[O.T.] FORMULA 1

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cirillosomma
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9211 Messaggio da cirillosomma »

Drogato_ di_porno ha scritto:
12/03/2022, 14:04
articolo di Terruzzi
[Scopri]Spoiler
Pance extra small per la nuova veste della Mercedes W13 al debutto in pista nei test della Formula 1 in Bahrain

«La pancia non c'è più». Era questo lo slogan utilizzato in un popolare Carosello a metà degli anni Sessanta. Viene in mente ora, in abbinamento a una indiscrezione ricorrente che agita l'intero mondo della F1. Niente più pance, si mormora e ormai si prevede per una nuova, rivoluzionaria vettura Mercedes, destinata ai test del Bahrein, in programma tra giovedì e sabato. Dotata, a quanto si dice, di linee completamente diverse da quelle proposte sulla W13, scesa in pista per la prima volta a Barcellona lo scorso febbraio. La faccenda, emersa proprio sul finale delle prove in Spagna, sta montando e turbando non poco i tecnici di ogni altra squadra, tutti informati «pressappoco» su quanto studiato dai colleghi della stella a tre punte, capitanati dalla coppia formata da John Owen e James Allison. Si tratterebbe di una monoposto quasi del tutto sprovvista di fiancate, la cui scomparsa avrebbe comportato una sistemazione fantasiosa ma efficace dei radiatori, nella zona più alta della carrozzeria, accreditata di prestazioni al simulatore a dir poco impressionanti, con guadagni già leggendari, di parecchio superiori al secondo per giro. Dunque, nulla a che fare con aggiornamenti anche rilevanti, come atteso dalla Red Bull (che proporrà profonde evoluzioni della nuova RB18), ma una autentica versione B della Mercedes appena presentata. Il che, come da tradizione tipica, ha gettato in allarme più di un team principal. I motivi delle contestazioni in arrivo di fronte a questo «golpe» tecnico sono parecchi. Il primo riguarda la regolarità delle soluzioni adottate, da sottoporre all'esame della Federazione internazionale - ammesso e non concesso che sia cresciuta in termini di competenza e autorevolezza - pur considerando che la stessa Mercedes abbia chiesto chiarimenti sostanziali prima di procedere con la realizzazione della nuova macchina. Per non parlare del tema budget cap, il tetto alle spese di 145 milioni a stagione, sbandierato come elemento fortemente penalizzante per lo sviluppo delle vetture da parte dei team più potenti ma, a detta di molti addetti ai lavori, facilmente aggirabile delegando a strutture o società terze compiti e costi che sfuggono a ogni controllo. C'è poi un terzo tema già sul tavolo della Fia. Riguarda la chiarezza e la rigidità del nuovo regolamento che permetterebbe interpretazioni talmente diversificate da sminuirne lo spirito, votato a rendere più omogeneo il panorama tecnico a favore di una maggiore competitività tra le varie vetture. In poche parole, siamo alle solite, prima che questo nuovo Mondiale cominci. Vecchie beghe, misteri, sospetti, per un campionato che avrebbe dovuto spazzar via o almeno ridurre enormemente questo genere di contrasti. Anche se siamo ancora alla fase delle indiscrezioni, in attesa di vedere se e in che termini Mercedes porterà in pista un «mostro» capace di funzionare davvero, per giunta su livelli irraggiungibili, annientando sul nascere le speranze altrui. A cominciare da quelle della Ferrari che ha chiuso i primi test con un bilancio più che incoraggiante, in vantaggio persino sui team che hanno dominato le ultime stagioni. Servirà chiarezza, se non altro. Quella che davvero, in F1, non si è mai vista.
La Mercedes W13 accreditata, stando ai ben informati, di "prestazioni leggendarie" al simulatore, è pronta a scendere in pista in quel di Sakhir per i test della Formula 1. La famigerata "versione B" della monoposto della scuderia di Brackley presenta delle fiancate estremizzate, extra small. Nei giorni scorsi si è parlato di assenza delle pance, ma non sarebbe stato possibile sia per le strutture per l'impatto laterale che per i sistemi di raffreddamento. Che parrebbero essere stati spostati in alto, per creare una forma contenuta delle pance, pronta a restringersi ben presto. Il significativo aggiornamento al pacchetto comprende anche due feritoie a branchie sul cofano motore e un fondo modificato. Interessante è anche il profilo all'imbocco delle pance. Entrando nel dettaglio, le pance Mercedes non sono sparite, ma sono state miniaturizzate in maniera incredibile. Sono state accorciate parecchio rispetto alla versione A di Barcellona: le linee rosse verticali nel disegno indicano dove iniziavano prima e dove si trovano ora. Questo cambiamento comporta lo spostamento del cono di antintrusione superiore al di fuori delle pance, andando ad incorporarlo in un profilo alare. Una soluzione, questa, che ha un chiaro scopo aerodinamico per convogliare l'area lungo le fiancate. Le pance sono più basse e notevolmente ristrette nella zona iniziale. Lo si vede dalle bocche dei radiatori, che prima erano quasi squadrate e ora sono sottilissime e strettissime per allargarsi leggermente sul fondo. Zona in cui, peraltro, sparisce la zona a conchiglia, sostituita da soli due innalzamenti dal fondo. Ai lati del telaio trovano posto due deviatori di flusso per incanalare aria sul fondo verso la bocca aria del canale effetto suolo. L'intera zona delle pance diventa miniaturizzata, a tutto vantaggio aerodinamico. Si tratta di un'interpretazione più sofisticata della filosofia adottata dalla Williams, che vanta pance molto corte che vanno a spiovere in maniera repentina, ma non in maniera esasperata e corte come quelle della nuova Mercedes. La Williams, inoltre, adotta radiatori oltre che all’interno della pance anche sopra il motore, nella zona finale del cofano.
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sorry, non capisco un caso di F1...ma cos'è un cancello quello che si vede in mezzo alla macchina?

