[O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
Proviamo ad aiutare ziggy senza fargli prendere fuoco alla casa.
Allora, se è un interruttore, c'è la fase ma non il neutro e la terra che devi riportare, come ti hanno detto. Se è un deviatore potresti avere la fase, ma anche no. Quanti punti di comando ha l'impianto che vorresti azzoppare ? Premesso che le cose siano fatte come si deve (ed immagino sia così) e non sia un impianto a relè, se sono due, sono due deviatori...se i punti di comando sono 3, ci sono due deviatori ed in mezzo un invertitore... in ogni modo devi capire bene cosa stai facendo... se elimini uno dei due deviatori senza capire niente, non va più neanche l'altro...
Fai come dice Oscar, il cercafase è il primo utensile.
Allora, se è un interruttore, c'è la fase ma non il neutro e la terra che devi riportare, come ti hanno detto. Se è un deviatore potresti avere la fase, ma anche no. Quanti punti di comando ha l'impianto che vorresti azzoppare ? Premesso che le cose siano fatte come si deve (ed immagino sia così) e non sia un impianto a relè, se sono due, sono due deviatori...se i punti di comando sono 3, ci sono due deviatori ed in mezzo un invertitore... in ogni modo devi capire bene cosa stai facendo... se elimini uno dei due deviatori senza capire niente, non va più neanche l'altro...
Fai come dice Oscar, il cercafase è il primo utensile.
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Se ma se gli fate comprare 100 euro di utensili per un lavoro da 30, dove sta il guadagno di farselo da solo? Soddisfazione personale 

La via più breve tra due cuori è il pene
ma no dai, un cercafase e un paio di forbici costano 10 euro e ti servono sempre...cmq un elettricista qualificato ti chiede da 50 euro a 100 euro (e poi dipende dal lavoro... e arriva quando gli pare), un ciapinaro non so...
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
In città grandi forse. In provincia, dove conosci gli artigiani, ti prendono decisamente meno. Ovviamente vengono a comodo loro e a nero.
La via più breve tra due cuori è il pene
chi e' che conosco io?
quel qualche bastardo qua vuole 100 euro sol per risponder al telefono! No dai, pero' non chiamo elettricisti per una cosa cosi',se e' fattibile bene senno' rimando tutto a piu' avanti
Il cercafase non lo ho, dovrei informarmi o lasciar perdere ma insomma, provo a aprire l'interruttore e vedere i collegamenti.
I punti sono effettivamente tre, il che complica le cose mi par di capire. Intanto apro e guardo, domani
siete meravigliosi nel supporto tecnicomorale.
quel qualche bastardo qua vuole 100 euro sol per risponder al telefono! No dai, pero' non chiamo elettricisti per una cosa cosi',se e' fattibile bene senno' rimando tutto a piu' avanti
Il cercafase non lo ho, dovrei informarmi o lasciar perdere ma insomma, provo a aprire l'interruttore e vedere i collegamenti.
I punti sono effettivamente tre, il che complica le cose mi par di capire. Intanto apro e guardo, domani
siete meravigliosi nel supporto tecnicomorale.
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
Alt !!!!!!!!Salieri D'Amato ha scritto:Se ma se gli fate comprare 100 euro di utensili per un lavoro da 30, dove sta il guadagno di farselo da solo? Soddisfazione personale
Il guadagno , meschinamente inteso, stà nel lungo periodo magari in questa operazione ci perde o ci risparmia 5 euro ed impiega il doppio del tempo ma alla lunga la sua vita sarà trasformata.
Senza contare l'ascendente ed il carisma che hai sulle donne quando gli ripari una qualsiasi cosa, le probabilità che te la smollino aumentano sempre.
