OT: favorevoli o contrari al reddito di cittadinanza?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

favorevoli o contrati al reddito di cittadinanza ?

SI
37
38%
NO
61
62%

Voti totali: 98

Messaggio
Autore
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: OT: favorevoli o contrari al reddito di cittadinanza?

#676 Messaggio da CanellaBruneri »

oirottiv ha scritto:
13/11/2021, 18:48
Floppy Disk ha scritto:
13/11/2021, 18:01
Non vorrei dire un'inesattezza, ma credo che cicciuzzo, dietro tutto il suo sarcasmo, voglia dire che il RdC è sbagliato perché è davvero facile ottenerlo senza averne diritto, percependo somme molto importanti, mentre per gli altri strumenti di sussidio non si sono assistiti a manifestazioni di illegalità così grosse ed esplicite.
Si ma quello che cicciuzzo non capisce o non riesce capire intriso com'è dalla sua ideologia è che se uno è un evasore totale, anche con controlli più stringenti, avrebbe sempre preso il RdC dal momento che è evasore totale.
Io, che a differenza di cicciuzzo so come funziona, quando ho chiesto il RdC ho dovuto presentare l'isee e l'isee mi indicava già quali fossero i miei averi e anzi mi segnalava lui la presenza di un vecchio cc di cui manco ricordavo l'esistenza.
Ma niente, questa cosa lui non riesce ad accettarla e si ostina a dire che truffare il RdC è più facile che truffare con una pensione di invalidità perché nelle pensioni di invalidità serve un medico compiacente mentre qui "autocetifichi"... poi quando si scopre che alcune truffe sono state orchestrate grazie ai caf conniventi (cioè con un meccanismo simile a quello delle truffe sulle invalidità) allora si mette a fare il sarcastico e a volte scrive anche cazzate tipo "in alcune zone d'Italia lo stipendio basso di un datore di lavoro è un incentivo a prendere il RdC" -che è di 780 euro max solo se hai figli a carico" e quindi siccome come dichiarato da lui da giovane ha accettato un lavoro sottopagato allora tutti devono accettarlo, perché il centro del mondo è la sua vita.
Poi viene a parlare di dignità, è questo che mi fa incazzare, banalizza e riduce tutto a sensazionalismo da cronaca e ad aneddotica personale, però se glielo fai notare ti da del benaltrista e la contro aneddotica non vale.
Insomma, fa il Renzi senza essere Renzi.
Guarda che la fenomenologia di Cicciuzzo è ampliamente sviscerata ed oggetto di grande dibattito scientifico da anni.

No è che arrivi tu e tiri le conclusioni di una discussione eterna :-D
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#677 Messaggio da cicciuzzo »

Eh lo so 150.000 casi di truffa in meno di due anni sul rdc sono troppo pochi.

Qualcuno mi dica il numero congruo e idoneo per evidenziarlo come fenomeno attira criminale

Nel frattempo abbiamo/ho indicato non solo i fenomeni criminali o semplicemente privi dei requisiti, ma anche quello dei rifiuti del posto di lavoro. Poi avevo indicato anche il tentativo di coinvolgere i percettori in lavori socialmente utili.

Naturalmente era sempre sensazionalismo, stampa filorenziana e via dicendo

E nel frattempo si fa del gran benaltrismo. Per l'appunto, abbiamo le pensioni di invalidità farlocche! Abbiano gli evasori fiscali! Quelli sono i problemi! Invece un meccanismo di erogazione di fondi pubblici a semicerchio richiesta va bene!

Come dici? Bisogna presentare l'isee..... e quello non mente....

Si, apriti cuore....: 😀😃🙂
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

oirottiv
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#678 Messaggio da oirottiv »

Niente cicciuzzo, se non capisci che ll'Isee di un evasore totale sarà sempre più basso di quello di uno non evasore non so come spiegartelo, non so ancora fare i disegnini su questa piattaforma.
Magari scrivendoti da destra a sinistra lo capisci

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#679 Messaggio da balkan wolf »

L’isee è una pagliacciata alla radice perché chiede i dati di due anni prima. Se due anni fa ero ricco e ora sono povero?
Credo esista una forma di “isee attuale” ma non so come funziona, al solito burocrazia kafkiana.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#680 Messaggio da cicciuzzo »

Vittorio, io non capisco??? io non capisco???? :-) :-)

il rdc non aiuta i senza fissa dimora, non aiuta gli stranieri, non aiuta le famiglie monoreddito (sono tre esempi che hanno fatto altri forumisti, non io) e basterebbe solo questo per farti un Caravaggio, non un disegnino.

ma poi dove sta scritto che all'evasore, oltre che non fargli pagare le tasse gli devi pure allungare qualche biglietto da 100 euro in più?

