[O.T.] Ma quando matura sta generazione?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
La maturità non è un entità misurabile in laboratorio, è una "cosa" relativa.
Se riesci a dare una definizione oggettiva di maturità senza parametrarla all'ambiente sociale, alla situazione contingente in cui detta maturazione avviene/non avviene, credo allora riuscirai a dare una spiegazione definitiva e scientificamente dimostrata anche di bellezza.
Questi attributi riferiti al carattere di una persona, non possono ed in buona sostanza NON DEVONO avere un assolutezza.
Se così fosse potremmo parametrizzarli per legge e classificare le persone in base a questi: sei molto maturo? bene, vai a fare il direttore di banca.. lo sei troppo? vai a fare il maestro elementare.. non lo sei affatto? ti abbattiamo per il bene della nazione!
La maturità è comunque e sempre relativa, a partire dall'età del soggetto esaminato ma anche dalla maturità del soggetto esaminante..
Se riesci a dare una definizione oggettiva di maturità senza parametrarla all'ambiente sociale, alla situazione contingente in cui detta maturazione avviene/non avviene, credo allora riuscirai a dare una spiegazione definitiva e scientificamente dimostrata anche di bellezza.
Questi attributi riferiti al carattere di una persona, non possono ed in buona sostanza NON DEVONO avere un assolutezza.
Se così fosse potremmo parametrizzarli per legge e classificare le persone in base a questi: sei molto maturo? bene, vai a fare il direttore di banca.. lo sei troppo? vai a fare il maestro elementare.. non lo sei affatto? ti abbattiamo per il bene della nazione!
La maturità è comunque e sempre relativa, a partire dall'età del soggetto esaminato ma anche dalla maturità del soggetto esaminante..
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Ciusto!pan ha scritto: Cosa sarebbe la vita senza un gesto di irresponsabilità o un periodo di regressione infantile o senza sentirci dire dalla compagna "Ma come cazzo ti ce la vedi a stare appiccicato ore al PC con quei cazzo di segaioli tuoi pari? " - DIAMO MOBILITA' ALLA MATURITA'!-
Ecco perchè non categorizzo e non relativizzo più di tanto. [E me tocca fa pure la parte dell'anarco-individualista, rob de matt]
Credo che la maturità sia appunto la consapevolezza di riconoscere un proprio atto come irresponsabile. E poi non è tanto in quello che fai che si riconosce la maturità ma nell'assumersi le responsabilità relative alle proprie azioni.
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."
son d'accordo, giudizio non è 100% pulito ed il campione è poco rappresentativo.Aquariusbros ha scritto:Ovviamente esiste una parte di loro "bella" in tutti i sensi.Pimpipessa ha scritto:Aquariusbros ha scritto:Precedentemente ho detto una cazzata.
Stasera ho bevuto e penso/scrivo straightforward..
Non andavo in un locale di Milano da mesi e mesi.
Quanti cazzo di tamarri, quanti sfigati..quanti rincoglioniti da 18-25.
Insopportabili, con le loro schifose pettinature, il sopracciglio ripassato con la matita (), la pelle butterata e i due orecchini con il finto diamante ai lobi. In fila a pippare in bagno. Cristo ero cirocndato dalle brutte copie di Cassano.
Che generazione di merda.
l'altro sabato ero al cinema a vedere come Dio Comanda ultimo di salvatores, all'uscita un gruppo di ragazzi sui 20 22 anni, belli, capelli lunghetti sembravano un po' dannati, un paio avevano l'orecchino e chiacchieravano di come avessero trovato meglio il libro da cui il film era tratto , il romanzo di ammaniti ,
ho pensato belli , in tutti i sensi, questi giovani....
Ma quelli che hai descritto facevano già parte di ció che è il tuo mondo, non tutti vanno a vedere un film "impegnato", tantomeno leggono e discutono qualcosa che sia diverso dalla "Gazzetta dello Sport" e il "Grande Fratello".
Per cui diciamo che è il giudizio non è 100% pulito ed il campione è poco rappresentativo.
