[O.T.] Pena di morte

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

pena di morte?

favorevoli
24
33%
contrari
45
62%
altro...
4
5%

Voti totali: 73

Messaggio
Autore
oaks
Bannato
Bannato

Re: [O.T.] Pena di morte

#91 Messaggio da oaks »

Salieri D'Amato ha scritto:
21/03/2022, 11:02
oaks ha scritto:
21/03/2022, 10:47
El Diablo ha scritto:
21/03/2022, 0:22
Di quale giustizia parli?
:lol:
Quella penale
Ti ricordo che quella che prevede la pena di morte è appunto giustizia penale. Mica lo hanno linciato in pubblico piazzale senza processo.

Se si è contro la pena di morte lo si è per principi e convincimenti morali ed etici.
Da come hai capito temo di essermi spiegato male. Io sono contrario alla pena di morte per motivi morali. Qualunque essere umano dovrebbe esserlo. Poi ci sono le bestie e la legge del taglione.
Anche i delitti più efferati vanno puniti con la massima severità. Ma con la detenzione. questo intendevo per giustizia penale.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#92 Messaggio da Salieri D'Amato »

Diciamo allora che per certi delitti particolarmente esecrabili e considerando inadeguate le punizioni che di fatto vengono scontate, tra l'altro molto poco esemplari e scoraggianti, a volte mi sento una bestia da taglione.
La via più breve tra due cuori è il pene

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#93 Messaggio da Gargarozzo »

Come nella maggioranza delle cose sono contraddittorio anche in questo.
Sono contrario alla pena di morte ma conosco un paio di situazioni in cui, se mi fossi trovato lí, chissá cosa mi avrebbe trattenuto dalla giustizia sommaria. Per fortuna non è successo
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#94 Messaggio da El Diablo »

Ronzinante ha scritto:
21/03/2022, 11:06
La cosa mi spaventa un po'.
Limitandomi all' Italia, in casi estremi, in occasione di reiterazioni, con determinate precise garanzie e contrappesi giudicanti, si, sarei favorevole.
In maniera indiscriminata come pena immediata applicabile a determinati reati no.
Naturalmente anche io sono favorevole in questi termini.
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#95 Messaggio da El Diablo »

oaks ha scritto:
[Scopri]Spoiler
El Diablo ha scritto:
Quella penale
Certo, Babbo Natale, Gesù e Superman esistono, giusto?
oaks ha scritto:
21/03/2022, 11:09
Da come hai capito temo di essermi spiegato male. Io sono contrario alla pena di morte per motivi morali. Qualunque essere umano dovrebbe esserlo. Poi ci sono le bestie e la legge del taglione.
Anche i delitti più efferati vanno puniti con la massima severità. Ma con la detenzione. questo intendevo per giustizia penale.
Piacere, sono una bestia immorale.
Scusa ma tu su quale mondo parallelo vivi?
Quanti anni hai?
12, 13?
Ti pare che qui in Italia la giustizia penale "ordinaria" sia applicata come si deve?
Parli di detenzione e non vedi quante merde sono in giro dopo aver compiuto la qualunque.
Dovresti passare un mesetto con me e i miei colleghi e cambieresti idea.
E sono anche fortunato che lavoro in una città relativamente tranquilla.
Tu dammi una giustizia penale vera e soprattutto seria, allora ne riparliamo.
Fino ad allora niente mi farà cambiare idea.

kappabi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#96 Messaggio da kappabi »

In un caso come questo c'è la possibilità di un errore giudiziario di condannare a morte un innocente?
Immagine
Non sono daccordo con chi dice che internet ha peggiorato le persone. La gente era imbecille già da prima, solo che non aveva modo per dimostrarlo.

oaks
Bannato
Bannato

#97 Messaggio da oaks »

El Diablo ha scritto:
21/03/2022, 15:52
oaks ha scritto:
[Scopri]Spoiler
El Diablo ha scritto:
Quella penale
oaks ha scritto:
Quanti anni hai?
12, 13?
Ti pare che qui in Italia la giustizia penale "ordinaria" sia applicata come si deve?
Parli di detenzione e non vedi quante merde sono in giro dopo aver compiuto la qualunque.
Vivo nel tuo di mondo. Ho 50 anni. E per me pur se ateo la vita è sacra e nessuno può avere la disponibilità di toglierla a nessuno. Anche il più efferato criminale va condannato alla sola reclusione. Se il sistema punitivo è troppo lasco lo si inasprisca. Ma non siamo né nel far West né nella giungla.per fortuna nel mondo civile in cui viviamo la maggior parte della gente la.pensa come me.almeno in Italia almeno in Europa

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#98 Messaggio da El Diablo »

oaks ha scritto:
21/03/2022, 16:09
[Scopri]Spoiler
El Diablo ha scritto:
21/03/2022, 15:52
oaks ha scritto:
[Scopri]Spoiler
El Diablo ha scritto:
Quella penale
oaks ha scritto:
Quanti anni hai?
12, 13?
Vivo nel tuo di mondo. Ho 50 anni. E per me pur se ateo la vita è sacra e nessuno può avere la disponibilità di toglierla a nessuno. Anche il più efferato criminale va condannato alla sola reclusione. Se il sistema punitivo è troppo lasco lo si inasprisca. Ma non siamo né nel far West né nella giungla.per fortuna nel mondo civile in cui viviamo la maggior parte della gente la.pensa come me.almeno in Italia almeno in Europa

Non vivi nel mio mondo, fidati.
Comunque è chiaro che rispetto la tua opinione, complimenti per la fiducia che hai nella giustizia italiana, io l'ho persa da tempo, purtroppo.
Buon proseguimento.