IN PIU'!!!! lo capisci o devo dirtelo in inglese?

ecchecazzo, ma solo perchè ha preso un pò di soldi lui che ne aveva diritto bisogna far passare ogni forma di associazione a delinquere!

dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#681 Messaggio da dboon »

edit
Ultima modifica di dboon il 15/11/2021, 12:12, modificato 1 volta in totale.
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#682 Messaggio da dboon »

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#683 Messaggio da marziano »

È un dato preoccupante quello segnalato dall'Inps là dove evidenzia che nel corso del 2021 nel Mezzogiorno si è avuto un raddoppio dei certificati di malattia. Ovviamente, la questione non è sanitaria, ma culturale e obbliga a interrogarsi su cosa s'è fatto in tutti questi decenni per danneggiare in tal modo il tessuto della società meridionale.

È chiaro che questo numero abnorme di assenze dal lavoro per ragioni di salute è da ricondurre a un malcostume, le cui cause sono ben note. L'Italia, in generale, e ancor più il suo Mezzogiorno da troppo tempo disprezzano quella cultura del lavoro che comporta dedizione ai propri compiti e alla parola data. Dove le entrate non sono una conseguenza dell'attività, ma provengono da logiche redistributive, quella che s'impone è la logica dei più furbi.

Le virtù borghesi s'affermano, come non si stancava di evidenziare Sergio Ricossa, nelle economie basate sul contratto, sull'impresa privata e sulla concorrenza. Se invece regna l'assistenzialismo, anche gli schemi morali che dovrebbero regolare i comportamenti dei singoli finiscono per essere trasformati e, naturalmente, in peggio.

In una società nella quale un reddito può giungere tutti i mesi sul nostro conto corrente anche senza far nulla, si finisce per perdere ogni nesso tra la fatica e il premio, tra il lavoro e il salario. Quasi senza accorgersene, si entra in universo in cui ognuno cerca di vivere parassitariamente rispetto al prossimo, adottando ogni genere di imbroglio e malizia.

Come spesso si evidenzia (ma mai a sufficienza!), il costo più oneroso del reddito di cittadinanza non è di carattere economico, ma invece sociale e culturale. E in fondo questa è solo l'ultima di una lunga serie di misure politiche che hanno guardato al Sud come a un semplice serbatoio elettorale: un vasto spazio nel quale distribuire favori (spesso di modesta entità) scollegati da quella capacità di fare e intraprendere che, invece, è condizione fondamentale per un vero sviluppo.

Anni e anni di elemosine statali non hanno aiutato il Mezzogiorno, ma invece l'hanno corrotto in profondità. Ne discende che oggi il Sud ha bisogno di accantonare tutto questo, perché una nuova cultura della responsabilità può affermarsi soltanto se le nuove generazioni saranno chiamate ad affrontare nel bene e nel male tutti i rischi e tutte le opportunità del mercato.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#684 Messaggio da dboon »

oirottiv
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#685 Messaggio da oirottiv »

cicciuzzo ha scritto:
14/11/2021, 10:22

il rdc non aiuta i senza fissa dimora, non aiuta gli stranieri, non aiuta le famiglie monoreddito (sono tre esempi che hanno fatto altri forumisti, non io) e basterebbe solo questo per farti un Caravaggio, non un disegnino.

ma poi dove sta scritto che all'evasore, oltre che non fargli pagare le tasse gli devi pure allungare qualche biglietto da 100 euro in più?

ecchecazzo, ma solo perchè ha preso un pò di soldi lui che ne aveva diritto bisogna far passare ogni forma di associazione a delinquere!
Guarda che sono cose che ho detto anche io, caro il mio Matteo.
La mia critica è basata sul fatto, fin dal primo post che ho scritto, esiste una narrazione in questo paese in cui sembra che il RdC sia la causa di tutti I mali e io ho sempre cercato di farti capire che un conto è la narrazione, un conto è la vita delle persone, citando il mio caso, basato su numeri (ti ho i fatti mostrato come non convenga chiedere il RdC piuttosto che fare l'operaio da amazon per 4 mesi se davvero vivi fuori casa da solo).

