Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Ops, mica avevo letto che la voleva a pellicola.... sono andato di default!Barabino ha scritto:Ma sei sicuro di voler puntare sulla pellicola proprio adesso?
E' vero che una reflex digitale costa molto, ma pensa alla comodita' di poter correggere la foto in Photoshop direttamente!
Rex_Sinner ha scritto:danny_the_dog ha scritto:Per fotografare oggetti in una softbox che lampade consigliate?
![]()
![]()
Le lampade Ikea sono sufficienti....
Allora prendine di più potenti!danny_the_dog ha scritto:Rex_Sinner ha scritto:danny_the_dog ha scritto:Per fotografare oggetti in una softbox che lampade consigliate?
![]()
![]()
Grazie rex, sempre utili i tuoi consigli sulla fotografia!
Ma che watt devo prendere, ne ho già due da 60W ma non fanno molta luce.
![]()
![]()
Ok, vedró di organizzarmi. Grazie per il consiglio.Rex_Sinner ha scritto:Allora prendine di più potenti!danny_the_dog ha scritto:Rex_Sinner ha scritto:danny_the_dog ha scritto:Per fotografare oggetti in una softbox che lampade consigliate?
![]()
![]()
Grazie rex, sempre utili i tuoi consigli sulla fotografia!
Ma che watt devo prendere, ne ho già due da 60W ma non fanno molta luce.
![]()
![]()
![]()
A volte il consiglio più banale è quello giusto, dipende sempre da troppe variabili, a partire dallo spessore delle pareti del box, le impostazioni della fotocamera, l'oggetto ripreso, etc.
Ti posso consigliare la luce fredda (quelle a basso consumo), prendi le più potenti che trovi... se non bastano aggiungine altre, magari non solo lateralmente ma anche sopra (non dietro peró).
è un po' vecchiotto ma se lo trovi in giro, per iniziare è ottimo: http://fotografia.ilsole24ore.com/cimmeno ha scritto:riesumo sto topic per una domanda : pensavo di procurarmi una reflex 35 mm per fare pratica e, con un paiod i libri, imparare qualcosina sulla fotografia-
secondo voi come e quanto dovrei spendere pe runa reflex entry level ( corpo+obbiettivo) anche usata , e che marca?
Vero, ma quanto ti è costata in termini economici (costo della pellicola, costo dello sviluppo, ammortizzazione costo scanner etc) e di tempo (andare a comprare la pellicola, portarla a sviluppare, tornarre a prendere le stampe, scannerizzarla)? Sicuro che con la digitale e 5 minuti di photoshop non avresti ottenuto risultati simili?gongolo ha scritto:Che la pellicola sia morta e defunta avrei qualche dubbio.
Questa l'ho scattata con una medio formato Rolleiflex SL66, obiettivo Carl Zeiss 150mm f:4 e pellicola Fujichrome Provia 100F.
Scansita con uno scanner piano che ha tolto non poco della brillantezza dell'immagine originale.
Non mi sembra male.
Voglio fare anche io il fotografo...gongolo ha scritto:Che la pellicola sia morta e defunta avrei qualche dubbio.
Questa l'ho scattata con una medio formato Rolleiflex SL66, obiettivo Carl Zeiss 150mm f:4 e pellicola Fujichrome Provia 100F.
Scansita con uno scanner piano che ha tolto non poco della brillantezza dell'immagine originale.
Non mi sembra male.
ti avrei trovato una modella inglese...danny_the_dog ha scritto:Voglio fare anche io il fotografo...gongolo ha scritto:Che la pellicola sia morta e defunta avrei qualche dubbio.
Non mi sembra male.
![]()
![]()
Chi se ne frega che con il digitale puoi avere gli stessi risultati (sarà poi vero?) della pellicola.Rex_Sinner ha scritto: ...
Vero, ma quanto ti è costata in termini economici (costo della pellicola, costo dello sviluppo, ammortizzazione costo scanner etc) e di tempo (andare a comprare la pellicola, portarla a sviluppare, tornarre a prendere le stampe, scannerizzarla)? Sicuro che con la digitale e 5 minuti di photoshop non avresti ottenuto risultati simili?![]()
Poi ok, la pellicola oggi come oggi è solo per appassionati e nostalgici... c'è un mio amico che va a caccia nei boschi intorno a firenze con la balestra, ma sappiamo benissimo tutti (lui compreso) che se tutto va bene prende una lepre l'anno... ma a lui va benissimo così....
Nessuno ha detto che sia morta e defunta, solo che è sempre più difficile trovare buone pellicole e buoni laboratori a prezzi accessibili.... e alla fine facevi prima a comprarti una reflex entry level da 300 euro usata che una 35mm da 90 + tutto l'ambaradan che serve per usarla....