[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
cinico
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#706 Messaggio da cinico »

donegal ha scritto:Ieri sera un amico toscano mi ha fatto conoscere quello che è considerato il primo vino al mondo soggetto a norme restrittive di produzione (risalenti ai primi del '700)

Non conoscevo il Barco Reale di Carmignano e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa : una DOC minore per fama (dipesa da un area geografica molto ristretta, in provincia di Prato) ma assolutamente interessante
Parak mi è testimone che sponsorizzo da tempo il Carmignano, una piccolissima Doc delle mie parti. Non posso che plaudire al tuo assaggio. Appena ho un minuto vi devo una recensione sulla rassegna Tuscan Wine di Arezzo
"Non ti azzardare. Non con Campanellino!"
Charles Bukowski, Pulp

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#707 Messaggio da Parakarro »

@ cinico se non sei troppo 'mbriaco parla pure di ciò che hai bevuto a Piacenza!

Il carmignano è introvabile dalle mie parti....

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#708 Messaggio da TeNz »

ragazzi che ne dite del ripasso valdimezzo di sartori?

a me piace è una bottiglia che costa meno di 10 euro.
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#709 Messaggio da Parakarro »

il ripasso è un ottimo vino.
per l'equilibrio mi piace Rocca Sveva
per il prezzo mi piace Musella o Villabella

sinceramente trovo che la Valpolicella Classica sia un vino piu' "vero", senza le concentrazioni esasperate che spesso si trovano in ripasso battaglieri.

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#710 Messaggio da AlexSmith »

Parakarro ha scritto:@ cinico se non sei troppo 'mbriaco parla pure di ciò che hai bevuto a Piacenza!

Basta chiedere!
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#711 Messaggio da yunix »

Nuova cantinetta in arrivo, circa 140 bt, quindi è ora di decidere come riempirla. Primi acquisti: amarone Quintarelli 1998 (mannaggia a te Parakarro :D), Allegrini 2008 e Pieropan 2008. E poi ho preso anche un Valpolicella 2003 sempre di Quintarelli (che poi ho appena letto "di là" che non è un'annata bellissima).

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#712 Messaggio da anxxur »

AlexSmith ha scritto:
Parakarro ha scritto:@ cinico se non sei troppo 'mbriaco parla pure di ciò che hai bevuto a Piacenza!

Basta chiedere!
Non ho capito...

"Basta chiedere" è riferito a:
a) ciò che hai bevuto a Piacenza o
b) dove si può trovare il carmignano?

La seconda ipotesi mi interessa!
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#713 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto:Nuova cantinetta in arrivo, circa 140 bt, quindi è ora di decidere come riempirla. Primi acquisti: amarone Quintarelli 1998 (mannaggia a te Parakarro :D), Allegrini 2008 e Pieropan 2008. E poi ho preso anche un Valpolicella 2003 sempre di Quintarelli (che poi ho appena letto "di là" che non è un'annata bellissima).
gli amaroni (e affini)del 2003 hanno un enorme svantaggio: sono peggiori di altre annate.
gli amaroni (e affini) del 2003 hanno un enorme vantaggio: sono pronti da bere.

quintarelli 98... m'immagino che robbba...

l'annata migliore degli ultimi 20 anni, nella valpolicella, si dice sia il 99 ... nella mia cantina ho un Rocca Sveva di quell'annata... che aprirò nel 2024...

il disciplinare dell'Amarone dovrebbe essere cambiato e, se non sbaglio, obbligano ad un'alcolicità di 15%... se non si fanno vini dall'equilibrio perfetto, con questi gradi, perdiamo l'amarone come vino da pasto e lo trasformiamo definitivamente come vino da meditazione.

visto che si parla di vini dalla gradazione alta:
domenica sera ho aperto KURNI 2009 di Oasi degli angeli. uno dei vini più rari e affascinanti di tutto il panorama enologico italiano (forse europeo..anzi mondiale).
dentro al bicchiere c'è ...TUTTO!.. more,lamponi,prugne,tabacco,cuoio,spezie,cavalli,cani,piccine,maremma,maiala,passione,gioia....
un'evoluzione infinita per poi stabilizzarsi a livello "sega in bocca"

certo che sopo due bicchieri di villacordevigo bianco e un negroni abbondante, bere 3\4 di questa bottiglia mi ha steso..

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#714 Messaggio da AlexSmith »

anxxur ha scritto:
AlexSmith ha scritto:

Basta chiedere!
Non ho capito...

"Basta chiedere" è riferito a:
a) ciò che hai bevuto a Piacenza o
b) dove si può trovare il carmignano?

La seconda ipotesi mi interessa!
La seconda che hai detto!
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#715 Messaggio da Parakarro »

ESPLICITATI! dai cazzo!

