ho scaricato la demo di pes 15 sul psn Hong Kong e ho fatto un paio di partite.
1) Grafica:. E' migliorato il pubblico, son migliorate le magliette,anche se qui vi è lo stesso discorso di fifa,in generale non è eccelsa e non presenta una pulizia tale da farti rimanere a bocca aperta,sicuramente sarà migliore nel gioco finale.Qualche problema di compenetrazioni poligonali tipo quando il difensore contrasta l'attaccante che ha cominciato il tiro e le gambe si passano attraverso(lo vedi nel replay). Tutte cose che riguardano graficamente una demo e ci possono stare.
Credo comunque che il Fox engine sia generalmente molto buono e nel gioco finale graficamente sarà un capolavoro,soprattutto su next gen
2) Giocabilità davvero buona. Movimenti fluidi, giocatori reattivi, ma si vede che la base è di PES 14 in tanti aspetti, soprattutto in fase di corsa e nelle palle vaganti. Tiri molto buoni, possiamo finalmente segnare da fuori area, forse sono un po' troppo forti anche caricando poco. La barra di potenza si carica velocissimamente. Passaggi con la X li ho provati a 2 tacche a 1 tacca, diciamo che in entrambi i casi non ho avuto troppe difficoltà a passarla al compagno che volevo, perchè ormai sono un player esperto. Con 1 tacca sbagliavo ovviamente un po' di più, ma è questione di abitudine. I filtranti avanzati hanno ancora il problema che c'era anche nel 14, ovvero che se, per esigenze di animazioni, il passaggio viene ritardato di qualche istante, vien fuori la bordata che non era nelle intenzioni. Capita quando tu vuoi fare un filtrante di prima oppure di spalle ma magari non sei in posizione buona per farlo e allora tu carichi col triangolo, inclini la levetta sinistra ma il giocatore prima di passarla si deve girare o deve controllare bene la palla e parte la bordata. Per il resto però quando vengono sono una delizia, specie perchè vengono fatti in diversi modi (esterno, interno, mezza altezza...).
3) Fisica della palla: ECCELLENTE. Davvero mi ha impressionato molto. La palla viaggia che è una meraviglia. Palla bassa o alta, è molto realistica, fluida, la senti sui piedi, il peso si avverte, anche nei tiri. Però a differenza del 14, i giocatori sono reattivi ai comandi e quindi controllarla è uno spettacolo, specie col dribbling con la sola levetta sinistra (senza R1).
4) Jinking Run: me lo aspettavo diverso. E' vero che la palla la nascondi, magari hai più probabilità di subire fallo, però c'è uno stacco troppo netto tra la corsa e la jinking run. Nello stretto si può dribblare anche con la sola levetta sinistra e va benissimo. Diciamo che non è indispensabile, almeno per come la vedo io.
5) IA: buona, ma difensivamente succede molto spesso che la punta avversaria riceve sulla trequarti, i 2 centrali salgono, mentre i due terzini restano bassi, con conseguente buco centrale, e non è facile poi fare le diagonali coi terzini perchè spesso sono un po' in ritardo. Però tutto sommato a Superstar trovano il modo per segnarti e la palla non gliela levi tanto facilmente.
6) Punto secondo me dolente: difendere. E' davvero difficile. Col pressing con la X si va spesso in controtempo, mentre il contenimento manuale con R2 è buono ma nei cambi rapidi di direzione è davvero difficile seguire l'avversario, specie se è Messi o Ronaldo. Ti sfugge. Diciamo che un comando per contenere a distanza in maniera automatica potrebbe servire, anche se ho notato che anche solo muovendo la levetta sinistra si contiene abbastanza bene. In compenso le scivolate sono molto belle, fatte non sul posto (come a FIFA) ma che scivolano, e infatti le uso spesso per rubare palla perchè il doppio X è rischioso. Se manchi la palla sei tagliato fuori (giusto, per carità, però un bilanciamento migliore si dovrebbe fare). Insomma, cercherò di dare un feedback per provare a bilanciare meglio la fase difensiva.
7) Tattiche: non ho spulciato bene essendo in inglese, aspetterò la versione italiana (anche perchè in sta versione cinese si conferma con il cerchio e non con la X e ogni volta torno sempre indietro nel menù

). Però da quello che ho visto ci sono tante sfaccettature, puoi dare vari stili di gioco alla squadra. Ho notato che gli overall dei giocatori sono stati abbassati molto. Per dire Pirlo ha 85 come mediano.

Arbitraggio: tutto sommato buono, il vantaggio a volte lo da a volte no. I cartellini li tira fuori spesso, specie con le scivolate. A volte anche rossi esagerati.
9) Cambio cursore con la levetta destra molto comodo e reattivo, tranne in alcuni casi in attacco (se gioco in 2 vs CPU).
10) Portieri: molto buoni. Parano il parabile, a volte anche l'imparabile, ma non ho riscontrato problemi per fortuna. Diciamo che a volte bloccano palle che sono impossibili da bloccare, un po' come in PES 14.
11) Animazioni: tante, molto belle soprattutto nel gioco aereo. I colpi di testa sono uno spettacolo, così come i cross.
Diffidate da chi dice che il gioco fa schifo o è rimasto deluso. Se siete abituati a giocare a PES andate tranquilli.
Abbiamo sicuramente di fronte un ottimo PES. Con piccoli acchiacchini qua e là, ma nulla di preoccupante,la versione finale sarà ottima.