[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#736 Messaggio da jhonnybuccia »

parak io sarò fissato ma 8 euro per una bottiglia di vino è un'enormità altro che un cazzo.

ormai il bere ha prezzi fuori da ogni logica.
incerto al 76%.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#737 Messaggio da Parakarro »

jhonnybuccia ha scritto:parak io sarò fissato ma 8 euro per una bottiglia di vino è un'enormità altro che un cazzo.

Osti...

forse 8 euro non sono "un cazzo" ...a volte perdo le giuste proporzioni per il vino... però nemmeno "un'enormità".

calcola che tra una balla e l'altra la bottiglia con etichetta e tappo può costare da 1 euro a 3 euro.. e coltivar la terra costa fatica e soldi.
parlando con dei ragazzi che fanno metodo classico (e non solo...io ho provato alcuni loro rossi in anteprima e assicuro che sono strepitosi) in lombardia, mi hanno assicurato che il costo medio per produrre una singola bottiglia gli arriva a 11 euro di media!!

poi ovvio c'è chi ci marcia...

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#738 Messaggio da anxxur »

Parakarro ha scritto:
jhonnybuccia ha scritto:parak io sarò fissato ma 8 euro per una bottiglia di vino è un'enormità altro che un cazzo.

Osti...

forse 8 euro non sono "un cazzo" ...a volte perdo le giuste proporzioni per il vino... però nemmeno "un'enormità".

calcola che tra una balla e l'altra la bottiglia con etichetta e tappo può costare da 1 euro a 3 euro.. e coltivar la terra costa fatica e soldi.
parlando con dei ragazzi che fanno metodo classico (e non solo...io ho provato alcuni loro rossi in anteprima e assicuro che sono strepitosi) in lombardia, mi hanno assicurato che il costo medio per produrre una singola bottiglia gli arriva a 11 euro di media!!

poi ovvio c'è chi ci marcia...
85 euro una bottiglia, però...
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#739 Messaggio da jhonnybuccia »

guarda parak non sono un intenditore ma un bevitore.

ho "lavorato" per alcuni mesi in una nota cantina di montalcino di conoscenti dei miei e ti assicuro che quello che vendono al grossista a 100 gli costa meno di 25 tutto compreso.

non so i piccoli che margini abbiano ma ricarichi del genere non hanno senso se tieni tra l'altro conto che è uno dei brunelli più economici.

e poi cazzo stiamo sempre parlando di un alimento (base :) ).
incerto al 76%.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#740 Messaggio da yunix »

Riesling è il tuo genere Para? Se il genere piace sono sono uno spettacolo, con 7 gradi e mezzo se ne bevono a secchi, ieri sera mi son ciucciato un bel riesling spatlese 2009 di von Schubert (sui 30 euro) su fritti di pesce e tartine imburrate e salmone affumicato.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#741 Messaggio da marziano »

Parakarro ha scritto:uhm...

tralasciando i nomi noti che si sono confermati garanzie e che pure quest'anno "m'è toccato provà" :) come Tignanello,Grattamacco,Brancaia,Gaja,Passopisciaro,della Sala,Tenuta San guido ecc.. e qualche nome noto che quest'anno mi ha convinto meno come San Leonardo,Di majo norante,Cantine del Notaio,Travaglini, Cà dei Frati ecc...

quest'anno mi sono piaciuti davvero tanto:
tra gli economici
-Bonarda il Cassino "Brandolini"
-Pinot Nero base "cortaccia"
-Brut "ferghettina"

tra le enogodurie:
-AR.PE.PE tutta la linea tranne il valtellina rosso. Grandi vini da grande godimento! Sicuro l'anno migliore che l'ha consacrata a livello nazionale
-Ettore Germano altra cantina di successo che si conferma grandissima
-Zohlhof a parteil nome, i suoi bianchi sono sorprendenti ...e fa pure un ottimo succo di mela :)
-Le Piane di "le piane" quest'anno i vini con uvaggio comprendente nebbiolo mi hanno dato godimento
-Montegrilli "cogno" come sopra
-Timorasso "Vigneti Massa" uno dei bianchi migliori dell'anno
-Barbareschi di "cigliuti" il mio preferito
-Barbareschi "produttori di barbaresco" tra i best q\p italiani
-Brunello 2004\2006 "Pian delle querci" tra i migliori q\p mondiali