Immagine

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#716 Messaggio da anxxur »

Parakarro ha scritto:ESPLICITATI! dai cazzo!
Ehi lei, si metta in coda e non faccia il furbetto!
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

sensibilmente
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#717 Messaggio da sensibilmente »

Vandali contro una cantina del Brunello di Montalcino: 60mila litri gettati nelle fogne

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/ ... 2651.shtml

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#718 Messaggio da Parakarro »

vandali.... ndrangheta non vandali...

anxxur ha scritto:
Parakarro ha scritto:ESPLICITATI! dai cazzo!
Ehi lei, si metta in coda e non faccia il furbetto!
le code sò cose da froci cazzo!

cinico
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#719 Messaggio da cinico »

Eccomi Parak.
Intanto bella manifestazione e nessuno che se la tirava. La possibilità di comprare vino è il valore aggiunto, e non so in quante rassegne sia possibile. Gente con i carrelli pieni di bottiglie, ed io che guardavo invidioso (ero venuto in treno, sob).
Veniamo ai vini. Scoperta (per me) molto gradevole: l'uva timorasso. Assaggiato un Colli Tortonesi Derthona Bianco da favola, di Walter Massa. Ottimo anche il Derthona Timorasso di Claudio Mariotto, personaggio schietto e scorbutico.
Visto che siamo in Piemonte, segnalo Il Barbaresco di Cascina Bruciata, in particolare il cru Rio Sordo, e i vini di L'Armangia (Barbera d'Asti Titon e Vignali; purtroppo mancava il vino dolce Mesicaseu, che mi incuriosiva parecchio). Assaggiato al volo il Moscato di Saracco, allegro come uno spumante.
Passaggio in Veneto per ricordare l'Amarone Case Vecie e il Ripasso Il Vegro di Brigaldara. Sempre buoni i Pieropan (Soave La Rocca e il Recioto di Soave), con la signora al banco che sosteneva di ricordare la mia fazza (ero stato in cantina 5 anni fa!).
Provato qualche Franciacorta (Cavalleri, Gatti) e un Pas Dosé di Haderburg (Alto Adige).
Fuori dalla Padania :P ho gradito il Verdicchio di Jesi Riserva di Viila Bucci, molto morbido e privo di quella punta amara tipica del verdicchio (che a me non fa impazzire).
Da seguire il Cirò Rosso di 'A Vita. Se Ortheus frequenta questo forum, si precipiti da Dettori e faccia scorta di Cannonau e Moscadeddu.

A fine novembre ero a Vinology in quel di Prato, dedicata ai vini biodinamici. Tanti prodotti originali, ma ora risparmio la recensione se no vi annoio a morte.

P.S. per il Carmignano che problema c'è? Carico l'auto e vengo su al nord :wink:
"Non ti azzardare. Non con Campanellino!"
Charles Bukowski, Pulp

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#720 Messaggio da Parakarro »

cinico ha scritto:

Eccomi Parak.
Intanto bella manifestazione e nessuno che se la tirava. La possibilità di comprare vino è il valore aggiunto, e non so in quante rassegne sia possibile. Gente con i carrelli pieni di bottiglie, ed io che guardavo invidioso (ero venuto in treno, sob).
Veniamo ai vini. Scoperta (per me) molto gradevole: l'uva timorasso. Assaggiato un Colli Tortonesi Derthona Bianco da favola, di Walter Massa. Ottimo anche il Derthona Timorasso di Claudio Mariotto, personaggio schietto e scorbutico.
Visto che siamo in Piemonte, segnalo Il Barbaresco di Cascina Bruciata, in particolare il cru Rio Sordo, e i vini di L'Armangia (Barbera d'Asti Titon e Vignali; purtroppo mancava il vino dolce Mesicaseu, che mi incuriosiva parecchio). Assaggiato al volo il Moscato di Saracco, allegro come uno spumante.
Passaggio in Veneto per ricordare l'Amarone Case Vecie e il Ripasso Il Vegro di Brigaldara. Sempre buoni i Pieropan (Soave La Rocca e il Recioto di Soave), con la signora al banco che sosteneva di ricordare la mia fazza (ero stato in cantina 5 anni fa!).
Provato qualche Franciacorta (Cavalleri, Gatti) e un Pas Dosé di Haderburg (Alto Adige).
Fuori dalla Padania :P ho gradito il Verdicchio di Jesi Riserva di Viila Bucci, molto morbido e privo di quella punta amara tipica del verdicchio (che a me non fa impazzire).
Da seguire il Cirò Rosso di 'A Vita. Se Ortheus frequenta questo forum, si precipiti da Dettori e faccia scorta di Cannonau e Moscadeddu.

A fine novembre ero a Vinology in quel di Prato, dedicata ai vini biodinamici. Tanti prodotti originali, ma ora risparmio la recensione se no vi annoio a morte.

P.S. per il Carmignano che problema c'è? Carico l'auto e vengo su al nord :wink:
Walter Massa è fantastico!

all'ultima manifestazione alla quale ho partecipato, m'ero fermato a scambiar 4 balle con il signor "villa bucci" quando mi compare alle spalle IL Walter. Il figlio di Bucci gli fa gli onori di casa ed alla domanda "signor Massa lei cosa coltiva in vigna?" lui ha risposto "piu' che altro debiti" :lol:

il timorasso è grandissimo.

non ci annoi! parlaci dei vini biominchionici!

ps
hai ragione, poter acquistare ad una rassegna è IL valore aggiunto

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”