(o.t.) ricevuta fiscale....

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#811 Messaggio da bellavista »

kneissl ha scritto:
bellavista ha scritto:
cicciuzzo ha scritto:l'unica trappola è che lui non paga le tasse, se ne vanta pure, io le pago tutte, il paese va in merda, soprattutto per loro, e non per le grandi aziende che non pagano le tasse
e questo dato da dove lo prendi?
mi pare che è stata postata una tabella dove si vede che metá dell'evasione fiscale italiana la fa la criminalitá: 80 miliardi l'anno
che le grandi aziende evadono 40 miliardi l'anno e che tutti gli autonomi, negozianti, liberi professionisti ecc. ne evadono in totale 8

quindi un decimo della criminalitá e un quinto delle grandi imprese

se non hai dati diversi da confutare i fatti sono questi cicciuzzo ;)

e quindi (sempre che tu non abbia dati diversi, ripeto) è evidente che la lotta all'evasione se la vuoi fare seriamente la fai andando a prendere le grandi aziende, mentre se la vuoi usare come spauracchio per mettere i minus uno contro l'altro dici che la colpa è di chi non ti scontrina il cappuccino

da qui anche la costatazione che, visto che stanno seguendo la strada di farvi scagliare contro la parrucchiera e il barista, vi stanno trattando come ritardati mentali. il che non vuol dire che lo siate, ma che venite trattati come tali ;)
Visto che facciamo tanto i fighi, parliamo di dati certi, non di tabelle elaborate da chissachi.
L'istat, che fino a prova contraria è l'istituto deputato a compiere le analisi statistiche per questo paese, ha pubblicato questo documento ( che è l'ultima analisi disponibile...anche se un po' datata...)

http://www3.istat.it/istat/audizioni/22 ... egato1.pdf

L'economia sommersa ( quindi "nera" ma non illegale) vale tra 255 e 275 MILIARDI di euro.
E i due settori trainanti sono agricoltura, servizi e costruzioni, il regno delle partite iva e delle piccole imprese
Quindi la tesi che sia la grande industria il principale evasore italiano viene smontata.
Saluti
la ricerca dell'istat non parla assolutamente di concentrazione dell'evasione nelle partite iva. parla dei settori in cui è diffusa. e tu arbitrariamente deduci che in quei settori ci sono le partite iva, senza alcun tipo di dato a supporto. la tua tesi è giá completamente infondata.

posta una tabella ufficiale dove si sostiene che l'evasione la fanno le partite iva e non le grandi imprese e discutiamo su quello, non sulle tue congetture ;)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#812 Messaggio da anxxur »

kneissl ha scritto: L'economia sommersa ( quindi "nera" ma non illegale) vale tra 255 e 275 MILIARDI di euro.
E i due settori trainanti sono agricoltura, servizi e costruzioni, il regno delle partite iva e delle piccole imprese
Quindi la tesi che sia la grande industria il principale evasore italiano viene smontata.
Saluti
Come faccia l'agricoltura ad essere un settore trainante dell'evasione, faccio fatica a immaginarlo.
Potrà esserlo a livello contributivo (quegli sfigati di braccianti stagionali sono praticamente tutti in nero), ma il regime fiscale delle aziende agricole è del tutto particolare e agevolatissimo: pagano pressoché nulla perché la legge gli consente di fare così.
Dov'è che evadono?
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#813 Messaggio da bellavista »

anxxur ha scritto:
kneissl ha scritto: L'economia sommersa ( quindi "nera" ma non illegale) vale tra 255 e 275 MILIARDI di euro.
Saluti
Come faccia l'agricoltura ad essere un settore trainante dell'evasione, faccio fatica a immaginarlo.
Potrà esserlo a livello contributivo (quegli sfigati di braccianti stagionali sono praticamente tutti in nero), ma il regime fiscale delle aziende agricole è del tutto particolare e agevolatissimo: pagano pressoché nulla perché la legge gli consente di fare così.
Dov'è che evadono?
come ho scritto prima, il problema qui è che molti vogliono parlare di fisco ed economia come se parlassero di calcio: non ne sanno un cazzo, ma vogliono dare comunque il loro parere sulla partita ;)

io qui sto spiegando un pò come funziona, chi ha voglia di imparare legge e capisce come lo prendevano per il culo... chi non vuole imparare posta delle obbiezzioni a cazzum tanto per scrivere qualcosa :)

kneissl
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#814 Messaggio da kneissl »