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9212 Messaggio da Loris Batacchi »

Sono dei sensori messi proprio per testare la macchina.

Si straordinaria e tutto, ma PER ORA, la Mercedes non sta in pista. O hanno fatto un bluff nel bluff, cioè hanno volutamente creato sottosterzo e propoising per far sparire tutto nel primo Q3 della stagione tra una settimana?

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Edonis
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9213 Messaggio da Edonis »

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9214 Messaggio da TD »

diciamo che fino ad ora sappiamo che era vero che la mercedes aveva un aggiornamento sostanzioso, ed estremo da portare in pista, le prestazioni però sono rimaste sulla carta degli articoli e ben nascoste, come dice Loris se hanno fatto una messa in scena per 3 giorni per poi risolvere tutto nel weekend prossimo e nel Q3 mettersi dietro tutti, sono dei geni e magari non ce ne sarà per nessuno

a me sembra che Horner abbia cambiato dichiarazioni in 2 giorni, il primo giorno quando la hanno vista non dico preoccupazione ma scettiscismo e voglia di capire che fare, il secondo giorno più tranquillo dicendo che era un progetto estremo difficile da capire, sembra quasi che Newey lo abbia tranquillizzato

a me impressiona di più RB che ha fatto dei test lineari portando aggiornamenti l'ultimo giorno, ha lavorato per capire la macchina facendo delle sbavature come tutti ma portando a casa giri e dati e l'ultimo giorno si è messa avanti a tutti

in ferrari sembrano tranquilli di avere fatto un lavoro buono, dalle dichiarazioni non sono distanti da RB magari dietro di qualche decimo, come RB sembrano più stabili rispetto agli altri e sembra che il motore ferrari possa essere una arma in più

vedremo il week end prossimo
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9215 Messaggio da Drogato_ di_porno »

nuove pance redbull
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9216 Messaggio da Loris Batacchi »

Vandone nella sua rubrica ipotizzava nella zona dove si vede lo spray verde una soluzione in simil tessuto che a basse velocità si comporta come un pannello carrozzeria normale, mentre ad alte velocità potrebbe far passare il flusso dentro la pancia per massimizzare carico ecc.

Vedremo

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TD
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9217 Messaggio da TD »

comunque leggendo in giro i valori sembrano ancora RB - Mercedes - Ferrari con quest'ultima più vicina rispetto alla passata stagione, insomma non dovrebbe arrivare 3^ a un minuto tutte le gare

danno molto credito a mercedes che mi è parsa messa peggio di altre squadre

a leggere certi commenti comunque sembra che la stagione ferrari sia legata molto alla power unit, che siano riusciti a tornare ad avere la potenza di 3 stagioni fa? prima della penalità e limitazioni che hanno subito con accordi mai resi del tutto chiari?
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9218 Messaggio da tetsuya31 »

Come previsto la red bull sarà fortissima. Era impensabile che Newey, per quanto non sopporto l'uomo per la vicenda dello sterzo di Senna, con l'esperienza passata che ha con le Formula1 a effetto suolo sbagliasse il progetto..(tra l'altro sto leggendo il suo libro "come ho progettato il mio sogno" se vi interessa scoprire i concetti aereodinamici degli ultimi 30 anni di formula1 non perdetevelo).

La mercedes non datela per spacciata...hanno in mano una macchina che ha concetti cosi innovativi che anche se sarà indietro le prime sarà quella che avrà margini piu ampi di sviluppo di gara in gara.

