E' vero
[O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID
Allora non ho ben capito quale sarebbe la realtà oggettiva che ci sfugge, assodato che il vaccino a qualcosa serve.HHH ha scritto: ↑17/11/2021, 15:00Ma quando cazzo ho mai detto che il vaccino non serve a un cazzo?? ho detto l'esatto opposto.alternativeone ha scritto: ↑17/11/2021, 14:55Cioè nello stesso post stai dicendo che grazie al vaccino la Germania col doppio dei contagi ha 1/5 dei morti e che il vaccino non serve ad un cazzo?
...step into this room and dance for me
Brava persona.
Brava persona.
Ce l'ho con i giornalisti, TV, virologi, governi che continuano a raccontare cazzate oggettive e quelli che credono a tutte le loro cose. Si parla di "emergenza", terapie intensive piene, morti, untori, lockdown, sistema a colori ect.alternativeone ha scritto: ↑17/11/2021, 15:22
Allora non ho ben capito quale sarebbe la realtà oggettiva che ci sfugge, assodato che il vaccino a qualcosa serve.
I giornali devono vendere, le tv devono fare ascolti, i virologi si arricchiscono e si pompano l'ego fin quando ci sarà la presunta emergenza, i governi devono soddisfare la voglia della popolazione ignorante che vuole vedere che fai qualcosa, non importa se al 100% è completamente inutile quel qualcosa.
Ci sono delle certezze, ovvero che il vaccino abbatte la mortalità e i casi gravi ma a quanto pare non riesce a bloccare la crescita dei contagi anche col 100% di vaccinati (Gibilterra, in qualche modo Singapore ect), quindi a che serve chiudere i no vax se il virus circola anche tra i vaccinati? a questo punto era più logico chiudere quelli a rischio (anche se non serve a nulla anche questa soluzione, ma almeno avrebbe avuto più senso).
Si è trovato il bersaglio facile a cui dare tutte le colpe, i no vax.
A che serve rompere il cazzo con le vaccinazioni ai bambini o a chi non vuole vaccinarsi come se questa fosse la soluzione definitiva? a niente.
A che serve mettere lockdown all'apice della curva (tipo Austria) o green pass? a niente, è solo una questione di voti.
In pratica non serve a nulla cercare inutilmente di controllare la curva perchè tanto le TI non si intasano se hai un buon numero di vaccinati.
I vaccini funzionano? Sì, perchè stiamo ancora facendo le cose dell'anno scorso? hanno ragione i no vax, vaccinarsi non serve a nulla se le cose che si fanno sono rimaste uguali (mascherine, sistema a colori, etc).
Ti lascio questo articolo su Gibilterra:
https://www.nicolaporro.it/caso-gibilte ... -lockdown/
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Ma infatti non ho contestato la tua tesi che "non c'è (per ora) emergenza".HHH ha scritto: ↑17/11/2021, 15:13C'è ancora un pò di eccesso di mortalità, io parlavo tra l'anno 2020 ovvero quello senza vaccini e l'anno 2021 con i vaccini.SoTTO di nove ha scritto: ↑17/11/2021, 15:06Questa panzana è già stata spiegata in passato. e poi fa anche a botte con quello che hai appena scritto, cioè che si è abbattuta la mortalità con il vaccino.
I morti in più ci sono stati, tanti. Forse anche di più di quelli certificati.
La media di anni persi dai deceduti per covid è stata calcolata sui 10 anni.
e l'abbassamento in un solo anno di 1.2 anni di aspettativa di vita è abnorme.
La nostra aspettativa di vita di 81/82 anni (in realtà un po' superiore) è calcolata alla nascita ma più cresci con gli anni e più ti si alza. (sempre in media)
Quando un anziano ha raggiunto gli 81/82 anni la sua aspettativa di vita è ancora di alcuni anni. (dovrei ricercare il numero preciso).
Ma appunto non si può dire che uno di 80 anni è arrivato al capolinea perchè la nostra aspettativa di vita è quella. Una donna ad 80 anni credo abbia almeno 8/10 anni in media di aspettativa di vita.