bellavista ha scritto:
kneissl ha scritto:
bellavista ha scritto:
cicciuzzo ha scritto:l'unica trappola è che lui non paga le tasse, se ne vanta pure, io le pago tutte, il paese va in merda, soprattutto per loro, e non per le grandi aziende che non pagano le tasse
e questo dato da dove lo prendi?
mi pare che è stata postata una tabella dove si vede che metá dell'evasione fiscale italiana la fa la criminalitá: 80 miliardi l'anno
che le grandi aziende evadono 40 miliardi l'anno e che tutti gli autonomi, negozianti, liberi professionisti ecc. ne evadono in totale 8

quindi un decimo della criminalitá e un quinto delle grandi imprese

se non hai dati diversi da confutare i fatti sono questi cicciuzzo ;)

e quindi (sempre che tu non abbia dati diversi, ripeto) è evidente che la lotta all'evasione se la vuoi fare seriamente la fai andando a prendere le grandi aziende, mentre se la vuoi usare come spauracchio per mettere i minus uno contro l'altro dici che la colpa è di chi non ti scontrina il cappuccino

da qui anche la costatazione che, visto che stanno seguendo la strada di farvi scagliare contro la parrucchiera e il barista, vi stanno trattando come ritardati mentali. il che non vuol dire che lo siate, ma che venite trattati come tali ;)
Visto che facciamo tanto i fighi, parliamo di dati certi, non di tabelle elaborate da chissachi.
L'istat, che fino a prova contraria è l'istituto deputato a compiere le analisi statistiche per questo paese, ha pubblicato questo documento ( che è l'ultima analisi disponibile...anche se un po' datata...)

http://www3.istat.it/istat/audizioni/22 ... egato1.pdf

L'economia sommersa ( quindi "nera" ma non illegale) vale tra 255 e 275 MILIARDI di euro.
Saluti
la ricerca dell'istat non parla assolutamente di concentrazione dell'evasione nelle partite iva. parla dei settori in cui è diffusa. e tu arbitrariamente deduci che in quei settori ci sono le partite iva, senza alcun tipo di dato a supporto. la tua tesi è giá completamente infondata.

posta una tabella ufficiale dove si sostiene che l'evasione la fanno le partite iva e non le grandi imprese e discutiamo su quello, non sulle tue congetture ;)
Questo è il "censimento " delle aziende agricole italiane

http://www.istat.it/.../comunicato_brev ... coltura%3A...

In Italia esistono 1,6 milioni di aziende agricole, di cui il 30% più piccole di un ettaro, e la media è di 7,9 ettari/azienda.
Dubito che vi siano molte multinazionali, quindi i titolari sono partite IVA...e il 23% di essi evade il fisco...tutti dati istat

Le imprese edili italiane invece sono 800.000 mila, al 79% di piccole dimensioni e con al massimo 9 dipendenti...quindi altre partite iva...e circa il 12% di esse evade il fisco, altri dati istat

http://www.senaf.it/UserFiles/file/expo ... oni.pdfAde

Adesso, dato che non capisco un cazzo, vorrei vedere i tuoi di dati, caro economista dei miei coglioni
Powder to the people
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema

Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#815 Messaggio da Capitanvideo »

anxxur ha scritto: Come faccia l'agricoltura ad essere un settore trainante dell'evasione, faccio fatica a immaginarlo.
Dov'è che evadono?
Giusto, se ricordo bene l'agricoltura assorbe il 40% dei sussidi europei, si tratta di cifre astronomiche.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#816 Messaggio da bellavista »

è chiaro che le partite iva sono più delle grandi imprese come numero, ma a noi interessa il volume d'affari.

puoi correre dietro all'idraulico che non ha fatturato l'istallazione dello scalda bagno da 100 euro. o puoi andare dall'impregilo che ha un giro d'affari da 1 miliardo di euro

se l'impregilo ha evaso solo il 10% ha un evaso da 100 milioni di euro.

quanti idraulici che fanno istallazioni da 100 euro devi trovare per fare 100 milioni?

te lo dico io: 1 milione di idraulici. quindi puoi decidere di andare da una sola azienda di costruzioni o di andare a rincorrere 1 milione di idraulici. (e ho il dubbio che in italia ci siano un milione di idraulici)

cos’è la cosa più logica da fare? ai minus hanno fatto credere che la cosa più logica sia correre dietro al milione di idraulici che evadono 100 euro

mi pare di parlare in modo chiaro e semplice e di esporre concetti in modo chiaro e semplice. se non arrivi a capirli dovresti chiederti come mai ;)

kneissl
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#817 Messaggio da kneissl »

bellavista ha scritto:è chiaro che le partite iva sono più delle grandi imprese come numero, ma a noi interessa il volume d'affari.