Se segue questa strada la sua vita non sarà più la stessa attaccherà lampadari, prese , interruttori, costruirà amplificatori, cambierà il campanello, serrature...aggiusterà la radio ed avrà la soddisfazione di vedere che tutto è stato fatto con le sue mani
vai al Brico, un cercafase cinese costa 2 euro...
se ci sono 3 punti, è composto da 2 deviatori dove sono collegati tre fili ed un invertitore dove ci sono 4 fili... guarda anche dove vanno i fili una volta partiti dai frutti...cioè prendi un pezzo di carta e disegna come sono i collegamenti
se ci sono 3 punti, è composto da 2 deviatori dove sono collegati tre fili ed un invertitore dove ci sono 4 fili... guarda anche dove vanno i fili una volta partiti dai frutti...cioè prendi un pezzo di carta e disegna come sono i collegamenti
- theinvoker
- Storico dell'impulso
dovrei fare un buchino rettangolare (4x2 circa) su un pannello del case del PC
Ovviamente non posso usare una sega, visto che non devo tagliare un pezzo ma bucare. Il trapano fa fori tondi, e di taglierini non ne trovo (sempre che esistano) per metalli. Il pannello è molto sottile, sarà mezzo millimetro di spessore.
Come consigliate di fare il buco?
Ovviamente non posso usare una sega, visto che non devo tagliare un pezzo ma bucare. Il trapano fa fori tondi, e di taglierini non ne trovo (sempre che esistano) per metalli. Il pannello è molto sottile, sarà mezzo millimetro di spessore.
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
L’ideale e’ un attrezzo a forma di grossa forbice che taglia la lamiera. Va visto su internet come si chiama esattamente.theinvoker ha scritto:dovrei fare un buchino rettangolare (4x2 circa) su un pannello del case del PC
Si fa un buco con un trapano e si infila dentro tipo una forbice e poi muovendolo come una forbice si ritaglia un rettangolo nella lamiera. Viene un rettangolo dai contorni irregolari che poi si limano.
Si usa per inserire una presa quadrata o rettangolare nella lamiera
Ultima modifica di OSCAR VENEZIA il 03/08/2019, 10:40, modificato 1 volta in totale.
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
Siccome fai questa domanda presumo tu non abbia un dremel, che sarebbe perfetto nel tuo caso, o forbici/cesoie per lamiera.
Per un buco così piccolo, usando attrezzi che si trovano più facilmente in casa, io passerei ad un trapano con la punta per metallo più piccola che hai, una serie di fori per staccare il pezzettino di lamiera tipo francobollo e una rifilata al tutto con lima piccola da ferro.
Per un buco così piccolo, usando attrezzi che si trovano più facilmente in casa, io passerei ad un trapano con la punta per metallo più piccola che hai, una serie di fori per staccare il pezzettino di lamiera tipo francobollo e una rifilata al tutto con lima piccola da ferro.
- theinvoker
- Storico dell'impulso
non sono pratico di ste cose e ho un solo tentativo, se faccio male il buco mi rimane così
non c'è nessuno che, a pagamento, fa sti lavoretti?
i taglia ferro lavorano solo su lastre e dovrei smontargli il case, e anche se fosse, uno mi ha chiesto 30€ per farmi un buco così...ma vaff...
i ferramenta vendono e basta (o quasi..)
non c'è nessuno che, a pagamento, fa sti lavoretti?
i taglia ferro lavorano solo su lastre e dovrei smontargli il case, e anche se fosse, uno mi ha chiesto 30€ per farmi un buco così...ma vaff...
i ferramenta vendono e basta (o quasi..)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Si buca con il trapano nei 4 angoli e si inserisce un seghetto
io ho sempre fatto così..
oppure se piace il brivido del proibito con il flessibilesi inserisce la lama rotante fino a quando non si ha la lunghezza giusta
fa un po' Hostel ma potrebbe funzionare
io ho sempre fatto così..
oppure se piace il brivido del proibito con il flessibilesi inserisce la lama rotante fino a quando non si ha la lunghezza giusta
fa un po' Hostel ma potrebbe funzionare