Allegri poteva permettersi Van Bommel e Ambrosini (o giocatori simili) soprattutto perché aveva Ibrahimovic lì davanti. Un attaccante che sa crearsi anche da solo le occasioni e che spesso e volentieri gioca anche per mandare in gol i compagni. Lo svedese (e chi vedeva costantemente le partite del Milan sa di cosa parlo) spesso e volentieri indietreggiava giocando quasi da rifinitore (delle volte anche irritando alcuni tifosi che lo vedevano meglio nel ruolo di prima punta classica) ed elevando così la qualità media delle giocate.Soniaaquino ha scritto:allegri ha sempre giocato in mezzo al campo con ambrosini e van bommel..pirlo se ne andò anche per quello.Termopiliano ha scritto:Non ho visto la partita del Milan poiché ero a lavoro e quindi i miei giudizi sono assolutamente rivedibili poiché basati solo sulla sintesi della gara.
Però una cosa me la sento di dire. Che al Milan manchi qualità a centrocampo è abbastanza evidente. De Jong è un giocatore di sostanza ma senza un vero regista al fianco è poca cosa in fase costruttiva poiché fa sempre e solo giocate semplici ed elementari. Negli altri reparti bene o male puoi arraggiarti ma se non hai chi fa la differenza a centrocampo fai tanta fatica, contro chiunque.
Poi che lì davanti non c'è l'Ibra che ti risolve le partite come quella di stasera ok, ma se a centrocampo hai chi è in grado di dettare i tempi anche un attaccante non fenomenale come Pazzini la butta dentro se ha due/tre palloni giocabili.
Detto ciò è troppo presto per trarre giudizi. Anche se, a parer mio, stando ai valori complessivi questo Milan può lottare per la champions e non certo per lo scudetto.
sinceramente la qualità del milan è quella che è ma se poi hai anche poca fantasia davanti e dietro ha un terzino inguardabile come antonini e 2 centrali decenti e nulla più non credo che sia colpa solo dell'allenatore.
ovvio siamo alla terza giornata ma se le premesse sono queste i milanisti quest'anno dovranno parecchio bestemmiare.
Senza Ibra ma con un attaccante come Pazzini (che ha caratteristiche per giocare in area di rigore e non certo per andarsi a prendere lui i palloni da giocare) per forza di cose devi avere maggiore qualità a centrocampo. Dopo la cessione di Ibra dissi che tale perdita poteva essere meno pesante del previsto se ci fosse stata la volontà di ridisegnare l'assetto tecnico-tattico della squadra. Forse il vero errore del Milan in sede di mercato è stato proprio questo qui. Se dai via Ibra devi riscrivere l'intero progetto tattico andando a prendere gente di qualità a centrocampo perché senza lo svedese anche il senso della linea mediana va totalmente rivisto e corretto.
Io non dico che il problema del Milan sia Allegri. Ma penso sia evidente come l'allenatore ex Cagliari siano uno di quelli allenatori che si affida molto alle giocate dei singoli piuttosto che lavorare su una organizzazione di gioco (quale che essa sia).