puoi correre dietro all'idraulico che non ha fatturato l'istallazione dello scalda bagno da 100 euro. o puoi andare dall'impregilo che ha un giro d'affari da 1 miliardo di euro

quanti idraulici che fanno istallazioni da 100 euro devi trovare per fare 100 milioni?

te lo dico io: 1 milione di idraulici. quindi puoi decidere di andare da una sola azienda di costruzioni o di andare a rincorrere 1 milione di idraulici. (e ho il dubbio che in italia ci siano un milione di idraulici)

cos’è la cosa più logica da fare? ai minus hanno fatto credere che la cosa più logica sia correre dietro al milione di idraulici che evadono 100 euro

mi pare di parlare in modo chiaro e semplice e di esporre concettini in modo chiaro e semplice. se non arrivi a capirli dovresti chiederti come mai ;)
Mi sa che anche tu dovresti chiederti tanti "come mai".
Anche perchè il tuo fantomatico idraulico non evaderà 100 euro "una tantum" ma "semper"...e i 100 euro al giorno diventano 20.000 all'anno...molto più interessanti.
Il tuo problema è il "maaltrismo"...non è la mia categoria che "evade veramente" ma gli altri...
Io invece sarei per inculare a sangue tutti...senza esclusione.
E adesso non iniziare a parlare di riduzione della spesa, sprechi e varie ed eventuali...qui stiamo parlando di evasione
Powder to the people
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema

Alex Teflon
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#818 Messaggio da Alex Teflon »

Invidia sociale. Lavoratore a reddito fisso che vuole inculare lavoratore a reddito variabile. Solo perché ti trattengono il 50 percento dello stipendio in busta paga, non sei unto dal Signore, lo sai? Hahahahha!

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....u

#819 Messaggio da bellavista »

kneissl ha scritto:
bellavista ha scritto:è chiaro che le partite iva sono più delle grandi imprese come numero, ma a noi interessa il volume d'affari.

mi pare di parlare in modo chiaro e semplice e di esporre concettini in modo chiaro e semplice. se non arrivi a capirli dovresti chiederti come mai ;)
Anche perchè il tuo fantomatico idraulico non evaderà 100 euro "una tantum" ma "semper"...e i 100 euro al giorno diventano 20.000 all'anno...molto più interessanti.
certo, e quindi metti un bel finanziere a fare la scorta all'idraulico tutto l'anno per non fargli evadere 100 euro al giorno? peccato che il finanziere non è gratis, e per seguire uno tutto il giorno, se si danno il cambio ogni 8 ore ne servono 3.

diciamo che un finanziere costa 2000 euro al mese, 3 sono 6000 euro al mese. l'idraulico evate 100 euro al giorno? in un mese sono 3000 euro.

guarda un pò: lo stato ha perso 3000 euro con questa brillante idea di pinatonare l'idraulico.

ora invece di continuare a cercare obbiezioni a cazzum, da persona minimamente intelligente, dovresti aver capito che ti prendono per il culo, perchè non vogliono andare a prendere i soldi dove ci sono e vogliono aizzare il popolino uno contro l'altro. mentre le grandi imprese e le mafie si fottono miliardi di euro, ti fanno concentrare su chi evade 100 euro.

come ho detto vi trattano da ritardati. ma ora che ve l'ho spiegato dovreste svegliarvi e smettere di farvi prendere per il culo ;)

WARDOG
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#820 Messaggio da WARDOG »

Sta storia dello scontrino e' veramente ridicola. Cazzo come muovono i poveri coglioni.

Facendo la fila al bar un tizio stava parlando e cazzeggiando. Lo scontrino la cassiera l'ha fatto eccome. Il tizio (bellino benvestito, baffetto fine fine. Un amore) cazzeggiava e non l'ha preso. Mi bevo il caffe e il tizio rientra dentro sbraitando "NON MI HA DATO LO ZZCONTRINO EH..GUARDI CHE E' GRAVE".

Mi giro e gli dico "guarda che te l'ha fatto..."

Poi abbiamo litigato.

La barista ora mi sorride.

Solidarieta fra poveracci, direi.

