[O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧
def considera anche il calo di rendimento dei pannelli.
Mi ha detto che dopo 12 anni la resa è garantita ancora al 90% , dopo 20 anni all'80%.Stickman ha scritto:def considera anche il calo di rendimento dei pannelli.
La bolletta l'ha guardata e sotto l'aspetto dell'ammortamento posso anche essere convinto. I problemi, secondo me, possono esserci a livello contrattuale (della serie prima firmi e poi noi ispezioniamo/valutiamo) e per tempi che o per l'installazione o per la sostituzione del contatore possono allungarsi a dismisura, visto che questo commerciale era di un'azienda che si appoggia a Enel Green Power.
Diceva pure che per abbassare i consumi ci sarebbero, giustamente, da cambiare tutte le lampadine alogene o tradizionali. Lui ha ipotizzato che così facendo i consumi si sarebbero abbassati del 30% e da questa stima ha fatto i vari calcoli sull'impianto da mettere in futuro. La sua azienda ti finanzia e installa pure tutte le luci a led di cui hai bisogno, però anche li prima firmi e poi partirà tutto.
Sicuramente mi conviene sostituirmi le lampadine per conto mio, poi una volta visto l'effettivo risparmio in bolletta procederò a nuovi preventivi. Questo promoter credo abbia fatto troppe previsioni campate per aria che ti invogliano a metter la firma sul contratto.
Occhio che i pannelli non siano collegati ad un unico inverter ma abbiano più microinverter e occhio che siano di buona qualità.
Comunque in media durano 10 anni e poi bisogna cambiarli.....aggiungilo alle spese.
Comunque in media durano 10 anni e poi bisogna cambiarli.....aggiungilo alle spese.
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......
io mi ero interessato qualche tempo fa per un impianto fotovoltaico da installare sul tetto di casa mia senza poi realizzarlo
quello che avevo capito io parlando con qualche venditore, progettisti e installatore è che se non hai intenzione di realizzare un impianto medio/grande con lo scopo di vendere l'energia prodotta, devi tarare il tuo impianto FV sui tuoi consumi, quindi per prima cosa ti conviene secondo me sentire il tuo gestore attuale per avere uno storico dei tuoi consumi, una volta avuto questo dato puoi dimensionare il tuo impianto rimanendo magari più abbondante, in questo modo sai che quanto meno produrrai quanto hai bisogno e quindi non pagherai più la bolletta, perché a quanto avevano detto a me facendo lo scambio sul posto non vai in credito rispetto a quanto prodotto verso il tuo fornitore, ricevevi l'incentivo del conto energia e al massimo la bolletta andava a 0€, non so se ora è diverso
poi come suggeriva xx86 occhio agli inverter, installali in un posto che abbia una buona aerazione magari a nord e non sotto il sole e agenti atmosferici perché anche se sono costruiti per essere installati in esterno una protezione gli va sempre data
quello che avevo capito io parlando con qualche venditore, progettisti e installatore è che se non hai intenzione di realizzare un impianto medio/grande con lo scopo di vendere l'energia prodotta, devi tarare il tuo impianto FV sui tuoi consumi, quindi per prima cosa ti conviene secondo me sentire il tuo gestore attuale per avere uno storico dei tuoi consumi, una volta avuto questo dato puoi dimensionare il tuo impianto rimanendo magari più abbondante, in questo modo sai che quanto meno produrrai quanto hai bisogno e quindi non pagherai più la bolletta, perché a quanto avevano detto a me facendo lo scambio sul posto non vai in credito rispetto a quanto prodotto verso il tuo fornitore, ricevevi l'incentivo del conto energia e al massimo la bolletta andava a 0€, non so se ora è diverso
poi come suggeriva xx86 occhio agli inverter, installali in un posto che abbia una buona aerazione magari a nord e non sotto il sole e agenti atmosferici perché anche se sono costruiti per essere installati in esterno una protezione gli va sempre data
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Fidarsi del primo promoter che passa non è una bella idea. Con tutte le dittarelle che si sono buttate sul fotovoltaico fatti fare dei preventivi seri (Tutto compreso ,anche le stime di quello che mediamente andrai a guadagnare nell'arco di 25 anni).
Ho un amico
che prima che scadessero gli ultimi incentivi (erano validi fino a Febbraio, ora non so come sono) ha fatto un impianto da 12 Kw con tariffa omnicomprensiva (cioè vendi alla reta quella prodotta in eccesso). Ti pagano 0.19 cent al Kw prodotto (+ un bonus dello 0.02 se usi pannelli Cee) quella che vendi mentre quella che consumi la scali in bolletta ed in più avrai un premio di 0.13 cent al Kw. In pratica tra quello che ti pagano e quello che risparmi in bolletta prendi di più sull'energia che consumi. Se hai soldi da investire fallo pure + grande altrimenti limitati a tararlo sui tuoi consumi facendo un piccolo impianto.(3 o 6 kw)
La garanzia è di 20 anni ma ci stai dentro fino ad almeno 25 anni. Il calo di producibilità sarà graduale e sarà di uno 0.8% annuo ,in linea con quello che ti hanno detto. Nel costo dovrebbe essere compreso lo smaltimento dei pannelli (sempre che la ditta esista ancora), inoltre puoi chiedere il monitoraggio via Web per vedere se qualche pannello ha un calo di prestazioni per poterlo risolvere senza che l'impianto produca meno del previsto per troppo tempo. Su un investimento di circa 26000 euro (il costo al Kw in questo momento è di circa 2200 euro usando buoni pannelli, in questi anni il costo dell'impianto continua a calare ma calano in proporzione anche gli incentivi) tra risparmi in bolletta e vendita di energia dopo 25 anni gli hanno previsto un rientro di 82000 euro. Fanno tutto loro, le pratiche che ti servono, ti mandano quelli dell'ENEL, e nel giro di un paio di giorni installano tutto.
P.s. Chiunque aveva capitali da investire si è buttato nel settore perchè conveniva alla grande, un mio conoscente con un impianto a terra del valore di 2 milioni di euro in pochi anni l'ha già ammortizzato e ora guadagna alla grande.
Ho un amico

La garanzia è di 20 anni ma ci stai dentro fino ad almeno 25 anni. Il calo di producibilità sarà graduale e sarà di uno 0.8% annuo ,in linea con quello che ti hanno detto. Nel costo dovrebbe essere compreso lo smaltimento dei pannelli (sempre che la ditta esista ancora), inoltre puoi chiedere il monitoraggio via Web per vedere se qualche pannello ha un calo di prestazioni per poterlo risolvere senza che l'impianto produca meno del previsto per troppo tempo. Su un investimento di circa 26000 euro (il costo al Kw in questo momento è di circa 2200 euro usando buoni pannelli, in questi anni il costo dell'impianto continua a calare ma calano in proporzione anche gli incentivi) tra risparmi in bolletta e vendita di energia dopo 25 anni gli hanno previsto un rientro di 82000 euro. Fanno tutto loro, le pratiche che ti servono, ti mandano quelli dell'ENEL, e nel giro di un paio di giorni installano tutto.
P.s. Chiunque aveva capitali da investire si è buttato nel settore perchè conveniva alla grande, un mio conoscente con un impianto a terra del valore di 2 milioni di euro in pochi anni l'ha già ammortizzato e ora guadagna alla grande.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Mai più bollette: arriva la scatola che permette di vivere gratis
http://design.fanpage.it/mai-piu-bollet ... re-gratis/

http://design.fanpage.it/mai-piu-bollet ... re-gratis/

"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
"Provaci!", sussurrò il cuore.