Luogo che vai gente che trovi...banale eh.
Anche quelli che tu hai descritto fanno parte del tuo mondo.
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
WARDOG ha scritto:Se dovessi indicare un solo e singolo elemento che denota la maturita', sarebbe...
Una ferma cortesia.
La cortesia, presuppone una delimitazione dei propri spazi ferrea, ma anche un rispetto ferreo degli spazi altrui.
Questo rende possibile ogni cosa, in armonia.
Dal non aumentare il volume del proprio stereo per non disturbare, fino a esigere la stessa cosa dagli altri, con le cattivissime maniere.
Dall'aiutare una persona anziana in strada, al punire un ragazzo che rompe una bottiglia in terra.
Significa trasmettere regole, insegnamenti, talvolta a forza.
Questo presuppone vivere secondo le regole, che non sono quelle dettate dalla societa', ma semplicemente quelle del buon senso.
Maturita' e' portarsi l'inferno appresso, senza che nessuno si accorga, e' una fermezza interna che porta ad avere dignita'.
La dignita' e' non sottostare a cambiamenti al proprio codice morale, per quanto bizzarro esso sia. Non piegarsi per acquisire consenso.
E' un incedere solitario o magari in compagnia, su una strada che noi vediamo e gli altri no.
Senza mai invadere la strada degli altri, ma senza lasciare che nessuno invada la nostra.
Io non posso fare una colpa alle nuove generazioni, per la loro sofficita'.
L'uomo cerca sempre la via piu' comoda, ed e' giusto che sia cosi'.
Lasciamo che i giovani siano molli, per una generazione.
Di solito quelle dopo di loro scontano con gli interessi la paga.
Mai stato più d'accordo con Wardog.
Io peró non ne faccio una questione generazionale.
Da una parte ho presente, fra le tante "categorie" di giovani, quelle esemplificate dal racconto di Pimpi. Qui a Bologna ne ho conosciuti fra gli adolescenti e li adoro: ragazzi che amano i libri, il cinema, l'arte: tutte cose che io assimilo alla "civiltà " (Wardog forse ha della "civiltà " un'idea diversa dalla mia, se ho capito bene da altri suoi post). Non sono gli unici ovviamente, ma tenete presente che sono quelli di cui la tv non parla, e che in tv non vanno. Sono quelli che fanno attenzione a quello che comprano, che non sono "tolleranti" verso l'omosessualità o le diversità etniche (ad esempio) ma semplicemente non si pongono il problema, sono quelli che praticano la raccolta differenziata e criticano genitori e nonni che non la fanno. E' l'"altra" gioventù che non ha conosciuto la guerra, la lontanaza dalla quale non genera solo imbelli firmati.
D'altro canto è molto istruttivo frequentare gli autobus (nel mio caso, ancora una volta, a Bologna). Si scoprirà che l'anziana nonnina sa essere l'essere più spregevole e carico d'odio che si possa immaginare. Per la signora Vanna "la tortura e la pena di morte ci vuole, altro che...". E non sta parlando di un pedofilo pluriomocida, ma di un tizio che è appena passato in motorino...
Se la signora Vanna sia in grado o meno di dar seguito alle proprie affermazioni è cosa che non verificheremo mai. Io a volte tendo ad essere pessimista.
Ultima modifica di Mavco Pizellonio il 06/01/2009, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- Aquariusbros
- Impulsi superiori
Ossia? Non ho capito l'intervento se era acido o cosa.Pimpipessa ha scritto:son d'accordo, giudizio non è 100% pulito ed il campione è poco rappresentativo.Aquariusbros ha scritto:Ovviamente esiste una parte di loro "bella" in tutti i sensi.Pimpipessa ha scritto:Aquariusbros ha scritto:Precedentemente ho detto una cazzata.
Stasera ho bevuto e penso/scrivo straightforward..
Non andavo in un locale di Milano da mesi e mesi.
Quanti cazzo di tamarri, quanti sfigati..quanti rincoglioniti da 18-25.
