Helmut, sappiamo che hai l' animo del provocatore, che ti diverti a farci incazzare. Epperó non posso esimermi dal bacchettare qualche baggianata da par tuo. Che noi si sia più dotti di te mi pare assodato.
Helmut ha scritto:Dopo, una volta liberata l'Umanità dall'odiato sfruttatore borghese, tutto filerà liscio come l'olio e non ci saranno più guerre di alcun genere perchè il Male (ovvero la Società Capitalistica) è ormai estirpato alla base.
Correggo, perchè a detta dei critici di Marx questa filosofia della storia è in quanto tale una Fede che laicizza la fede cristiana nella Provvidenza. Che rimanda il paese dei balocchi ad un futuro imprecisato ed imprecisabile. Torniamo alla tradizione ebraico cristiana come fonte di ogni male.
Questo, grezzamente ma efficacemente, mi sembra di aver colto dagli scritti dei due barbuti tedeschi.
Grezzamente, ma poco efficacemente, cos' hai colto dai barbuti profetucoli del tuo libercolo?
Un terzo barbuto, ma russo, Lenin Vladimiro, ha avuto un grandissimo culo, i soldi dei tedeschi del Kaiser,
Qui ti seguo. Sti tedeschi sono sempre fra le palle, o perchè fanno i nazisti o perchè finanziano i comunisti. (qualche volta stan pure sui forum

) Purtroppo oltre a Marx, era tedesco anche il suo padrino filosofico, il buon vecio Hegel, che ha fornito l' arsenale concettuale ai totalitarismi di destra e sinistra.
Fu un massacro senza eguali nella Storia, durato 72 anni.
Correggo, fu un discreto massacro, ma nulla al cospetto di quello perpetrato dai seguaci del tuo Dio che dura da 2007 anni.
E, quel che è peggio, non ha liberato un cazzo di nessuno.
Qui sono indeciso. Abbiamo il leader di una coalizione militare che crede nel libero mercato ed è un protestante. Dice di sentirsi "ispirato" da Dio. Ora, puó darsi che il libero mercato abbia "liberato" qualcuno, ma purtroppo lo ha "liberato" anche della sua sostanza corporea, quindi sarà per un' altra volta.
Ora poichè io sono più dotto di Helmut, proseguo con una dottissima citazione (senza ovviamente citare l' autore, altrimenti rischiamo di erudire Helmut

):
"La guerra è la ragione profonda della nostra vita. La pace è la ragione profonda della nostra morte."
"Con la guerra ci sono amici e ci sono nemici. Con la pace, ci sono soltanto nemici".
"Finchè nel mondo c' erano state le guerre c' erano i nemici ma c' erano anche gli amici. La gente si odiava, ma l' odio sublimato diventava eroismo ed esistevano anche altri sentimenti, ormai scomparsi: per esempio la lealtà , la solidarietà con i prossimi e il senso dell' onore. La pace, invece, stava creando un uomo nuovo e in parte sconosciuto: un uomo che commetteva delitti senza che ve ne fosse una ragione o una necessità , così per passare il tempo, e che, non avendo più nemici da distruggere, si era messo in testa di dover distruggere chiunque, per qualsiasi motivo, lo infastidisse con la sua sola presenza, e chiunque non gli piacesse..."
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)