Stavo per crearne uno apposito per le figuredimerda visto che con quest'ultima parola la funzione "Cerca" non mi dava alcun risultato.
E' stato sufficiente modificare la parolina magica.

Allora ieri ho fatto una figuracciadimerda. Di seguito i fatti.
Io e 3 miei amici decidiamo di andare a mangiare un boccone in una trattoria gestita da una coppia di amici. Premessa, sia con lui, che fa il cuoco, che con lei, che sta in sala, ho un rapporto di totale confidenza, e questo, come vedrete presto, mi ha fregato.
Il locale era strapieno sia all'esterno che, nonostante il caldo insopportabile, parecchi temerari si sono presi dei tavoli persino all'interno. Veniamo al dunque. Dopo i saluti di rito al cuoco e alla Moglie, subito quest'ultima ci mostra (a me e ai miei compagni di merenda), un paio di scarpe femminili leopardate col tacco parecchio lungo che, così pensavo d'aver compreso, si era comprata nel pomeriggio. Purtroppo avevo compreso cazzo per palazzo.
Cosa faccio?
Da malato feticista prendo una di esse, e dopo averle fatto i complimenti, comincio ad annusarla con ardore credendo soprattutto che fossero nuove di zecca (quindi non indossate manco una volta), e poi immaginando di fare un gesto goliardico e simpatico.
All'improvviso cala il gelo in sala con solo i miei amichetti che a stento riuscivano a trattenere la risata, eh si questo gesto, per me automatico, l'ho fatto davanti a LEI, camerieri e clienti tutti che non sapevano dove mettere la faccia. Veramente chi avrebbe dovuto nascondersi sarebbe dovuto essere il sottoscritto.
Alchè un amico mi fa sottovoce "Che cazzo stai facendo?"
Io "Niente, annuso una scarpetta nuova!"
Lei, la moglie del cuoco "Macchè nuova! L'ho ritirata oggi dal calzolaio!"
Divento pallido e inizio a balbettare delle scuse incomprensibili che quei bastardi dei miei amici cominciano a crepare dalle risate, e con loro, per fortuna, anche LEI.
Ma cosa importante, non ha assistito alla scenetta LUI.
P.s. la scarpa aveva un profumo invitante, peccato che LEI sia parecchio cessa e parecchio amica.