[O.T.] Corso di fotografia

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
mickpro
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#691 Messaggio da mickpro »

Scattate in formato 3:2 e non 16:9 mi raccomando.

Francesco#58
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#692 Messaggio da Francesco#58 »

Non sono d'accordo, ripeto il limite delle 24/36 pose fa crescere sicuramente l'occhio nel cercare qualcosa di unico e no il solito tramonto, magari in hdr.

questione sviluppo, 1 giorno al massimo, costo 5e a rullino.

non sto dicendo che il digitale fa schifo eh, ma secondo me imparare prima la vecchia scuola pellicola e' meglio

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#693 Messaggio da MauroG »

sei consapevole che le prime 100 200 foto, se va bene, che farà saranno da buttare, vero?

sei consapevole che per far crescere l'occhio devi scattare prima migliaia di foto per sapere cosa fare?

anton probabilmente non sa nemmeno cosa sia realmente l'hdr. per iniziare a fotografare per me è meglio avere guide e strumenti tali da evitare di fare errori grossi.

Per me, invece, l'analogico è un punto di arrivo ma non un punto di partenza. se lo possono permettere solo quelli sanno realmente scattare e sono molto esperti nella composizione.
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Harvey
Bannato
Bannato

#694 Messaggio da Harvey »

Antonchik, accetta un consiglio. Leggi questi (almeno i primi tre partendo dal basso) e poi decidi.

Immagine

MauroG ha ragione. La pratica senza la teoria serve a poco. Per «giocare con quante più impostazioni possibili», devi prima “studiare”.

Harvey
Bannato
Bannato

#695 Messaggio da Harvey »

...

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#696 Messaggio da Antonchik »

Sono perfettamente consapevole di tutte le difficoltà e del fatto che sia un arte-tecnica-mestiere-hobby che vuole verifica sulla lunga distanza di migliaia di foto.

Comunque è normale che io non sappia che macchina usare, cosa è l'hdr, e che io non sia all'altezza di una reflex: il topic si chiama "Corso di fotografia". :(

@francesco

la mia non è super 2000 ma soltanto Fx-3, comunque mi confermi che non è una merda?

p.s. tra i libri mi ha colpito subito "l'occhio del fotografo".
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Francesco#58
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#697 Messaggio da Francesco#58 »

@mauroG, ovvio che io non ho iniziato con la pellicola, ma tra telefono e compatta ho scattato un bel po di foto. Diciamo che a me la pellicola piace perche' mi ricorda gli anni 90, quando andavo dallo zio che aveva il proiettore e ci mettevamo a vedere le foto, mi piace il respiro che faccio prima di premere sul "grilletto", mi piace costruirmi l'immagine nella testa, mi piace essere guardato come un alieno guando sentono il rumore della tendina che si chiude ecc. ecc. potrei continuare con un sacco di altri motivi.

Ovvio che il primo rullino da 36, 3/4 foto erano buone o come le volevo io. Non ti dico il primo rullino in b/n. E quando a Barcellona ho portato la AF300 appena presa usata, stupido io a non controllarla, 4 rullini avevo fatto e li ho dovuti buttare perche' la macchina aveva lo specchietto che non si apriva bene!

Ci sta, e' esperienza, che solo con l'analogico si puo' fare.
Antonchik ha scritto:Sono perfettamente consapevole di tutte le difficoltà e del fatto che sia un arte-tecnica-mestiere-hobby che vuole verifica sulla lunga distanza di migliaia di foto.

Comunque è normale che io non sappia che macchina usare, cosa è l'hdr, e che io non sia all'altezza di una reflex: il topic si chiama "Corso di fotografia". :(

@francesco

la mia non è super 2000 ma soltanto Fx-3, comunque mi confermi che non è una merda?

p.s. tra i libri mi ha colpito subito "l'occhio del fotografo".
No no e' una buona macchina, e gia' col 50 e col 28 puoi fare buone foto!

la super 2000 ha solo il tempo di posa piu' veloce e qualche accortezza se non sbaglio.

Nel frattempo che ti compri i libri, spulcia questo sito internet

ps quando compri i rullini su internet, occhio poi a come li conservi!

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#698 Messaggio da scb »

Io ho smesso di amare la fotografia quando sono passato al digitale.

Per la cronaca, negli anni precedenti ho posseduto dieci reflex a pellicola, ho usato migliaia di pellicole b/n della gloriosa Hilford. Ed ho passato più notti in camera oscura che con le donne. Ed ho esposto, dalle mie parti.

