ai ben informati, di "prestazioni leggendarie" al simulatore, è pronta a scendere in pista in quel di Sakhir per i test della Formula 1. La famigerata "versione B" della monoposto della scuderia di Brackley presenta delle fiancate estremizzate, extra small. Nei giorni scorsi si è parlato di assenza delle pance, ma non sarebbe stato possibile sia per le strutture per l'impatto laterale che per i sistemi di raffreddamento. Che parrebbero essere stati spostati in alto, per creare una forma contenuta delle pance, pronta a restringersi ben presto. Il significativo aggiornamento al pacchetto comprende anche due feritoie a branchie sul cofano motore e un fondo modificato. Interessante è anche il profilo all'imbocco delle pance. Entrando nel dettaglio, le pance Mercedes non sono sparite, ma sono state miniaturizzate in maniera incredibile. Sono state accorciate parecchio rispetto alla versione A di Barcellona: le linee rosse verticali nel disegno indicano dove iniziavano prima e dove si trovano ora. Questo cambiamento comporta lo spostamento del cono di antintrusione superiore al di fuori delle pance, andando ad incorporarlo in un profilo alare. Una soluzione, questa, che ha un chiaro scopo aerodinamico per convogliare l'area lungo le fiancate. Le pance sono più basse e notevolmente ristrette nella zona iniziale. Lo si vede dalle bocche dei radiatori, che prima erano quasi squadrate e ora sono sottilissime e strettissime per allargarsi leggermente sul fondo. Zona in cui, peraltro, sparisce la zona a conchiglia, sostituita da soli due innalzamenti dal fondo. Ai lati del telaio trovano posto due deviatori di flusso per incanalare aria sul fondo verso la bocca aria del canale effetto suolo. L'intera zona delle pance diventa miniaturizzata, a tutto vantaggio aerodinamico. Si tratta di un'interpretazione più sofisticata della filosofia adottata dalla Williams, che vanta pance molto corte che vanno a spiovere in maniera repentina, ma non in maniera esasperata e corte come quelle della nuova Mercedes. La Williams, inoltre, adotta radiatori oltre che all’interno della pance anche sopra il motore, nella zona finale del cofano.
sorry, non capisco un caso di F1...ma cos'è un cancello quello che si vede in mezzo alla macchina?