[O.T.] Mi consigliate un bel disco?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#76 Messaggio da Squirto »

dada ha scritto:Ma puoi trovare tra i migliori dischi di sempre, al primo posto, "Trout mask replica" di Beefheart... :wink:
disco eccezionale e tra i piu' originali dell'epoca (e non solo)

Tom Waits non sarebbe mai esistito probabilmente, senza il mitico Cuore di Manzo :wink:
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

micene
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Contatta:

#77 Messaggio da micene »

Scaruffi credo che vincerebbe a mini bassissime lo Zeta awards per la saccenza.

Alla voce "chi sono": piero scaruffi, poeta, storico e libero pensatore, e` anche:

* scienziato cognitivo
* scrittore
* poeta
* storico musicale
* storico cinematografico
* giornalista
* consulente software

Nient'altro?

Domanda di un lettore: Negli ultimi due volumi della storia del rock e sul tuo website parli bene soprattutto di complessi che nessuno conosce... favorisci sempre i musicisti sconosciuti...

Risposta: Quando scrissi la prima versione della storia del rock, i complessi di cui parlavo bene (Doors, Grateful Dead, Velvet Underground, Zappa, Beefheart, Buckley,...) non li conosceva quasi nessuno. Quando scrissi la seconda versione, quella pubblicata da Arcana, dedicai grande spazio anche ad altri musicisti che non conosceva quasi nessuno: Tom Waits, Brian Eno, Robert Wyatt, ... Per non parlare degli ultimi volumi, in cui parlai di musicisti del tutto sconosciuti come Enya, Nick Cave, Sonic Youth, REM,...
Questi musicisti oggi li conoscono in molti. Siamo sicuri che i musicisti sconosciuti di cui scrivo oggi non saranno domani tanto rispettati quanto i Doors e Nick Cave? O semplicemente sono sconosciuti perche' i grandi artisti raramente finiscono in testa alle classifiche di vendita?

per usare un francesismo: a Pico de Paperis ma vaffanculo!
"...Ma io lo so chi è Mark Lanegan arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe..."

(Offlaga Disco Pax)

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#78 Messaggio da dada »

balkan wolf ha scritto:scaruffi ma chi cazzo è?

quelli affianco sono i voti???

manca white album... quanto gli dava sto stronzo?
6 e mezzo???

solo l'idea ( copertina bianca senza titolo ) è un pezzo d'arte concettuale inarrivabile

la schitarrata iniziale di "revolution" è quella dei sex pistols ma 10 anni prima!!!! il testo è una analisi politica pazzesca ( abbiamo tanta energia e vogliamo cambiare il mondo ma okkio che il comunismo è una merda ci chiamiamo fuori ) e coraggiosissima nel 68!!!

helter skelter è heavy metal puro e i testi sono shamanesimo puro ... quella canzone è studiata a tavolino per generare energia dinamica distruttiva ed è riuscita nel suo compito ( charles manson :-) )

back in the ussr è uno schiaffo ai concorrenti americani ( beach boys ) che inneggia all'urss ( altra scelta ardita per l'epoca ) solo ed esclusivamente decantando le fighe dell'est!!!

tutte le altre canzoni sono di altissimo livello ( sembra un greatest hits )

non ce ne nun se battono
Aggiungerei l'attacco di "Rocky raccon"... Ovvero, il rap prima del rap...

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#79 Messaggio da Squirto »

Scaruffi è un saccente che in confronto Kronos è una mammoletta...

peró ha una cultura musicale vastissima... se separate le opinioni dalle conoscenze, ve ne accorgerete.
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#80 Messaggio da balkan wolf »

dada the beatles hanno fatto TUTTO PRIMA DI TUTTI E PER TUTTI :-)

nessuno li capiva veramente ( ci si è spaccati la testa per 40 anni per interpretarli ) ma tutti li amavano è questa la magia

nessun elitarismo stronzo di maniera musica popolare che fa miliardi ma con dietro messaggi ultra-elitari cripticissimi e complessi e idee musicali che non esistevano ancora

e come se oggi britaney spears facesse un videoclip ultrasexy che sbanca le hit ma che tratta di esistenzialismo heideggeriano e che ha delle soluzioni musicali che si utilizzeranno abitualmente nel 2020!!! semplicemente inconcepibile :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#81 Messaggio da dada »

Squirto ha scritto:Scaruffi è un saccente che in confronto Kronos è una mammoletta...

peró ha una cultura musicale vastissima... se separate le opinioni dalle conoscenze, ve ne accorgerete.
Concordo...
Io ho due volumi (fuori catalogo) della sua storia del rock, quindi ho potuto leggere con calma...
Ho scoperto una miriade di gruppi, assolutamente sconosciuti ai più e di valore incontestabile...
Ultima modifica di dada il 08/04/2005, 1:55, modificato 1 volta in totale.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#82 Messaggio da Squirto »

be', ora mi pare si esageri un pochino... come direbbe Eco... "sovrainterpretazione"...

ma de gustibus

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#83 Messaggio da dada »

Squirto, sappi che se non conosci Pere Ubu, Mx-80 sound, Chrome, Residents etc. etc. è una lacuna tua e non saccenza di Scaruffi! Oh, senza polemica eh! :D

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#84 Messaggio da dada »

Forse non dicevi a me...

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#85 Messaggio da Squirto »

dada ha scritto:Squirto, sappi che se non conosci Pere Ubu, Mx-80 sound, Chrome, Residents etc. etc. è una lacuna tua e non saccenza di Scaruffi! Oh, senza polemica eh! :D
ma no, su Scaruffi la penso esattamente come te (d'altronde tu stavi dando ragione a me, che faccio, ti ricontraddico?) ;)

dicevo su ció che balkan vede (vuol vedere) nei beatles

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#86 Messaggio da Squirto »

appunto... ;)

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#87 Messaggio da dada »

Accavallamenti paurosi!!

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#88 Messaggio da balkan wolf »

sovrainterpretazione sto par de ciufoli squirtone...

i testi e gli spartiti sono fatti ( basta saperli leggere )... il successo commerciale e la rivoluzione del costume sono storia ... la combinazione unica è cio che ai miei occhi li fa apparire grandissimi e questo è soggettivo ovv.

esempio banale

Lucy in the Sky whit Diamonds

la BBC promuoveva la droga sua maestà  faceva baronetti 4 sconvoltoni e la tradizionalista inghilterra degli anni 60 invocava in massa l'acido lisergico canticchiando per strada e non se ne accorgeva neppure...

il tutto senza violenza o pose da ribelle ma semplicemente raccontando una "bella storia colorata"... QUESTO E' POTERE CAZZO :-) :-) :-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#89 Messaggio da Squirto »

balkan wolf ha scritto:la BBC promuoveva la droga sua maestà  faceva baronetti 4 sconvoltoni e la tradizionalista inghilterra degli anni 60 invocava in massa l'acido lisergico canticchiando per strada e non se ne accorgeva neppure...

il tutto senza violenza o pose da ribelle ma semplicemente raccontando una "bella storia colorata"... QUESTO E' POTERE CAZZO :-) :-) :-)
se parli di ribellione, c'era già  stato il rock'n roll, e dieci anni prima... in confronto a Jerry Lee Lewis i fab4 sono dei bambini che fanno tenerezza

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90 Messaggio da Squirto »

ed Elvis, e tutti gli altri...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”