dal punto di vista enologico fine agosto è un bel momento.
mica per la vendemmia...io il vino lo bevo mica lo voglio vedere allo stato brado

ma perchè le temperature calano e finalmente si tornano a bere vini che d'estate abbatterebbero un cammello.
io ho deciso che per qualche giorno berrò IL Veneto.
come mi scalda il cuore la Valpolicella alla fine dell'estate.....
dai, vi sparo un paio di nomi buoni a prezzi potabili:
Marion: a me non piace particolarmente però fa cose buone e facili (in questo caso non è un difetto) a un prezzo onesto.
L'Arco: anche qua non un prodotto particolarmente amato da me. ma, ad esempio, quella capra della mia fidanzata ha trovato il suo ripasso buonissimo. magari tra un paio d'anni c'è quell'evoluzione in bottiglia che lo rende meno semplice (in questo caso è un difetto)
Roccolo Grassi: ecco, ne ho già parlato. questo è il mio equilibrio di riferimento per quanto riguarda la valpolicella.
Tedeschi: piacione e moderno. ottimo rapporto q\p.. un po' costruito.
Torre d'orti: a quel prezzo sfido qualcuno a bere meglio in valpolicella. poi la qualità non è eccelsa e i vini sono decisamente moderni ma ho bevuto molto peggio spendendo il doppio.... molto meglio il suo ripasso che certe cagate di Bertani.
Musella: ne avevo già parlato negativamente. l'amarone riserva è un vino da meditazione ubriaca.. c'è troppo di tutto tranne l'equilibrio che servirebbe. piacevole invece la base e il ripasso. costa il giusto.