enosborate,enorarità,enocontinbancainrosso
-Kurni "oasi degli angeli" equilibrio di riferimento per chi non vuole un enoriferimento :)
-Podere forte...carissimi e slegati dal territorio...ma che buoni
-Chacra 2010\11 "Bodega chacra" un argentino sul tetto del mio cuore
-Barone 54 (il numero è la data di produzione) raro, rarissimo tanto che pure io non ne ho piu' ...... enoricordo
-Sfurzat 5 stelle "nino negri" si, è un nome noto ma l'ho bevuto in due occasioni quest'anno e ho goduto...ma di brutto però!
-Moscato rosa "cortaccia" mamma mia...maaaaaamma mia
-Chardonnay "tasca d'almerita" il miglior chardonnay dell'anno..e ne ho bevuti davvero tanto quest'anno
-pinot nero "gottardi" il miglior pinot nero di quest'anno..e ne ho davvero bevuti un sacco di pinot nerò quest'anno...ma tanti...pure troppi
-Larigi "elio altare" si combatte il titolo di "best wine del mio cuor" 2012

parak ho notato che alcuni vini che citi sono poi distribuiti da questo distributore (http://www.heres.it/sito/home.php) il quale immagino li rivende alle enoteche.
ora come è che non c'è un modo per sapere prima chi vende certi vini?
cioè non è che posso chiamare tutti per sapere dove diavolo le vendono. non potrebbero i produttori indicare in quali enoteche si trovano i loro vini?
sarebbe più facile per noi poveri consumatori....esigenti. altrimenti finisco sempre andare negli stessi posti e bere le stesse cose!
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#742 Messaggio da marziano »

per esempio arpepe a milano è introvabile.
ce l'aveva una sola enoteca che stava dopo turro...e l'ho sempre trovata chiusa!
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#743 Messaggio da Parakarro »

jhonnybuccia ha scritto:guarda parak non sono un intenditore ma un bevitore.

ho "lavorato" per alcuni mesi in una nota cantina di montalcino di conoscenti dei miei e ti assicuro che quello che vendono al grossista a 100 gli costa meno di 25 tutto compreso.

non so i piccoli che margini abbiano ma ricarichi del genere non hanno senso se tieni tra l'altro conto che è uno dei brunelli più economici.

e poi cazzo stiamo sempre parlando di un alimento (base :) ).

vero, infatti ci sono alcune aziende (due nomi a caso "castello di ama" e "brancaia") che hanno ridotto i prezzi di certi loro vini anche del 20%.

ma è un discorso che puoi fare con i vini piu' costosi. con vini da 3\4\5 euro a bottiglia i margini dell'azienda sono minimi

yunix ha scritto:Riesling è il tuo genere Para? Se il genere piace sono sono uno spettacolo, con 7 gradi e mezzo se ne bevono a secchi, ieri sera mi son ciucciato un bel riesling spatlese 2009 di von Schubert (sui 30 euro) su fritti di pesce e tartine imburrate e salmone affumicato.
al secchio a quanto lo vendono?! :)

marziano ha scritto:
parak ho notato che alcuni vini che citi sono poi distribuiti da questo distributore (http://www.heres.it/sito/home.php) il quale immagino li rivende alle enoteche.
ora come è che non c'è un modo per sapere prima chi vende certi vini?
cioè non è che posso chiamare tutti per sapere dove diavolo le vendono. non potrebbero i produttori indicare in quali enoteche si trovano i loro vini?
sarebbe più facile per noi poveri consumatori....esigenti. altrimenti finisco sempre andare negli stessi posti e bere le stesse cose!
guarda, della lista da me postata Heres (vado a memoria) distribuisce solo Le Piane e Gottardi