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#821 Messaggio da GeishaBalls »

bellavista ha scritto:
GeishaBalls ha scritto: Continui a dire "ben'altro, non è questo il problema, il problema è ben'altro" e con questo ti atteggi a economista.
Ora provo a spiegartelo facile: il problema è che le risorse sono limitate. in questo caso sono limitati i finanzieri che possono fare i controlli.

quindi se io voglio veramente recuperare soldi dove vado a concentrarmi? dove ce ne sono di piú ovviamente.

ti faccionun conto semplice che puoi capire anche tu:
ho 10 finanzieri. posso mandarli
a) a piantonare 10 bar, e magari recupero la bellezza di 200 euro ogni bar in mancati scontrini.
diciamo pure che i bar evadono tutti: ho recuperato ben 2000 euro quel giorno.

oppure i 10 finanzieri li mando a controllare i conti di qualche grande impresa che fattura milioni di euro.
ne mando 5 in una e 5 in un altra.
uno dei due gruppi mi scopre un'evasione di 2000000 euro

vuol dire che io mandando i finanzieri nelle grandi aziende ho ottenuto piú tasse per 2 milioni di euro, contro i 2000 euro che potevo avere piantonando i bar.

abbastanza semplice così?

visto che i soldi li hanno le grandi aziende e la criminalitá, le risorse le usi per andare da quelli, non per fare i piantoni a baristi e gelatai... a meno che non hai interessi nel difendere le grandi aziende e la criminalitá e quindi vuoi spostare l'attenzione dei minus sul barista.
Ancora una volta l'argomento che hai portato è: "ben'altro". In questo declinato come dove concentrare gli sforzi della GdF.

L'argomento (non mi interessa nemmeno se sia corretto)è utilizzabile se sei al circolo ufficiali della guardia di finanza o nella riunione dei direttori dell'agenzia dell'entrate. Per i normali cittadini l'argomento è se chiedere scontrini o ricevute oppure no.

Credo che sia diffondere l'idea se chi non fa lo scontrino è una persona scorretta oppure un eroe civile che si batte per la libertà d'impresa (o tutte le sfumature nel mezzo).

Per me se tutti chiedono scontrini diminuisce l'evasione e la Finanza si concentra altrove, per te chi chiede scontrini sono i minus che ingannati da non so chi (poteri forti, la grande finanza, dalle banche, dalla mafia).

Ma perché sarebbe meglio che non mi chiedessi scontrini non riesci ad argomentarlo. Salvo il fatto che il problema principale sono le grandi aziende, la mafia, Lehman brothers...

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#822 Messaggio da SoTTO di nove »

Gin ha scritto: NESSUNO dice che la soluzione dei mali dell'itaGlia sia far pagare tutte, ma proprio tutte, le tasse alla parrucchiera: QUALCUNO ha però detto che gli girano vorticosamente le palle quando le allunghi 15 € per 10 minuti di "lavoro" e lei ti risponde con un bel sorriso e "arrivederci"
o quando deve cedere (se non è masochista) al "ricatto" dell'idraulico che gli dice: "aò stronzo, se vuoi pagarMI le tasse, allunga un altro cinquantino và, altrimenti TI faccio il favore di non farti la fattura, che tanto io alla fine quanto voglio portare a casa, quello è e quello rimane". è così difficile?
Gin dimmi la verità, hai una cotta per la tua parrucchiera ma hai scoperto che si fa scopare dall'idraulico e questo ti manda in bestia. :-D
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

kneissl
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....u

#823 Messaggio da kneissl »

bellavista ha scritto:
kneissl ha scritto:

certo, e quindi metti un bel finanziere a fare la scorta all'idraulico tutto l'anno per non fargli evadere 100 euro al giorno? peccato che il finanziere non è gratis, e per seguire uno tutto il giorno, se si danno il cambio ogni 8 ore ne servono 3.

diciamo che un finanziere costa 2000 euro al mese, 3 sono 6000 euro al mese. l'idraulico evate 100 euro al giorno? in un mese sono 3000 euro.

guarda un pò: lo stato ha perso 3000 euro con questa brillante idea di pinatonare l'idraulico.

ora invece di continuare a cercare obbiezioni a cazzum, da persona minimamente intelligente, dovresti aver capito che ti prendono per il culo, perchè non vogliono andare a prendere i soldi dove ci sono e vogliono aizzare il popolino uno contro l'altro. mentre le grandi imprese e le mafie si fottono miliardi di euro, ti fanno concentrare su chi evade 100 euro.

