ramarro verde ha scritto:A mio gusto personale il fumetto è quello di Bonelli, rigorosamente in bianco e nero, per un periodo ho letto anche Dago, quando usciva la ristampa dal nr. 1 in avanti, devo dire che nel complesso la storia mi prendeva, le sue avventure da schiavo, giannizzero, al seguito dei conquistadores, poi ho perso il gusto nell leggerlo.
Altri fumetti (escluso quelli di Bonelli ) mi hanno sempre deluso, chi per il tratto grafico, chi per i testi (nelle nuvole ) scritti in minuscolo, chi per storie/ambientazioni che non mi catturano.
Ricordo da bimbo, diciamo + o - 40 anni fa, che il padre di un mio amico leggeva fumetti che raccontavano , ed erano ambientati , durante la seconda guerra mondiale, giapponesi contro americani, tedeschi contro inglesi, ecc, ecc, qualcuno si ricorda come si intitolava?
Mi pare di ricordare che fossero assai più piccoli del formato classico di Bonelli, ma con più pagine.
Ti assicuro che, pur amando i Bonelli e la cura editoriale delle serie e delle storie (al contrario di molte porcherie di altre case editrici che escono nelle edicole), esiste un mondo di validissimi fumetti.
Dago io lo reputo forse il miglior fumetto mai letto, ma la ristampa in formato bonelli bianco/nero era pessima, recupera la ristampa a colori in formato piu grande (ma non i cartonati dell'Euracomix), sono albi bellissimi. Ma il creatore, Wood, ha fatto un'infinità di fumetti di successo in tutto il mondo, spaziando in tutti i campi dell'avventura, Savarese, Nippur, Martin Hel (una specie di D.D), ecc. ecc.
Quelli di guerra che dici li leggevo anche io da piccolo, i titoli erano Bazooka, Super Eroica, Guerra d'eroi ...
Se poi piace la figa recuperati albi di Zanotto e Serpieri, le loro eroine femminili sono bellissime e sensuali, nonche piuttosto discinte e intraprendenti.