[O.T.] BERLUSCONI: "SONO IL MESSIA"
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
"Il giudice Mazzella ha dichiarato che molti suoi colleghi "hanno sempre ricevuto nelle loro case alte personalità dello Stato". Trovo corretto che ricevano anche i comuni cittadini, le basse personalità dello Stato che gli pagano lo stipendio. Per aiutarli pubblico una mappa: il tour gastronomico della Corte Costituzionale.
I cittadini potranno donare parte della loro spesa per questa iniziativa e lasciare di fronte al portone di casa di ogni giudice il sacchetto con le cibarie e il suo nome. La sera, tutti a casa del giudice costituzionale. Simmo 'e Napule paisà !" (grillo.it)

I cittadini potranno donare parte della loro spesa per questa iniziativa e lasciare di fronte al portone di casa di ogni giudice il sacchetto con le cibarie e il suo nome. La sera, tutti a casa del giudice costituzionale. Simmo 'e Napule paisà !" (grillo.it)

"Ciak Sigile" (Danny)
- lone wolf
- Veterano dell'impulso
Anche perchè l' istituto dell' immunità parlamentare nei fatti non prevedeva l' immunità assoluta, semplicemente che per processare o arrestare un parlamentare occorresse l'autorizzazione della camera di appartenenza a meno che non fosse colto in flagranza di reato per quei delitti per cui è obbligatorio il mandato o l' ordine di cattura:Squirto ha scritto:zio ha scritto:poi, ovviamente, ci sono i forumisti che si autoproclamano esperti della materia.
in generale il lodo Alfano ripropone un riequilibrio mancante da quando è stata tolta improvvidamente l'immunità parlamentare dopo i famosi fatti di Tangentopoli, immunità di cui certo, nell'italia del dopoguerra si è fatto un uso molto strumentale e abbondante. fu un passaggio sbagliato quello di togliere l'immunità , anche se certo il parlamento aveva la necessità di ritrovare credibilità popolare dopo le inchieste delle procure.
zietto, io non sono giurista, ma neanche tu mi sembri tanto esperto della materia
come si puó equiparare un procedimento che rende non processabili quattro persone (i maligni dicono sia fatta solo per una), con un istituto come quello dell'immunità parlamentare, che riguarda centinaia di deputati e senatori?
qui mi pare ci sia proprio confusione di fondo sulle istituzioni repubblicane italiane, inserite in una democrazia rappresentativa parlamentare
è il parlamento ad avere sovranità in itaGlia: se cade un capo del governo perchè colpevole di gravi reati (privati o contro la pubblica amministrazione), è il parlamento a decidere se eleggere un nuovo capo del governo, e qualora non vi riuscisse, il presidente della repubblica scioglie le camere per nuove elezioni
se il capo del governo dovesse risultare colpevole di qualcosa di grave durante il primo anno del suo mandato, i cittadini devono tenerselo ugualmente per tutti i cinque anni del suo mandato... a me pare una cosa aberrante
è come se il capo dell'istituto in cui vanno a scuola i nostri figli fosse un criminale, ma una legge gli consentisse di rimanere al suo posto per anni, perchè "l'istituto non puó rimanere senza guida"...
"ART. 68. (pre revisione del '93)
I membri del Parlamento non possono essere perseguiti per le opinioni espresse e i voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento puó essere sottoposto a procedimento penale; nè puó essere arrestato, o altrimenti privato della libertà personale, o sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, salvo che sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è obbligatorio il mandato o l'ordine di cattura.
Eguale autorizzazione è richiesta per trarre in arresto o mantenere in detenzione un membro del Parlamento in esecuzione di una sentenza anche irrevocabile
Oggi il nuovo articolo dopo la legge di revisione costituzionale del 1993 recita:
Art. 68. (nuova formulazione attualmente in vigore)
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento puó essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, nè puó essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazione, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.
Oggi, in sostanza, nel caso di sentenza irrevocabile di condanna o di delitti per i quali è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza un parlamentare va in galera mentre prima occorreva l'autorizzazione della camera di appartenenza...ne consegue che l'immunità era potenziale (e il parlamentare interessato poteva pure rinunciarci) mentre col lodo alfano, finchè si è in carica, l' immunità è reale e blindata
Ultima modifica di lone wolf il 05/07/2009, 0:44, modificato 1 volta in totale.
"Dentro un grande uomo c'è sempre un bambino che vuole giocare"
"Non darmi del Voi prima di tutto. Quando parli con un interlocutore rivolgiti a lui e non generalizzare" (Il Fede)
"Non darmi del Voi prima di tutto. Quando parli con un interlocutore rivolgiti a lui e non generalizzare" (Il Fede)
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
Carina la canzone, il fatto che ci sia un papero di mezzo mi rattristaEl Diablo ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=AAKP-DSCCxg

"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE
- lone wolf
- Veterano dell'impulso
Se guardi il mio avatar è lui ad andare fuori di testa; per sexy monella...Lonewolf ha scritto:da spettatore neutrale,la cosa più bella e divertente è vedere Berlusconi che barcolla ma non molla e i rossi che impazziscono...Dai,onestamente dovete ammettere che vi fa andare fuori di testa...