Insopportabili, con le loro schifose pettinature, il sopracciglio ripassato con la matita (), la pelle butterata e i due orecchini con il finto diamante ai lobi. In fila a pippare in bagno. Cristo ero cirocndato dalle brutte copie di Cassano.
Che generazione di merda.
l'altro sabato ero al cinema a vedere come Dio Comanda ultimo di salvatores, all'uscita un gruppo di ragazzi sui 20 22 anni, belli, capelli lunghetti sembravano un po' dannati, un paio avevano l'orecchino e chiacchieravano di come avessero trovato meglio il libro da cui il film era tratto , il romanzo di ammaniti ,
ho pensato belli , in tutti i sensi, questi giovani....
Ma quelli che hai descritto facevano già parte di ció che è il tuo mondo, non tutti vanno a vedere un film "impegnato", tantomeno leggono e discutono qualcosa che sia diverso dalla "Gazzetta dello Sport" e il "Grande Fratello".
Per cui diciamo che è il giudizio non è 100% pulito ed il campione è poco rappresentativo.
Luogo che vai gente che trovi...banale eh.
Anche quelli che tu hai descritto fanno parte del tuo mondo.
Il mio era in accezione positiva.
Se mi stai dando della brutta copia di Cassano cocainomane, ciccia sei lontano anni luce...
-
- Impulsi superiori
Cari vecchiacci spocchiosi utenti di SZ vi informo che di giovani bravi e maturi ce ne sono tanti in giro...e non sono nè + nè meno della vostra generazione.....basta solo che aprite gli occhi, non fermatevi a guardare "amici...."il Film di Salvatores l'ho visto pure io.....e ogni tanto vado pure in disco!Sono intelligente e rincoglionito?
Questo topic non ha senso perchè queste dicerie si dicevano quando avevate 20anni pure voi.....e cosi sarà per le future generazioni.
Se proprio vogliamo parlare di rincoglionimento il discorso si puó fare.......ma globale peró.
L'immaturità si è diffusa per tutte le fasce d'età itaGliane....qui ci puó stare
Questo topic non ha senso perchè queste dicerie si dicevano quando avevate 20anni pure voi.....e cosi sarà per le future generazioni.
Se proprio vogliamo parlare di rincoglionimento il discorso si puó fare.......ma globale peró.
L'immaturità si è diffusa per tutte le fasce d'età itaGliane....qui ci puó stare
- Parakarro
- Storico dell'impulso
EHI TU! GGGGIOVANE TORNATENE ALL'EPPIAURS A BERTI MOIIIITO!Prof.Fontecedro ha scritto:Cari vecchiacci spocchiosi utenti di SZ vi informo che di giovani bravi e maturi ce ne sono tanti in giro...

Qua stiamo lapidando la tua generazione (che poi è pure la mia...ma só saltato sul carro da tanti anni

Prof...vero, il discorso della "generazione d'oggi" è ciclico e si presenta ad ogni cambio generazionale ma forse quella odierna è più probblematica.. Una volta, causa forse l'ignoranza e la mancanza di possibilità , una persona era "apparentemente" più matura da prima rispetto ad oggi.... Probblematiche economiche, discriminazione verso i diversi, mancanza di alternative spingevano i ragazzi a cercare una stabilità e una propria dimensione già attorno ai 18\20 anni....Magari non volevi fare o pensare quello che stavi facendo\pensando ma non avevi alternative e te lo facevi piacere...
Oggi la saccenza regna sovrana e spesso ragazzi che si credono maturi sono in verità irresponsabili e non "finiti"... Acquisiscono nozioni senza capirle e fanno cazzate!....
Poi wè, io credo che la maturità corrisponda moltissimo con la stabilità e la consapevolezza economica (che non vuol dire un lavoro ben remunerato) o quantomeno con la ricerca di questa e se devo dire quello che spesso vedo...non è così...oggi più di ieri...

- Parakarro
- Storico dell'impulso
fantastica citazioneSuSEr ha scritto:Io i giovani li affogherei tutti nell'analcolico biondo.
http://it.youtube.com/watch?v=6Zb1-zetEWc