Se tu avessi affrontato la questione come la Saraceno, allora non avrei avuto niente da dire, ma tu l'hai affrontata solo come un pretesto ideologico per dare contro ai 5S, ed è questo che fa di te una persona con poca onestà intellettuale (limitatamente a questo discorso, sia chiaro, del resto della tua vita non mi voglio interessare) .
Qua puoi trovare alcune analisi critiche al RdC serie:

https://ilmanifesto.it/chiara-saraceno- ... -penalita/

https://www.open.online/2021/11/16/rdc- ... -saraceno/

Ecco leggi qua, calmati e non credere che I 5S siano la causa dei mali di questo paese, bensì la conseguenza dei mali.
Quando la smetterai di fare il tifoso vivrai meglio, te lo assicuro.
Per inciso, non ho mai votato i 5S (l'ultimo voto lo diedi a Fare, poi non votai perché ero all'estero e questo mi levò dall'imbarazzo di scegliere il meno peggio), ma questa narrazione per cui loro abbiano fatto più danni di chi ha mal o non governato prima è disonestà pura.
Per dire, il bonus edilizia (altra norma a firma anche 5S) ha prodotto molte più truffe probabilmente che il RdC, ma siccome è servita ha far rifare la seconda casa al mare di tanti ricchi non se ne parla.
Solo che a te stanno sul cazzo quelli sul divano e allora, pur di dar contro a loro, tiri dentro tutti quelli che prendono il RdC: complimenti per la profondità del dibattito, sei a livello di "tutti i politici rubano", il refrain dei 5S della prima ora.
La cosa divertente è che tu ti credi diverso dai populisti, mentre sei solo un populista con il culo al caldo, con un po' più di educazione forse ma la stessa scarsa capacità di approfondire cose che escono dalle tue competenze.
Ti invidio.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#686 Messaggio da cicciuzzo »

oirottiv ha scritto:
17/11/2021, 10:40
cicciuzzo ha scritto:
14/11/2021, 10:22

Guarda che sono cose che ho detto anche io, caro il mio Matteo.
La mia critica è basata sul fatto, fin dal primo post che ho scritto, esiste una narrazione in questo paese in cui sembra che il RdC sia la causa di tutti I mali e io ho sempre cercato di farti capire che un conto è la narrazione, un conto è la vita delle persone, citando il mio caso, basato su numeri (ti ho i fatti mostrato come non convenga chiedere il RdC piuttosto che fare l'operaio da amazon per 4 mesi se davvero vivi fuori casa da solo).

Se tu avessi affrontato la questione come la Saraceno, allora non avrei avuto niente da dire, ma tu l'hai affrontata solo come un pretesto ideologico per dare contro ai 5S, ed è questo che fa di te una persona con poca onestà intellettuale (limitatamente a questo discorso, sia chiaro, del resto della tua vita non mi voglio interessare) .
Qua puoi trovare alcune analisi critiche al RdC serie:

https://ilmanifesto.it/chiara-saraceno- ... -penalita/

https://www.open.online/2021/11/16/rdc- ... -saraceno/

Ecco leggi qua, calmati e non credere che I 5S siano la causa dei mali di questo paese, bensì la conseguenza dei mali.
Quando la smetterai di fare il tifoso vivrai meglio, te lo assicuro.
Per inciso, non ho mai votato i 5S (l'ultimo voto lo diedi a Fare, poi non votai perché ero all'estero e questo mi levò dall'imbarazzo di scegliere il meno peggio), ma questa narrazione per cui loro abbiano fatto più danni di chi ha mal o non governato prima è disonestà pura.
Per dire, il bonus edilizia (altra norma a firma anche 5S) ha prodotto molte più truffe probabilmente che il RdC, ma siccome è servita ha far rifare la seconda casa al mare di tanti ricchi non se ne parla.
Solo che a te stanno sul cazzo quelli sul divano e allora, pur di dar contro a loro, tiri dentro tutti quelli che prendono il RdC: complimenti per la profondità del dibattito, sei a livello di "tutti i politici rubano", il refrain dei 5S della prima ora.
La cosa divertente è che tu ti credi diverso dai populisti, mentre sei solo un populista con il culo al caldo, con un po' più di educazione forse ma la stessa scarsa capacità di approfondire cose che escono dalle tue competenze.
Ti invidio.
guarda, ritengo utili i link che hai postato. perchè rafforzano i miei convincimenti. ad esempio c'è scritto che l'età media di chi percepisce il RDC è 36 anni, non 58 come pensano altri sostenitori del RDC su questo forum. io non sono tifoso. quanto meno non lo sono più di te. tu continui a pensare che il RDC aiuti e serva in quanto tale, a prescindere dalle decine di migliaia di casi di truffa, ma lì ognuno ha la sua soglia etica e chi sono io per smentirla. eppure ti abbiamo detto ed elencato una serie di categorie meritevoli del RDC ma che ne sono escluse. su questo non hai risposto perchè significherebbe smentire la propria narrazione. nessuno vuole, tanto meno io, non aiutare chi ha bisogno. ma, per l'appunto, chi ha bisogno e chi ha bisogno non si aiuta attraverso l'inps di Tridico che vuole massimizzare come da indicazione dei suoi capobastone la platea dei percettori. ho anche scritto di casi personali. che sono talvolta a conferma della mia idea (il divaning per essere chiari), ma anche di segno opposto. ho una amica che meriterebbe non uno ma tre RDC, ma non fa la domanda un pò perchè ritiene la misura ingiusta (opinione sua di elettrice di Salvini) un pò perchè con le attuali regole prenderebbe al massimo 100 euro al mese se non meno. eppure se devo pensare ad un povero o a una persona in difficoltà penso subito a lei. quindi vedi che non c'è nessuna tifoseria. per me è una misura ingiusta a livello filosofico e pratico e che nasce per ragioni elettorali. vedo che hai citato altre iniziative truffa o presunti tali, tipo il 110%, però sbagli perchè il meccanismo di asseverazione e responsabilità di firma vengono prima, dopo avviene l'accertamento dell'agenzia delle entrate. e se esiste comunque una truffa puoi rivalerti sull'immobile, visto che un proprietario esiste prima ed esiste dopo. quindi anche qui, approccio ideologico parlando di seconda casa al mare

oirottiv
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#687 Messaggio da oirottiv »

Mi stai mettendo in bocca parole che non ho mai detto e mancate smentite che non ho mai contestato: ho più volte sottolineato per esempio come il RdC sarebbe stato più utile come integrazione al reddito esistente e, forse sono stato poco chiaro, quando ho portato il mio esempio di quanto poco mi convenisse il RdC rispetto a lavorare per amazon stavo proprio sottolineando come forse ce ne "vorrebbe di più" ma tu eri troppo impegnato a bollare questa cosa come aneddotica.
Io poi non ho mai detto la questione dell'età dei percettori, quindi non mettermi in bocca cose non dette.
Io ti ho solo fatto notare che il tuo approccio era un mix tra sensazionalismo, renzismo e poca conoscenza della materia.
Sul bonus edilizia... si, il mio è un approccio ideologico, e quello della Gdf che sospetta 800 milioni di frodi che cos'è? Ci si può rivalere sulla casa... e se adesso io la intesto a un altro?

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#688 Messaggio da cicciuzzo »

Non cambia nulla, se la vendita è fittizia c'è la revocatoria

A differenza dello stato che rimane con un pugno di mosche quando becca i furbetti del rdc

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#689 Messaggio da Salieri D'Amato »

Vi state incartando in un loop noiosissimo da seguire.
Abbiamo ormai stracapito che per Vittorio il RDC è strumento utile e legittimo a prescindere dalle truffe di alcuni, mentre Cicciuzzo lo vede come strumento legalizzato per le truffe a prescindere dalle legittime utilità per alcuni.
La via più breve tra due cuori è il pene

alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#690 Messaggio da alternativeone »

Salieri D'Amato ha scritto:
17/11/2021, 12:12
Vi state incartando in un loop noiosissimo da seguire.
Abbiamo ormai stracapito che per Vittorio il RDC è strumento utile e legittimo a prescindere dalle truffe di alcuni, mentre Cicciuzzo lo vede come strumento legalizzato per le truffe a prescindere dalle legittime utilità per alcuni.
Si potrebbe tranquillamente espandere all'intera vita forumistica del libero pensatore Cicciuzzo (che io continuo ad immaginare con le fattezze di Umberto Smaila, è più forte di me)
Ultima modifica di alternativeone il 17/11/2021, 12:20, modificato 1 volta in totale.
...step into this room and dance for me

Brava persona.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”