PS Credo mi vada riconosciuto di esser stato preveggente...

"Dentro un grande uomo c'è sempre un bambino che vuole giocare"
- celointiro
- Primi impulsi
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Moralista rompipalle quanto vuoi, ma se Sigile è gnocca qualche stronzo che la tromba lo trova senza problemi.duck65 ha scritto: ...sigile...beh...parlare di figli riguardo a sigile e' un problema secondario...il primario e' trovare qualcuno che se la trombi...
ad maiora
(scusate, so che sono antipatico quando cito Kant)
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- mr. brownstone
- Bannato
- Contatta:
http://www.youtube.com/watch?v=UpLEbInB ... re=related
non so perchè ma mi è piaciuta l'immagine del che con scritoo io voto pdl
non so perchè ma mi è piaciuta l'immagine del che con scritoo io voto pdl
"la realtà è una stampella per la gente che non regge le droghe"
Non è strettamente necessario essere un "rosso" per desiderare che il nano si tolga dai coglioni.Lonewolf ha scritto:da spettatore neutrale,la cosa più bella e divertente è vedere Berlusconi che barcolla ma non molla e i rossi che impazziscono...Dai,onestamente dovete ammettere che vi fa andare fuori di testa...
Una salus victis...
certo che non sono un esperto. la frase l'ho scritta solo per dare la possibilità di commenti a tutti senza dover essere redarguiti con le parole: zitto tu che non ne sai niente!Squirto ha scritto:zio ha scritto:poi, ovviamente, ci sono i forumisti che si autoproclamano esperti della materia.
in generale il lodo Alfano ripropone un riequilibrio mancante da quando è stata tolta improvvidamente l'immunità parlamentare dopo i famosi fatti di Tangentopoli, immunità di cui certo, nell'italia del dopoguerra si è fatto un uso molto strumentale e abbondante. fu un passaggio sbagliato quello di togliere l'immunità , anche se certo il parlamento aveva la necessità di ritrovare credibilità popolare dopo le inchieste delle procure.
zietto, io non sono giurista, ma neanche tu mi sembri tanto esperto della materia
come si puó equiparare un procedimento che rende non processabili quattro persone (i maligni dicono sia fatta solo per una), con un istituto come quello dell'immunità parlamentare, che riguarda centinaia di deputati e senatori?
qui mi pare ci sia proprio confusione di fondo sulle istituzioni repubblicane italiane, inserite in una democrazia rappresentativa parlamentare
è il parlamento ad avere sovranità in itaGlia: se cade un capo del governo perchè colpevole di gravi reati (privati o contro la pubblica amministrazione), è il parlamento a decidere se eleggere un nuovo capo del governo, e qualora non vi riuscisse, il presidente della repubblica scioglie le camere per nuove elezioni
se il capo del governo dovesse risultare colpevole di qualcosa di grave durante il primo anno del suo mandato, i cittadini devono tenerselo ugualmente per tutti i cinque anni del suo mandato... a me pare una cosa aberrante
è come se il capo dell'istituto in cui vanno a scuola i nostri figli fosse un criminale, ma una legge gli consentisse di rimanere al suo posto per anni, perchè "l'istituto non puó rimanere senza guida"...
sul tuo commento ti rispondo solo adesso per vacanza.
dunque:
- il mio parallelo riguarda una lettura non legata all'andamento particolare di questi tempi - sul quale torno dopo - ; cioè è legato al percorso nel quale da una legislazione dove si voleva salvaguardare (e ripeto, l'uso è stato spesso strumentale ed eccessivo) l'eletto nella libertà dell'espressione del suo mandato elettorale, si è passati improvvisamente, sotto l'urto popolare dovuto agli scandali evidenziati dalle procure, alla possibilità di bloccare qualsiasi mandato in virtù anche solo di un'azione penale. l'esempio eclatante fu il solito Di Pietro, il quale, fatto sorgere al parlamento dai DS nel mugello, poi ministro della repubblica, si dimise per un'azione penale ridicola evidentemente costruita ad hoc per metterlo in difficoltà . la cosa puó far piacere ai più (il fatto che l'indagato rimetta immediatamente qualsiasi mandato). a me non fa piacere sapere che per un sospetto, reale o costruito ad arte, o occasionale, chi ha ricevuto la responsabilità di lavorare a così alto mandato, lo debba rimettere immediatamente. lo vedo un punto debole della politica nei confronti dell'altro potere, la magistratura, o soprattutto di chi sa usarla ad arte.
con il lodo alfano non si ripristinano i privilegi degli eletti, ma si salvaguardia solo le 4 più alte cariche dello stato. cioè chi è chiamato dal presidente e dal parlamento alla guida dell'azione di un governo.
- i punti del lodo alfano sono già presenti in Francia, nazione che non soffre certo delle perturbazioni italiane, una nazione dalla solida tradizione democratica. come mai queste stesse norme in francia non destano alcun problema e sono accettate da tutti, pur avendo avuto presidenti che ne hanno fatto largo uso?
- evidentemente in italia c'è un'anomalia, ed è rapppresentata da Berlusconi stesso. ma qui occorre scegliere, e la scelta è sempre stata chiara: cioè se berlusconi sia un mafioso pidduista entrato in politica per attuare la rovina dello stato, oppure se molto più semplicemente berlusconi sia stato l'elemento forte (sia economicamente che comunicativamente) che ha avuto la capacità di radunare le forze scompaginate dopo tangentopoli, rendendo così impossibile alla sinistra di accedere al potere per i prossimi 40 anni, costringendola a misurarsi con una forza di egual misura, con molta meno "cultura politica", e soprattutto essendo costretta per vincere a scendere a compromessi con forze centriste, non bastandogli più i numeri del consenso.
la scelta è decisiva, perchè se nel primo caso allora si è in mano ad un disegno criminale eversivo, e non si capisce allora perchè continuino ad esserci forze all'opposizione, giornali tipo repubblica, forze economiche avverse, etc. e allora tutti i giudizi sono leciti.
nel secondo, invece, la lettura di questi ultimi 15 anni si modifica notevolmente, con l'uso spesso strumentale che è stato fatto delle procure.
- è ovvio che il lodo interviene per necessità . mai nascosto. ma il punto è: migliora la nostra governabilità oppure è una resa per porre in mano il potere a dei golpisti senza scrupoli?
il problema mi pare, squirto, che l'anomalia italiana sia soprattutto in fatto di idee. cioè non si è capaci di elaborare un'idea politica che possa essere da un lato di affiancamento, dall'altro alternativa al progetto berlusconiano di governance, che in questi anni ha mostrato i lati deboli, non ultimo proprio la sua persona e la cultura che esprime.
quando ho fatto il pensiero sulal Bonino al PD, era per presentare un paragone devastante per Berlusconi: ti immagini un dibattito fra lei e il berlusca su qualsiasi argomento? dai diritti all'economia, al libero mercato, all'europa?
ecco, credo che la politica oggi sia alla ricerca dei politici. quale governance puó favorirla? per adesso, per me, quella di berlusconi.
ma ti rendi conto? il pd: si ricandida franceschini, l'uomo che ha registrato nel suo mandato la perdita di quasi 3 milioni di voti al pd. lui si che si dovrebbe dimettere. subito e non al congresso. Segolene si dimise subito dopo le elezioni francesi.
la crisi politica è evidente.
scusa per il lungo post.
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
ti diró,caro Giano,che se si levasse dai coglioni il nano,non è che chi gli arriva dietro sarebbe meglio. O si entra nell'ordine di idee che l'unica soluzione è la guerra civile con l'instaurarsi di una dittatura militare oppure via uno sotto un'altro e ci ritroviamo sempre con qualche testa di cazzo ladra a governarci. Ti devo rammentare il brucomela che ha preceduto il nano megalomane? O il postino (con tutto il rispetto per i postini) che vorrebbe sostituirlo?giano ha scritto:Non è strettamente necessario essere un "rosso" per desiderare che il nano si tolga dai coglioni.Lonewolf ha scritto:da spettatore neutrale,la cosa più bella e divertente è vedere Berlusconi che barcolla ma non molla e i rossi che impazziscono...Dai,onestamente dovete ammettere che vi fa andare fuori di testa...
Io non discuto che si debba levare dai coglioni,ma non me ne faccio una malattia come i "rossi":cazzo si svegliano la mattina e non hanno altro pensiero che Berlusconi...Beati loro.