nik978 ha scritto:avevo paure non comprendeste l'ironia del mio post..invece avete capito al 100% dove volevo arrivare..
genova, affitti di monolocali e poco più un minimo comodi, MAI sotto i 500 euro...
abbonamento del bus (facciamo che uno NON ha mezzi) 300 euro l'anno..
spese acqua luce gas ecc..
diciamo che 30 euro al mese..si..forse ci esce l'abbonamento del bus...diavolo di un padoa schioppa
milano, monolocale, stessa cifra (500-550)
poi uno potrebbe dire " beh affitta un posto letto con dei coinquilini"
spendi 100 euro in meno ( una camera in zona un minimo comoda, ovevro all'interno delle tangenziali, costa circa 400 euro al mese spese escluse)ma sevi poi artecipare alla spesa comune per i generi usati da tutti .ergo in realtà si spende la stessa cifra. ste cose si possono fare all'estero, dove gli affitti sono più bassi.
quindi 500 euro affitto+diciamo 150 euro al mese di bollete +30-40 euro di benzina per la macchina+36 euro abbonamento atm+30 euro mensili per assicurazione.
fanno 750 euro al mese . ergo con 250 euro al mese uno deve mettere insieme colazione pranzo e cena, vestirsi, comprare eventuali ammenicoli tecnologici ( cellulare pc televisore lettore dvd )e pagare intrattenimento vario , andare in vacanza d'estate, pagare tassazioni varie ( spazzatura, canone rai).
ora io non conosco la situzione di tutti gli altri paesi. so solo che alcuni miei amici tedeschi pagano 300 euro un appartamento vicino monaco, prendono 1500-1800 euro di stipendio , e sono molto meno impiccati dei miei amici italiani che fanno la stessa vita.
considerazione a margine : l'intero paese dovrebbe ringraziare in ginocchio noi cosidetti "bamboccioni". se il numero di under 35 italiani che vive per conto proprio fosse paria quelli dei tedeschi e degli svizzeri , ci sarebbero 3 milioni di persone in iù a cercar casa.
non oso pensare con che costi per la comunità ( i prezzi per acquisti e affitti schizzerebbero alle stelle, si costruirebbe anche nel parchi del Gran Paradiso...). quindi piano a prendere per il culo.