La ferrari non é nata male, ma non mi sembra nemmeno la macchina da battere purtroppo...
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9219 Messaggio da tetsuya31 »

Domani prime prove ufficiali.
Dalle interviste Binotto è ottimista, Leclerc un po meno. Sainz metà e metà.
Sarà un gran premio comunque interessante, ci sono tantissime incognite date dai pochissimi test pre stagionali (è assurdo che con un cambio regolamentare cosi grande e potenzialmente pieno di rischi per la sicurezza non gli hanno fatto fare una sessione di test extra anche solo per dare modo alle squadre di risolvere il problema pericoloso saltellamento alle alte velocità).
Oggi lo stesso leclerc tra i motivi del suo pessimismo spiegava che nessuno sa se a forza di saltellare si romperà qualcosa in gara, e che nessuno sa cosa succederà se si verificano saltellamenti sulle piste dove ci sono curve veloci da 300 all'ora o avvallamenti dell'asfalto che possono favorirlo o condizioni particolari di vento ecc.
La penso come lui, non mi sembra il caso di mandare le macchine in pista che saltellano a 300 all'ora e "vediamo che succede".
Ah, Vettel ha il covid e non corre. Al suo posto torna Hulkenberg.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9220 Messaggio da TD »

si la curiosità del primo GP è vedere a questo punto con saltellamenti e gioventù delle vetture come sono i distacchi, le incognite sottolineate da Leclerc ci stanno alla grande probabilmente i team sono consapevoli che per quanto hanno girato nei test non è sicuramente come un GP con lotte, possibili contatti, usura delle gomme, e portare a termine la gara potrebbe non essere semplice, poi magari non succede nulla

penso che la favorita sia la RB ma per tutte le incognite magari altri possono sperare, speriamo sia la ferrari
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9221 Messaggio da TD »

dopo i test abbiamo visto le prime qualifiche

in un campionato di 20 e più gare con vetture nuove che indubbiamente cambieranno diciamo che non è una sentenza, ma i distacchi sono contenuti e la pole della ferrari è un bel segnale dopo anni di disfatte

un anno di purgatorio e un in cui forse non si è voluto o potuto spingere con la PU (forse per accordi presi), la ferrari sembra essere tornata ad avere una PU seria

poi non mi sembra di aver sentito questo commento, ma il fatto che la ferrari abbia guadagnato la pole nel settore centrale quello forse un pò più guidato non è male, avesse fatto i migliori parziali nel 1° e 3° si poteva pensare che fosse solo merito della PU invece per ora sembra che la vettura sia equilibrata in generale

vediamo la gara che per quanto si è visto nelle prove sembra che RB sia messa meglio, però già essere lì in 2 a lottare non è male
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9222 Messaggio da tetsuya31 »

Per la pu scommetto svariati euro che se iniziamo a vincere (e le altre squadre motorizzate ferrari a emergere come velocità di punta) red bull e mercedes chiederanno alla fia di indagare :motosega: .
Per quanto riguarda la macchina in generale si, è parsa ben bilanciata, facile da mettere a punto.
Ed è questo il punto, capire cosa succederà quando gli altri impareranno a mettere a punto le loro vetture (in mercedes per esempio ancora sono lontanissimi dall'aver capito la nuova macchina), hamilton sta davvero guidando "sui problemi".
Insomma bisogna aspettare per vedere il reale potenziale di tutti, la Ferrari la mia paura è che sia già al top o quasi. Bisogna vedere quando come set up arriveranno gli altri (perchè arriveranno presto) cosa succederà.
L'alternativa è che in mercedes hanno cannato la macchina, e in qual caso sarebbe un bel problema per loro rifarne una daccapo con i limiti del budget cap.
Cmq si, ottima cosa iniziare il campionato in pole, ci voleva!
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9223 Messaggio da hellover »

Bello, bello.
Ferrari prima e seconda, le Red bull che di rompono, Hamilton terzo.
Nei primi giri anche gran duello tra leclerc e verstappen.
Mi sono divertito
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9224 Messaggio da theinvoker »

cmq non mi è parsa una formula uno molto diversa da prima, da spettatore. i duelli ci sono stati ma come c'erano anche prima. vedremo in curcuiti dove prima non si superava mnai se invece sarà diverso.
io mi aspettavao qualcosa tipo motomondiale in cui si stava quasi tutti in gruppo, un trenino

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#9225 Messaggio da Loris Batacchi »

Impossibile pensare trenini e avvicendamenti tipo le belle gare di una volta in motomondiale. Le auto di F1 stanno alla moto gb come uno shuttle sta ad un aereo di linea, ci sono troppe varianti tecniche per equiparare le prestazioni in questo modo.

Bella gara comunque e finalmente una vittoria Ferrari. Pensare che l'ultima vittoria risale prima della nascita di mio figlio che ha quasi tre anni...

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