Come non si può dire che una "grossa fetta" di morti sarebbe morta lo stesso anno. è una cazzata bella grossa. (altrimenti non si sarebbe dovuto vedere nemmeno l'aumento di mortalità che guarda un po' è all'incirca il numero dei morti di covid).
Ho messo 81 82 perchè noi (Italia) abbiamo 82,6 in media, la Germania 81.
Non ho detto panzane, hai capito male. E' vero o no che siamo migliorati tanto tra l'anno 2020 e il 2021?
La Germania non ne parliamo visto che nel 2020 non ha subito quanto noi ed è una delle nazioni andate meglio.
Nel 2022 sarà ancora meglio.
Il vaccino ci ha dato una modo di abbattere mortalità e ricoveri. Quindi come dici te possiamo pure ignorare che continuino a morirne pochi alla volta. (perchè non si va in emergenza facendo collassare gli ospedali).
è una opinione, imho non può essere un dogma da poratre avanti costi quel che costi.
Possiamo ragionare se è moralmente accettabile o meno, dobbiamo stare attenti a non alzare il contagio (perchè i ricoveri/morti, anche se vaccinati, crescono in proporzione). Possiamo limitare la libertà dei no vax a rischio (over 50).
Insomma, possiamo convivere con il virus accettandone le conseguenze. (anche se in Germania questo spazio di manovra è più ampio avendo molti più posti in TI).
Non condividevo però la tua chiosa che alla maniera di GG aggiungevi che tanto dovevano morire lo stesso nel giro di un anno. No, chi muore di covid, aveva in "media" una decina di anni ancora da vivere.
Quindi il covid ci ha travolto e ora, grazie al vaccino proviamo a restare aperti (e vivere quasi in normalità) al costo di sacrificare un buon numero di anni di vita di chi è meno fortunato.
Questo si capisce anche dalla storia di una famiglia qua in Romagna. Morti entrambi i genitori ottantenni pochi giorni dopo è morta anche la loro figlia sessantenne. Perchè probabilmente c'è anche una grossa differenza tra le varie "infezioni". Loro si saranno presi una forma particolarmente virale e li ha stroncati tutti indipendentemente dal fatto che magari avevano 4/5 anni di aspettativa di vita o più di 20.
P.s. Non so nemmeno se erano vaccinati o meno. Il discorso riguarda la probabile differenza che ci può essere dal tipo di contagio. (e questo ci fa tornare in mente il paziente 0 che sembrava essere stato investito da un treno per quanto ha fatto fatica a sfangarla).
P.p.s. Merkel oggi: La situazione in Germania è drammatica.
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/c ... 102k.shtml
Così per dire che non siamo gli unici a fare catastrofismo.
Al netto che concordo con uno che ieri si lamentava del fatto che, adesso che si parla di vaccini ai bambini, si sentono storie di bambini in pericolo quasi a voler giustificare una loro vaccinazione.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Io giuro che non ti seguo ma è senz'altro un mio limite:
1) è vero che il virus circola lo stesso ma col vaccino potresti evitare di morire o anche di andare in ospedale lasciando i posti liberi ai malati anche di altre patologie.
2) l'anno scorso non facevamo esattamente le stesse cose, eravamo in lockdown da un mese e lo saremmo stati per un altro mese.
3) oltre ai dati dei contagi di Gibilterra (che ripeto per me non fa testo, sennò potremmo prendere ad esempio anche Battipaglia) sarebbe utile guardare anche decessi e TI.
1) è vero che il virus circola lo stesso ma col vaccino potresti evitare di morire o anche di andare in ospedale lasciando i posti liberi ai malati anche di altre patologie.
2) l'anno scorso non facevamo esattamente le stesse cose, eravamo in lockdown da un mese e lo saremmo stati per un altro mese.
3) oltre ai dati dei contagi di Gibilterra (che ripeto per me non fa testo, sennò potremmo prendere ad esempio anche Battipaglia) sarebbe utile guardare anche decessi e TI.
Brava persona.
Brava persona.
