Non ci siamo capiti. Oppure io mi sono spiegato male.scb ha scritto:No Lone, ti sbagli sul progetto.
Non ci finisco chiavo manco per nulla, del progetto, ma sono anni che vado predicando nel deserto che senza gioventù e tenuta fisica non si va da nessuna parte.
Il calcio degli ultimi anni è stato chiarissimo sul punto.
Ora, il Milan non ha in realtà impostato un discorso di progettazione tattica a lungo termine, è stato costretto dalla fase economica tristissima in cui si dibatte a sfoltire e ricominciare da zero. Ma va bene lo stesso, se poi i risultati sono stati l'esplosione di El Shaarawi e di De Sciglio. Va bene se si continua su questa strada.
Sia chiaro, a me non dispiacerebbe in maniera assoluta vedere un big calcare il sacro prato similplastica del Meazza. Non sono un fondamentalista.
Ma ho ben chiari, nella mia testa, i motivi per cui ci siamo ridotti come ci siamo ridotti: acquisti senza capo nè coda, nomi altisonanti, buoni per imbonire tifosi alla buona e serbatoio di voti. Così, e non per altri oscuri motivi, il Milan è andato sul lastrico.
Ora, vederli spendere i milioncini che gli entrano dal Brasile per l'ennesimo nome ad effetto, per me sarebbe oltremodo significativo dell'incapacità della dirigenza di vedere oltre il suo naso, e di imparare dai propri errori/orrori.
Ecco perchè, ad ogni nome di big ultratrentenne e dal lauto ingaggio che viene accostato al Milan, un brivido mi percorre la schiena.
Tu dici la chioccia che si cura il pulcino. Sarei anche d'accordo. Ma questi qui non saranno mai chiocce. Nella migliore delle ipotesi, sarebbero giocatori un pò vecchiotti che verrebbero a farsi un prepensionamento di lusso prima di appendere gli scarpini al chiodo e godersi i miliardi che si sono pappati.
La chioccia può essere uno che viene dall'interno della società, oppure un giocatore di grande carisma ma con ancora molti anni da spendere sul prato.
Uno come Villa o Drogba, non è che sarebbe una chioccia, però sarebbe una guida, un giocatore carismatico capace di infondere un minimo di sicurezza in più a gente che,salvo qualche eccezione (una?), ne ha pochina. Una chioccia sarebbe un Seedorf o un Nesta o un Gattuso, per intenderci. Forse persino un Beckham.
Allora te la pongo in un altro modo.
In Champions andiamo fuori subito. Ci resta una coppa Italia tiepida e un campionato in salita. Nonostante lo schifo che abbiamo fatto, siamo non lontani chilometri dal terzo posto, che per una squadretta smembrata, sarebbe tanto grasso che cola. Con 2-3 innesti decenti, c'è la possibilità di tornare ad essere un pelo competitivi per l'obiettivo.
Ci liberiamo di due mele marce costose assai. Ci becchiamo un Villa e un Carvalho in prestito e il tesoretto lo reinvestiamo per un centrocampista con i controcazzi.
Ti schifa l'idea?