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#99 Messaggio da Gargarozzo »

Beh Diablo peró l'obiezione ovvia può essere che se non hai fiducia nell'uomo e nel sistema, uno strumento di tal genere in mano a chi non riceve la tua fiducia puó sortire effetti anche peggiori
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

oaks
Bannato
Bannato

#100 Messaggio da oaks »

Gargarozzo ha scritto:
21/03/2022, 18:29
Beh Diablo peró l'obiezione ovvia può essere che se non hai fiducia nell'uomo e nel sistema, uno strumento di tal genere in mano a chi non riceve la tua fiducia puó sortire effetti anche peggiori
L'obiezione ovvia è che la pena di morte è solo animalesca vendetta. Le vittime e i loro familiari hanno bisogno di giustizia. E non sto nemmeno a spendere parole sulla inutilità della pena di morte come deterrente visto che è noto che i delitti non cessano di esserci ne' diminuiscono dove viene praticata.

Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#101 Messaggio da Floppy Disk »

kappabi ha scritto:
21/03/2022, 16:04
In un caso come questo c'è la possibilità di un errore giudiziario di condannare a morte un innocente?
[Scopri]Spoiler
Immagine
Con lui e alcuni altri ovviamente no. Ma ho letto troppe storie di persone giustiziate per errore negli USA per pensare che la pena di morte possa essere valida come punizione, anche per reati particolarmente odiosi. In passato la pensavo diversamente, ma ora credo che in realtà un duro ergastolo (ergastolo serio però, non che dopo 20 anni sei libero, e in una cella piccola e scomoda), comportando la privazione della libertà personale, possa essere persino più punitivo, perché perdere la libertà è sempre drammatico.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#102 Messaggio da Gargarozzo »

oaks ha scritto:
21/03/2022, 18:31
Gargarozzo ha scritto:
21/03/2022, 18:29
L'obiezione ovvia è che la pena di morte è solo animalesca vendetta. Le vittime e i loro familiari hanno bisogno di giustizia. E non sto nemmeno a spendere parole sulla inutilità della pena di morte come deterrente visto che è noto che i delitti non cessano di esserci ne' diminuiscono dove viene praticata.
Facevo un'obiezione al suo discorso, che secondo me dialetticamente ha piú senso di ribadire una contrapposizione.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Cowboy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#103 Messaggio da Cowboy »

Floppy Disk ha scritto:
21/03/2022, 18:47

Con lui e alcuni altri ovviamente no. Ma ho letto troppe storie di persone giustiziate per errore negli USA per pensare che la pena di morte possa essere valida come punizione, anche per reati particolarmente odiosi. In passato la pensavo diversamente, ma ora credo che in realtà un duro ergastolo (ergastolo serio però, non che dopo 20 anni sei libero, e in una cella piccola e scomoda), comportando la privazione della libertà personale, possa essere persino più punitivo, perché perdere la libertà è sempre drammatico.
Sì, ma così in caso di errore giudiziario condanneresti un innocente ad una pena che ritieni peggiore della morte. Non mi pare molto logico.
Io sono favorevole alla pena capitale per certi crimini, ovviamente solo nel caso in cui la colpevolezza fosse provata senza nessuna possibilità di errore. Sarò certamente poco umano secondo qualche anima bella ma, per esempio, nel caso di pedofili, stupratori ed assassini di bambini non mi porrei proprio il problema tra averli sulle spese a vita o eliminarli per sempre.

Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#104 Messaggio da Floppy Disk »

Cowboy ha scritto:
21/03/2022, 19:45
Sì, ma così in caso di errore giudiziario condanneresti un innocente ad una pena che ritieni peggiore della morte. Non mi pare molto logico.
Sì, può sembrare contraddittorio, ma il discorso è che in caso di dubbio bisogna innanzitutto salvaguardare la vita umana, perché se il recluso viene giustiziato e poi si scopre che era innocente non c'è possibilità di farlo tornare in vita e l'errore è, per così dire, definitivo. Negli USA sono capitate anche situazioni di persone che sono state scarcerate dopo 10-20 anni perché si è dimostrata la loro innocenza: se fossero finite sulla sedia elettrica questo non sarebbe stato possibile. Sarebbe brutto invece uno scenario in cui un innocente è condannato a marcire per tutta la vita in galera per errore, ma in questo caso c'è sempre la speranza che l'errore giudiziario possa essere corretto.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

tetsuya31
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#105 Messaggio da tetsuya31 »

Io ho sempre dato valore a questa frase abbastanza famosa "non si può insegnare, uccidendo, che uccidere è sbagliato".
Quindi si, sono contro la pena di morte.
Mi pare anche abbastanza sbagliato fare il ragionamento "prima o poi dalla galera escono tutti quindi meglio ammazzarli prima che gli danno qualche sconto di pena", per quanto non ritengo giusto che chi ammazza spesso se la cava con una quindicina d'anni e basta (quando succede è una vera vergogna, vedi omicidio meredith).
Quindi piuttosto che parlare di pena di morte si o no sarei per spingere per una riforma della giustizia decente e credo, per costruire più galere (come ci chiede e ci multa l'europa tra l'altro) in modo che non sia necessario fare indulti e indultini ogni volta che si presenta il problema della sovrappopolazione carceraria.
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”