bocha ha scritto: 35, c2 a 18 anni, giocavo con un mio famoso conterraneo che ha fatto ottavi di finale a wimbledon
Veramente mi pare abbia raggiunto i quarti nel 1998.
Per il resto, escluderei combine tra Nadal e Federer. Nessuno dei due ne trarrebbe vantaggio. Sulla terra Nadal è fortissimo (non mi piace, ma devo ammetterlo) e Federer per batterlo dovrebbe giocare in maniera perfetta. Servire benissimo, non dare ritmo, scendere a rete entro i primi cinque o sei scambi, giocare numerose palle corte. Tutte cose facili a dirsi, ma difficilissime a farsi. Soprattutto quando, come sta accadendo a Federer, si è in fase calante e le prestazioni eccellenti sono sempre più rare. Ieri ha perso sette volte il servizio e questo la dice lunga su come ha giocato. Poi credo che su queste oggettive difficoltà tecniche si innnesti anche una "soggezione" psicologica nei confronti di Nadal, che complica ulteriormente le cose.
complimenti per la tua reazione, eri un tipo calmo e riflessivo in partita eh?
cmq davvero non conviene fare un topic se già non c'è sul tennis?
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)
MauroG ha scritto:complimenti per la tua reazione, eri un tipo calmo e riflessivo in partita eh?
cmq davvero non conviene fare un topic se già non c'è sul tennis?
quando in una finale nazionale l'arbitro(del circolo ospitante) ti ruba tutte le palle importanti, non so come tu avresti reagito...e poi sono sempre stato un po' incazzoso sul campo
bocha ha scritto: 35, c2 a 18 anni, giocavo con un mio famoso conterraneo che ha fatto ottavi di finale a wimbledon
Veramente mi pare abbia raggiunto i quarti nel 1998.
Per il resto, escluderei combine tra Nadal e Federer. Nessuno dei due ne trarrebbe vantaggio. Sulla terra Nadal è fortissimo (non mi piace, ma devo ammetterlo) e Federer per batterlo dovrebbe giocare in maniera perfetta. Servire benissimo, non dare ritmo, scendere a rete entro i primi cinque o sei scambi, giocare numerose palle corte. Tutte cose facili a dirsi, ma difficilissime a farsi. Soprattutto quando, come sta accadendo a Federer, si è in fase calante e le prestazioni eccellenti sono sempre più rare. Ieri ha perso sette volte il servizio e questo la dice lunga su come ha giocato. Poi credo che su queste oggettive difficoltà tecniche si innnesti anche una "soggezione" psicologica nei confronti di Nadal, che complica ulteriormente le cose.
scene di ordinaria follia, noi tennisti siamo un po così...
è uno sport non per sani di mente vero?
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)
Dopo 3 anni da quando ho aperto questo topic possiamo avere alcune considerazioni sulla mia domanda iniziale cioè SAMPRAS vs FEDERE. in questi anni federer ha dimostrato di essere il più forte anche se soffre mentalmente nadal e se non cambia tattica sulla terra non lo batterà mai(mi ricorda becker che quando incontrava agassi lo voleva battere da fondocampo. risultato: ci perdeva sempre.poi in un incontro ha incominciato a fare serve&volley e voilà vittoria) è anche vero che mai come in questo periodo c'è pochezza di talenti. io ne conto 2(federer e nadal) e 1 che deve ancora dimostrare tanto(djokovic). il mio pensiero è che alla fina batterà il record di sampras x le vittorie del grande slam ma più x la pochezza dei suoi avversari che x la sua bravura(nonostante sia immensa la sua classe e il giocatore più completo che abbia visto giocare)
penso anche io che vincerà più slam di sampras, ma non riesco a fare paragoni tra giocatori di epoche tennistiche diverse