Registrato ieri su Sky Cinema e (ri)visto oggi.
Vidi questo film al cinema a suo tempo e mi piacque molto. Rivederlo è stato bello.
Spike Lee ultimamente ne ha beccato poche (le sparate verso Tarantino sono solo l'ultimo episodio "triste") ma in questo film devo dire che ha dato davvero il meglio di sè, complice anche un Edward Norton in grandissima forma e una storia di suo già bella (tratta dal romanzo di David Benioff, che è anche lo sceneggiatore del film).
Il solo pezzo del monologo "Fuck You" valse il biglietto che allora pagai al cinema. Spettacolare.
Registrato ieri su Sky Cinema e (ri)visto oggi.
Vidi questo film al cinema a suo tempo e mi piacque molto. Rivederlo è stato bello.
Spike Lee ultimamente ne ha beccato poche (le sparate verso Tarantino sono solo l'ultimo episodio "triste") ma in questo film devo dire che ha dato davvero il meglio di sè, complice anche un Edward Norton in grandissima forma e una storia di suo già bella (tratta dal romanzo di David Benioff, che è anche lo sceneggiatore del film).
Il solo pezzo del monologo "Fuck You" valse il biglietto che allora pagai al cinema. Spettacolare.
Uno dei miei film americani preferiti in assoluto , l'avrò visto più di dieci volte , in Italiano e in originale , e più lo vedo e più mi rendo conto che in questo film la vera protagonista è la città di new york del post-torri gemelle , il senso di spaesamento e di rassegnazione di una città che si rispecchiano nel protagonista , più volte lo vedi e più la storia passa in secondo piano , per lasciare spazio ai sentimenti di un'immensa città sconvolta . detto questo , Spike Lee ultimamente ha toppato parecchio e a Tarantino ha molto da invidiare .
Dopo Pulp Fiction qualunque cosa avesse fatto Tarantino per forza di cose sarebbe stata considerata roba "minore".
Un film spiazzante Jackie Brown, proprio perchè viene dopo Pulp Fiction. Per questo può risultare deludente a una prima visione, ma col tempo (almeno per me) guadagna sempre di piu' come valore.
Sisi , Jackie Brown quando è uscito è stato considerato da molti ' moscio ' ed molta gente vide in questo film il primo passo falso di Tarantino , sicuramente è stato rivalutato ( giustamente ) nel tempo , e bisogna anche considerare che è l'unico film di cui non sia l'autore completo , avendolo tratto da un libro . In ogni caso , anche se considero Pulp Fiction il film più influente dell'ultimo ventennio , a livello di regia e perfezione stilistica preferisco Kill Bill , che continuo a ritenere il suo masterpiece !!!
per 2/3 di film son d'accordo con chi lo ha giudicato un gran film.
ritmo,dialoghi intensi,inquadrature fantastiche e waltz e di caprio strepitosi.
finale invece davvero idiota con inutile siparietto di tarantino stesso ,e django che ritorna alla casa di "candycandy" ma non è più un negro cacciatore di taglie incazzato e vulnerabile ma sembra neo di matrix.
se avesse il senso della misura il buon quentin sarebbe perfetto,ma tant'è...
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Defender ha scritto:
Aggiungo solo che la scena dei lenzuoli in testa mi ha fatto crepare dal ridere.
Senza offesa ma a me non è sembrata granchè, un pò alla hot shot e troppo lunga, bastavano 5" e sarebbe risultata migliore.
Mi ha ricordato la parte finale di:
Esplosioni verdi... gente che entra ed esce volando... aahh, non puo' essere vero...
"Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura!"
Ho visto "Looper". Premettendo che dello stesso regista avevo già visto l'ottimo "Brick - Dose mortale", devo ammettere di averlo trovato un capolavoro. Il nuovo "Memento", in assoluta.
azz.... lo so, motli storceranno il naso, ma ho appena letto che J.J. Abrams sarà il regista dell'episodio 7 di Guerre Stellari. Era certo che dopo averne rilevato i diritti la Disney non avrebbe atteso, ma i tempi sono cambiati e per quanto ci si possa impegnare la vedo molto dura riuscire ripetere la magia di 35 anni fa.... spero solo riusciranno a fare meglio dei vari episdodi I, II e III, ma almeno questo non dovrebbe essere difficile.
ma fare peggio di lucas nella seconda trilogia è praticamente impossibile.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky