CianBellano ha scritto:}}Tristan ha scritto:Ciambellà ...con questa teoria...per estensione del concetto...
è colpa del terzo mondo se gli stati ricchi sotterrano rifiuti nucleari in africa..
Sticazzi che considerazione che hai per napoli e la campania...
Ho capito che il paragone è fatto con le dovute proporzioni, ma mentre in africa gli indigeni sono dei semplici scagnozzi, a napoli la camorra viene anche finanziata dai fumagalli ok, ma campa anche (soprattutto) di una serie di altre attività : taglieggio(l'attività più dannosa perchè spegne qualsiasi slancio produttivo), spaccio, traffico su larga scala, merci contraffatte etc..
Imho il paragone non sussiste per un cazzo.
no no no..ciambellano..
non ci siamo per nulla...
in Africa uno dei posti dove venivano messe le scorie era l'oceano che lambisce il Sudafrica (che definire indigeno credo sia una forzatura)
poi...
altri posti in cui venivano semplicemente interrati..le trattative erano con il "generale da colpo di stato di turno",
che di ricchezze ne ha\aveva già ma continua\va ad accumulare
il paragone regge e alla grande...per due motivi...
primo..la camorra non è un fenomeno unitario..per semplificare..non è la spectra, ne una società di borsa con l'amministratore delegato , il taglieggiatore e l'estortore non sono la stessa persona che gestisce affari come quello dei rifiuti.
secondo...perchè fumagalli..esattamente come francia e germania ,per fare un es., hanno la possibilità di smaltire legalmente..solo che non gli conviene(non quanto Napoli e l'Africa), ed in tutto questo si evidenzia ancora di piu un fatto semplice...
chi ha un vantaggio (economico) approfitta di questo vantaggio per delinquere pur non essendo in condizioni di disagio tale da non poter scegliere altrimenti...
tra i due..credo il campano non abbia avuto molta scelta mentre il lombardo si.Questo non assolve nessuno..ma almeno moralmente rende fumagalli ancora piu merda dell'altro..(perchè poteva scegliere, e delinque per ingordigia)
PS
la mia considerazione per la Campania e Napoli è altissima per un motivo semplice, conosco le condizioni iniziali che incontrano..nel fare qualunque cosa...ma lasciami dire una cosa..che se Napoli, la mafia la ndrangheta etc etc... non sono un problema Italiano allora si proceda con lo smembramento ed ognuno piange i suoi guai.
non mi sembra una posizione assurda no?
se il problema camorra mafia o altro..è solo mio..a che cazzo mi serve uno stato centrale?
che cazzo me ne faccio di uno stato che decide che per la Calabria e la Sicilia il ponte di 3,5 km è il toccasana e poi me lo baratta con la Torino Lione che ad es. tra le altre ha una galleria sotterranea da 52km (la terza al mondo) soprattutto quando credo nessun siculo o calabro ha mai detto che il ponte fosse una priorità ...
perció regalandomi un'altra cattedrale nel deserto che nessuna utilità porterà , mentre rende le infrastrutture della parte ricca del paese..ancora migliori...aumentando il divario..ma..alla fine rimproverando al sud lo spreco di soldi pubblici (che andranno in tasca a impregilo e italcementi, indovina di dove sono?)
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill