Nell’estate del 1976, una giovane chiamata Fiona Butler si fece scattare una foto dal suo fidanzato Martin Elliott. Quell’immagine divenne un’icona del tennis e in 35 anni ha venduto 2 milioni di copie, ma per 25 anni nessuno ha mai conosciuto il nome della ragazza
Fiona Butler non avrebbe mai immaginato che quella foto sarebbe diventata celebre in tutto il mondo.
Lo scatto era partito per gioco, quando il suo fidanzato, il fotografo Martin Elliott, decise di immortalarla nell’atto di alzarsi il gonnellino dopo averle fatto indossare un completo prestato da un’amica.
Lei aveva 18 anni, e adesso, che ne ha cinquantadue, posa fiera davanti a quella foto in una mostra dedicata al tennis al "Birmingham's Barber Institute of Fine Arts" intitolata "Court on Canvas".
Fino a 10 anni fa, nessuno sapeva chi fosse la ragazza ritratta in quella famosissima immagine. Fino a quando, cioè, lo stesso fotografo (scomparso nel marzo del 2010) decise di svelare il mistero.
Martin vendette la foto alla società Athena e i diritti di vendita vengono ora riconosciuti alla vedova Elliott. Mentre Fiona (che ha preso il cognome del marito, il milionario Ian Walker) continua a godere dell’insperata celebrità: “Non mi sono mai pentita per quello scatto - ha rivelato Fiona - I miei figli dicono in giro che quella nella foto è la loro madre, ma penso che nessuno gli creda”.
Eurosport
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.