Sono d'accordo che alcuni anziani con anche 3 patologie possano vivere molto di più e infatti la pensiamo uguale, il punto è che tu rapporti questa cosa in uno scenario precovid, io lo rapporto in uno scenario col covid e quindi molte cose sono inevitabili. Dobbiamo abituarci a questa nuova realtà.SoTTO di nove ha scritto: ↑17/11/2021, 16:27
Ma infatti non ho contestato la tua tesi che "non c'è (per ora) emergenza".
Il vaccino ci ha dato una modo di abbattere mortalità e ricoveri. Quindi come dici te possiamo pure ignorare che continuino a morirne pochi alla volta. (perchè non si va in emergenza facendo collassare gli ospedali).
è una opinione, imho non può essere un dogma da poratre avanti costi quel che costi.
Possiamo ragionare se è moralmente accettabile o meno, dobbiamo stare attenti a non alzare il contagio (perchè i ricoveri/morti, anche se vaccinati, crescono in proporzione). Possiamo limitare la libertà dei no vax a rischio (over 50).
Insomma, possiamo convivere con il virus accettandone le conseguenze. (anche se in Germania questo spazio di manovra è più ampio avendo molti più posti in TI).
Non condividevo però la tua chiosa che alla maniera di GG aggiungevi che tanto dovevano morire lo stesso nel giro di un anno. No, chi muore di covid, aveva in "media" una decina di anni ancora da vivere.
Quindi il covid ci ha travolto e ora, grazie al vaccino proviamo a restare aperti (e vivere quasi in normalità) al costo di sacrificare un buon numero di anni di vita di chi è meno fortunato.
Questo si capisce anche dalla storia di una famiglia qua in Romagna. Morti entrambi i genitori ottantenni pochi giorni dopo è morta anche la loro figlia sessantenne. Perchè probabilmente c'è anche una grossa differenza tra le varie "infezioni". Loro si saranno presi una forma particolarmente virale e li ha stroncati tutti indipendentemente dal fatto che magari avevano 4/5 anni di aspettativa di vita o più di 20.
P.s. Non so nemmeno se erano vaccinati o meno. Il discorso riguarda la probabile differenza che ci può essere dal tipo di contagio. (e questo ci fa tornare in mente il paziente 0 che sembrava essere stato investito da un treno per quanto ha fatto fatica a sfangarla).
P.p.s. Merkel oggi: La situazione in Germania è drammatica.
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/c ... 102k.shtml
Così per dire che non siamo gli unici a fare catastrofismo.
Al netto che concordo con uno che ieri si lamentava del fatto che, adesso che si parla di vaccini ai bambini, si sentono storie di bambini in pericolo quasi a voler giustificare una loro vaccinazione.
Non è questione di moralità quando l'unica cosa che salva un anziano a rischio è il vaccino, una volta che glielo hai fatto non puoi fare di più, il resto è frutto del caso. Considera che siamo vicini al 100% di vaccinati tra gli anziani.
Il resto che non concordiamo è che si possa controllare questa curva, è vero il vaccino ti da una protezione da contagio che dura 6 mesi e infatti quello a rischio sarò costretto a boostarsi ma è inutile boostare tutta la popolazione, guarda Gibilterra.
Quello che a mio avviso è moralmente sbagliatissimo è far chiudere imprese, licenziare dipendenti ect per la crisi economica che queste scelte (inutili) provocherà.
Io stesso avrei voluto iscrivermi in palestra ma oramai con questa situazione di incertezza di chiusure non lo faccio, sono soldi in meno a quelli della palestra. Molti ragioneranno come me. E non mi iscrivo perchè sono già due volte che ho buttato 2 annuali e poi hanno chiuso, i soldi non ce li hanno rimborsati perchè se no fallivano. Io non ho fatto come molti che ci andavano abusivamente.