Era una fase, è finita. Partecipo poco a questo topic perché parlare delle passioni finite fa male come ricordare gli amici morti.

Scusatemi.

Sugli obiettivi un unico consiglio. Cerca di capire che tipo di fotografia vuoi fare, e poi scegli l'obiettivo. Ti dirò io cosa prendere Anton, per ora inizia con quelli
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#699 Messaggio da Stickman »

Peccato scb

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#700 Messaggio da MauroG »

Mi spiace scb che abbia smesso, non ti chiedo i motivi nè ti invito a riprendere, su queste cose ognuno fa la propria strada e se hai deciso così hai i tuoi motivi.

per quanto riguarda lo studio penso anche io che sia necessario se non fondamentale per imparare a fare qualche foto. senza quello è difficile andare avanti. lo studio però, essendo questa un'arte pratica, deve essere accompagnata da tanti scatti, ore passate a perdere tempo, pomeriggi buttati e foto buttate.

ripeto anche che sencondo me è FONDAMENTALE iniziare a scattare con un obiettivo con una lunghezza focale fissa equivalente a 50mm delle vecchie pellicole analogiche.

come ogni passione ti porterà delle delusioni e dei momenti di godimento per questo non devi demordere nè esaltarti.

comunque a parte i libri possono essere di aiuto anche le riviste tipo "fotografare".

@francesco, ho letto che non hai iniziato con la pellicola ed essendo anton alle primissime armi da quanto ho capito forse è meglio che prima commetta errori con una buona fotocamera neanche troppo entry level e poi possa vedere se vuole passare ad uno step successivo.
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

klopp
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#701 Messaggio da klopp »

domanda da totale principiante, mi viene dato che questa ultima pagina mi ha incuriosito.

ma imparare a fotografare bene (x un amatore) è una roba tipo imparare a suonare uno strumento musicale, della serie "se non studi e ti fai un culo come una capanna per anni non cavi un ragno dal buco"?

non ho esattamente la percezione di quanto possa essere, mediamente, ardua la cosa.

grassie

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#702 Messaggio da MauroG »

klopp ha scritto:domanda da totale principiante, mi viene dato che questa ultima pagina mi ha incuriosito.

ma imparare a fotografare bene (x un amatore) è una roba tipo imparare a suonare uno strumento musicale, della serie "se non studi e ti fai un culo come una capanna per anni non cavi un ragno dal buco"?

non ho esattamente la percezione di quanto possa essere, mediamente, ardua la cosa.

grassie
ovviamente no, suonare uno strumento musicale è molto più facile :DDD :DDD :DDD

scherzo, è molto facile imparare a fotografare, ci vuole pratica e passione, lo studio rispetto ad imparare uno strumento musicale è più leggero poi chi di noi non ha mai fatto fotografie o con vecchie fotocamere o con il cellulare.

la fotografia secondo me è si applicazione della tecnica ma appena capisci come funziona la macchina ed il rapporto tra esposizione apertura ed iso oppure appena prendi confidenza con la/le regola dei terzi riesci subito a fare foto migliori rispetto a quanto facevi prima.

ripeto per me chi vuole imparare deve soprattutto scattare scattare scattare e poi leggendo qualcosa e confrontando quanto appreso con le proprie foto può capire i propri errori e migliorare

mickpro
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#703 Messaggio da mickpro »

Quoto Mauro.
Le ottiche fisse sono sicuramente più nitide e aguzzano l'ingegno perché ti costringono a cercare l'inquadratura giusta.
Io ho corredo Canon e di fisso ho solo il 50mm f/1.8 perché essendo in carrozzina purtroppo non riesco ad avvicinarmi ad alcuni punti. Quando avrai imparato a farti l'occhio potrai usare gli zoom se vuoi ma non roba come i 18-200 in quanto sono dei pezzi di vetro. Ci ho messo un po' in effetti ma ora mi sono fatto ottiche serie L e la qualità si vede (ovviamente costa). Sta per arrivare a casa il 100mm macro f2.8 IS L USM :P

P.S. Tra i manuali guarda anche il corso avanzato di fotografia di Bryan Peterson. Editrice Reflex

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#704 Messaggio da Antonchik »

Vi tengo aggiornati, grazie
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#705 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Mai amato fotografare (nemmeno odiato però).
Non mi ha mai preso troppo perché è una cosa concreta ma immateriale, come il software, specie il digitale.
Leggendo questo topic sto un po' vacillando, ma penso che non entrerò nel tunnel, mi conosco, il mio e' per buona parte feticismo verso le macchine e le pellicole.
Non si può essere attratti più' dallo strumento che dal fine.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”