a ben cercare si trova sempre un'enoteca,un wine bar, un ristorante, una locanda ecc... che ha una bella selezione e che fa girare i vini. sono rare e spesso costose....
se proprio non ne trovi o non vuoi sbatterti puoi sempre chiamare l'azienda che saprà dirti il nome del distributore che a sua volta saprà dirti chi può darti il vino.
aziende come Heres,Classica,Meregalli,Caves de Pyrene,Pellegrini etc hanno una bella varietà di prodotti e spesso, sui vini piu' cari,spezzano anche i cartoni quindi, se te la senti di spendere 3\400 euro puoi fare un ordine con loro (basta una PI o un CF) e puoi prendere un vino di un'azienda, un vino di un'altra azienda, una magnum di quell'altra etc.
Alcune aziende invece non si affidano ad una distribuzione (AR.PE.PE ad esempio) e le soluzioni sono 2: o vai in azienda o fai un ordine diretto con loro. però , in questo secondo caso, devi spendere 3\400 euro e compri solo i loro vini..

Se ti dovesse interessare posso darti un paio di nomi di enoteche online fidatissime dalle quali mi servo pure io.
Se invece proprio non trovi, mi mandi un MP, ti faccio sapere cosa posso fare, e magari una sera ci si trova, tu mi dare soldi io ti dare cammello :wink:

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#744 Messaggio da yunix »

Parakarro ha scritto: Se ti dovesse interessare posso darti un paio di nomi di enoteche online fidatissime dalle quali mi servo pure io.
'spetta che prendo carta e penna

Luis Sfigo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#745 Messaggio da Luis Sfigo »

parak quando vuoi ci siamo!!

Immagine
I don't always drink beer...but when i do....i prefer dos equis

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#746 Messaggio da Parakarro »

le due enoteche online più fidate che io conosca sono

www.enotecavinovivo.com
www.dolcetentazione.it

poi ci sono un paio di enoteche internazionali dalle quali mi servo solo con gda che però non organizzo visto che non parlano italiano e io 'n ci pacisco un cazzo :)

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#747 Messaggio da Defender »

Nel campo enologico sono un ignorantone, e bevo pure poco. Ieri sera dovendo andare da conoscenti ho comprato questo a scatola chiusa :

http://www.kellereikaltern.com/shop/det ... rein_10005

Amando i vini fermi devo dire che mi è piaciuto parecchio. Ora, visto che questo mi è parso molto buono su cosa potrei orientarmi prossimamente?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#748 Messaggio da Parakarro »

Defender ha scritto:Nel campo enologico sono un ignorantone, e bevo pure poco. Ieri sera dovendo andare da conoscenti ho comprato questo a scatola chiusa :

http://www.kellereikaltern.com/shop/det ... rein_10005

Amando i vini fermi devo dire che mi è piaciuto parecchio. Ora, visto che questo mi è parso molto buono su cosa potrei orientarmi prossimamente?
se ti è piaciuto quel Lagrein vedrai che troverai soddisfazione da vini giovani, "freschi" e vinosi del trentino, del friuli e pure del veneto.
secondo me ti piacerebbero puri cabernet sauvignon piu' giovani ed immediati,forse purei sangiovede dell'emilia romagna e pure alcuni Syrah non complessi e delle belle barberine d'asti.

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#749 Messaggio da Defender »

Grazie mille parak, prendo nota.

Quando diventerò un alcolista mi avrai sulla coscienza.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#750 Messaggio da yunix »

Dopo il Lunelli, questa volta è toccato al Giulio, in verticale (la più vecchia la '85). Spettacolare la '95, un vino di una bevibilità esemplare, tutto al posto giusto. Ho un paio di 2001 a casa e mi sa che le aspetto ancora qualche anno.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”