come ho detto vi trattano da ritardati. ma ora che ve l'ho spiegato dovreste svegliarvi e smettere di farvi prendere per il culo ;)
Lascia perdere...se sei convinto che per non far evadere qualcuno sia necessario piantonare il "possibile evasore", hai dei problemi...così come mettendo un finanziere dentro una grande impresa questa non farebbe del nero...
Mi sa che a te fanno bene a trattarti da ritardato ( oltre che a controllarti il 730 :-D )
Powder to the people

kneissl
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#824 Messaggio da kneissl »

Alex Teflon ha scritto:Invidia sociale. Lavoratore a reddito fisso che vuole inculare lavoratore a reddito variabile. Solo perché ti trattengono il 50 percento dello stipendio in busta paga, non sei unto dal Signore, lo sai? Hahahahha!
Mai invidiato nessuno.
Grazie al cielo, posso permettermelo.
Però mi farebbe piacere che tutti pagassero il dovuto.
Powder to the people

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#825 Messaggio da bellavista »

GeishaBalls ha scritto:
bellavista ha scritto:
GeishaBalls ha scritto: Continui a dire "ben'altro, non è questo il problema, il problema è ben'altro" e con questo ti atteggi a economista.
Ora provo a spiegartelo facile: il problema è che le risorse sono limitate. in questo caso sono limitati i finanzieri che possono fare i controlli.

quindi se io voglio veramente recuperare soldi dove vado a concentrarmi? dove ce ne sono di piú ovviamente.

ti faccionun conto semplice che puoi capire anche tu:
ho 10 finanzieri. posso mandarli
a) a piantonare 10 bar, e magari recupero la bellezza di 200 euro ogni bar in mancati scontrini.
diciamo pure che i bar evadono tutti: ho recuperato ben 2000 euro quel giorno.

oppure i 10 finanzieri li mando a controllare i conti di qualche grande impresa che fattura milioni di euro.
ne mando 5 in una e 5 in un altra.
uno dei due gruppi mi scopre un'evasione di 2000000 euro

vuol dire che io mandando i finanzieri nelle grandi aziende ho ottenuto piú tasse per 2 milioni di euro, contro i 2000 euro che potevo avere piantonando i bar.

abbastanza semplice così?

visto che i soldi li hanno le grandi aziende e la criminalitá, le risorse le usi per andare da quelli, non per fare i piantoni a baristi e gelatai... a meno che non hai interessi nel difendere le grandi aziende e la criminalitá e quindi vuoi spostare l'attenzione dei minus sul barista.
Ancora una volta l'argomento che hai portato è: "ben'altro". In questo declinato come dove concentrare gli sforzi della GdF.
No mio caro amico. L'argomento "ben'altro" quando lo si usa lo si chiude proprio così: i problemi non sono questi, sono ben altri. Punto. Fine dell'argomenentazione ;)

Io invece mi sono preso la briga di spiegarvi cosa bisognava fare. Ti ho spiegato che le risorse sono limitare e quindi se mandi i finanzieri a piantonare i bar non li puoi mandare nelle grandi imprese. Dato che i finanzieri sono una risorsa limitata.
Mi sono anche preso la briga di spiegare che gli scontrini dei bar non servono a nulla, dato che tutti i bar sono tassati in base agli studi di settore e quindi anche se facessero ZERO scontrini pagherebbero comunque. Mentre un'azienda può tranquillamente portare gli utili a zero con fase fatture e false spese e non pagare niente.

Si parla sempre di questa fantomatica evasione da 160 miliardi, peccato che se si va a vedere da cosa è composta, la metà (80 miliardi) sono dati dall'economia criminale. Ora chi deve contrastare l'economia criminale? Lo stato. E invece si fa passare il messaggio che l'italia va a puttane perche tu non hai chiesto lo scontrino del gelato :lol:

Renditi conto che anche se tutti i baristi d'italia non evadessero nemmeno mezzo euro, così come tutti i gelatai, tutti gli idraulici, tutti i taxisti, quello che si recupererebbe sarebbero 8 miliardi di euro, cioè dieci volte meno di quanto evade la criminalità e 5 volte meno di quanto evadono le grandi imprese.

Poi se sei contento tu di concentrare la tua attenzione su chi evade 100 euro e non su chi evade miliardi, siamo contenti tutti, soprattutto sono contenti quelli che evadono miliardi e vedono il popolino dei minus prendersela con chi non fa gli scontrini ;)
Ultima modifica di bellavista il 11/12/2012, 12:20, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”