Siore e Siori, sono qui....stracolmo di birre, ma ancora vivo, per Dio...
Allora, andiamo per gradi, che qui c'è gente che è ansiosa di leggere le mie pagelle e non bisogna farla aspettare, però...c'è sempre un però...permettetemi una bella prefazione. Signori, sono moooooolto soddisfatto dall'esito della serata (anche perchè stasera mi sono accorto di una bella moretta che sembra volerne a iosa e anche perchè a breve avrò un autunno che in confronto l'ottobre rosso era una serata di bingo tra attempati pensionati), non tanto per il risultato che, per carità, è psicologicamente quasi fondamentale, ma per un altro aspetto ben più importante : Signori, stasera ho avuto una bellissima risposta da due ragazzini su cui ho puntato una fortuna (cappella, palla destra e casa mia di proprietà a 10 minuti a piedi da Piazza San Marco)...Acerbi e De Sciglio...una partita coi fiocchi
Premessa dovuta in onore degli sbarbati, ora facciamo i seri e isoliamo a comparti stagni il cervello dalla piena di Kilkenny che da qui a qualche decina di minuti, mi condannerà ad un sonno di incubi alcolici. Dicevamo...stasera c'è poco da segarsi. A sta squadra voglio un bene dell'anima, perchè ha intrapreso la traversata della Valle del Male e, viva Dio, va incoraggiata con tutte le forze, però per il bene che vi voglio, devo anche essere sincero nella mia analisi. Qui non s'è visto uno stracazzo di tiro in porta in quasi due partite (con la Samp 2/3 tiracci per disperazione, stasera lo zero assoluto), che ad aver segnato tre gol c'è da urlare al miracolo che Lourdes in confronto e Casa Otelma. Un rigore, una cagata del portiere avversario e una deviazione su tiro smerdato= 3 punti. Va benissimo, ragazzi, non mi lamento, però non c'è da stare allegri. Giocando così, per esempio, becchiamo da tutte e tre le squadre del girone di Champions, sia ben chiaro...che qui non c'è voglia di asciugare lacrime. Però...però...bisogna avere pazienza, perchè qualcosa di concreto verrà cagato non prima di fine ottobre/ novembre, mi sa. Quindi, fino ad allora, prepariamoci a soffrire anche contro la Prospastici Lecco, perchè quello è il nostro livello. Ma ogni bruco esce dalla crisalide come farfalla, quindi...mi aspetto qualcosa di positivo.
Sarà fondamentale che Lo Smilzo realizzi una cosa, però : gli unici due giocatori in rosa capaci di crossare e cambio di passo sono Emanuelson e Constant, entrambi sempre in panchina. Urge trovare una sistemazione nell'11 iniziale ad almeno uno dei due, altrimenti è come pulirsi il culo con la merda. O coi coriandoli, che è anche peggio.
Avanti con moderato ottimismo e appoggio ai ragazzi.
Pagelle :
ABBIATI : mai impegnato, per la pochezza avversaria e per la bravura dei compagni davanti. Eccheccazzo...Voto : sv
DE SCIGLIO : bravo, anzi bravissimo nella ripresa. Signori, se questo non esplode, non capisco un cazzo di calcio. Voto : 7
BONERA : continuo a ritenerlo un paraculato a giocare nel Milan. Stasera qualche scappellata, ma niente di grave. Voto : 6
ACERBI : altra nota lieta della serata. Io gli voglio già un gran bene a sto ragazzo. Deve farcela, cazzo. Voto : 7
ANTONINI : fa sempre cagare, ma almeno quest'anno ha capito che deve crossare di sinistro. Speriamo bene... Voto : 6
MONTOLIVO : comincia già a far cagare, però non c'è niente di meglio in rosa con le sue caratteristiche. Voto : 5
(DE JONG : entra senza aver sfatto le valigie. Gli appioppano un giallo preventivo, per il resto si limita al compitino. Voto : 6 )
AMBROSINI : alti e bassi. A tratti mi è piaciuto, a tratti meno. Qualche cagata, ma per il resto porta a casa la pagnotta. Voto : 6
NOCERINO : imballato che più imballato non si può. Spero di sbagliarmi, ma pagherà più di tutti l'assenza di Ibra. Voto : 5
BOATENG : ingrossatosi una cifra, coi muscoli come forme di Grana, però è l'unico da cui ti aspetti qualcosa. Voto : 6
EL SHAARAWY : azzardo una lieve montatura di testa da parte del giovanotto. Ce l'ho sotto tiro. Voto : 5
(BOJAN : anche per lui, ogni giudizio è rimandato. Stasera l'ha vista pochissimo. Voto : sv )
PAZZINI : con le sue caratteristiche, fare tre gol senza avere nessuno capace di crossare, ne esalta i meriti. Voto : 7,5
(NIANG : giusto qualche secondo per poter dire "io c'ero ed ero ancora minorenne". Voto : sv )