ioz ha scritto:il problema della chiesa, almeno nel periodo contemporaneo, è quello di permettere e salvaguardare la persona in quanto tale, cioè come creatura. in maniera che essa possa, nell'esercizio critico e nel vivere le circostanze che gli sono date da vivere, riconoscere un Altro che la fa, che l'ha voluta, e che nel mondo è presente una tradizione vissuta di appartenenza a ció, dove è più facile vivere questo. cioè la chiesa.
pertanto l'ingerenza della chiesa nelle cose della scienza avvengono solo quando quest'ultima usa o rischia di usare delle cose umane come se fossero semplici cose. i comitati bioetici sono l'unico contatto fra il pensiero cristiano e quello scientifico.
con scontri e contributi di pensiero.
Io sono molto terra a terra, ma questa ti sembra poco? boh, forse sono io che non afferro...
Mi dici che la chiesa si sente autorizzata ad ostacolare il progresso scientifico per tutelarmi in quanto "creatura"? E dov'e' l'esercizio critico nel dire che la vita e' stata voluta da un "Altro"? Nella sua stupida e ottusa opposizione, non c'e' nulla di critico... o no?
La scienza minaccia l'essere umano in quanto tale, in quanto "creatura"?
Diciamo che la chiesa ostacola tutto cio' che va ad intaccare i precetti su cui si basa per "controllare" le persone...
Guarda, io voglio anche capire che lo faccia perche' sarebbe andare contro quello che hanno predicato per millenni e la loro fede, ma perche' non riescono a scindere i due piani? Voglio dire, di fronte a PROVE scientifiche, perche' continuare ottusamente a puntare i piedi per terra?
Questo e' qualcosa che io non riusciro' mai a capire, ne' a giustificare

L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perchè provi un senso di benessere quando gli sei vicino - Bukowski
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre - Einstein