Per non parlare del turismo
https://m.dagospia.com/natale-terzo-alb ... oma-289787
1) ma perchè non capisci che non sono contro il vaccino? ci sono i no vax e i sì vax - no Green pass (e no alle altre scelte di governo), io sono della seconda categoriaalternativeone ha scritto: ↑17/11/2021, 16:36Io giuro che non ti seguo ma è senz'altro un mio limite:
2) abbiamo avuto e abbiamo tuttora le peggiori restrizioni d'europa, siamo primi nella classifica Stringency Index da tempo quando ci sono nazioni senza restrizioni che sono messe meglio o come noi. Magari a te non pesa ma molti devono pagare una tassa in più (i tamponi) per lavorare, obbligati dallo Stato.
3)non capisco perchè non fa testo, è identico. Le TI e i decessi sono stati abbattuti dai vaccini come ti ho mostrato dai grafici in tutte le nazioni che hanno vaccinato
SottodiNove aggiungo che prima ci sbrighiamo a far contagiare quelli non a rischio prima ottieni una sorta di immunità, che non permetterà di debellare il virus ma ti permette di farlo circolare meno (cosa che i vaccini non riescono o riescono poco), e questo veramente può salvare qualche vita futura, è una scelta impopolare ma giusta per una visione a lungo termine. Questo è quello che ha suggerito il CTS inglese, Lo stesso Crisanti ammetteva in una trasmissione che questa cosa aveva una scienza, peccato che poi in malafede dicesse che però dovevi sopportare 150/200 morti al giorno per un anno intero, cosa falsa.
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Il punto 1 era riferito al perché limitare i no vax, per non farli finire in ospedale togliendo posti preziosi
Brava persona.
Brava persona.
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Però quando prendete come punto di riferimento l'Inghilterra dimenticare di riportare che già hanno iniziato con la terza dose per gli over 40 e stanno vaccinando a tappeto i quindicenni.
Brava persona.
Brava persona.
- Ronzinante
- Veterano dell'impulso
E De Luca, al suo solito, intanto, la tocca piano.
Comunque, non so se lo sai, le terapie intensive dei contagiati covid sono diverse da quelle di altri pazienti. Non possono metterli insieme per motivi ovvi, quindi non viene tolto nessun posto, giusto forse se vengono riempite tutte quelle covid ma è uno scenario che escludo. La curva de contagi non sale per sempre, anzi più è veloce a salire e più sarà veloce il crollo.alternativeone ha scritto: ↑17/11/2021, 17:08Il punto 1 era riferito al perché limitare i no vax, per non farli finire in ospedale togliendo posti preziosi
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Prima le riempiamo e prima le svuotiamo in pratica, ci togliamo il pensiero.HHH ha scritto: ↑17/11/2021, 17:16Comunque, non so se lo sai, le terapie intensive dei contagiati covid sono diverse da quelle di altri pazienti. Non possono metterli insieme per motivi ovvi, quindi non viene tolto nessun posto, giusto forse se vengono riempite tutte quelle covid ma è uno scenario che escludo. La curva de contagi non sale per sempre, anzi più è veloce a salire e più sarà veloce il crollo.alternativeone ha scritto: ↑17/11/2021, 17:08Il punto 1 era riferito al perché limitare i no vax, per non farli finire in ospedale togliendo posti preziosi
Però adesso faccio il Cicciuzzo: perché io dovrei contribuire coi miei soldi alle cure di chi consapevolmente ha deciso di rischiare?
Brava persona.
Brava persona.
Il booster pare funzionare molto bene, cioè aumenta di molto (non ricordo quanto, forse 8 o 9 volte in più) la protezione per casi gravi. Questo è ottimo per gli anziani perchè non a tutti ha attecchito bene la prima e seconda dose, tutt'altro da vedere invece nei giovani perchè a loro invece attecchisce molto meglio e magari non ce n'è bisogno.alternativeone ha scritto: ↑17/11/2021, 17:15Però quando prendete come punto di riferimento l'Inghilterra dimenticare di riportare che già hanno iniziato con la terza dose per gli over 40 e stanno vaccinando a tappeto i quindicenni.
Comunque Boris fa bene e io sono d'accordo, io sono contrario l'obbligo o al ricatto, mai stato contro a chi è volontario a farselo fare.
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Né più né meno di quello che dicono da giorni Toti e Fedriga
Brava persona.
Brava persona.