ariva ariva ha scritto:Finalmente Reja via.
I miei timori si sono confermati, Reja non porta neanche risultati (sul gioco ci avevo messo una pietra tombale sopra da una vita).
Per due anni consecutivi, senza parlare di Napoli, c'è stato il calo di fine stagione, proprio quando eravamo in vantaggio, il che mi fà pensare anche a dei limiti di mentalità piuttosto evidenti.
Abbiamo visto del pessimo calcio per due anni e come ricompensa, niente champions.
Ovviamente ci sono stati errori anche di altri, però se proprio non posso "vincere" perlomeno voglio vedere del bel calcio.
Penso che i Laziali si meriti almeno questo, il prossimo anno.
Sul "finalmente" sono d'accordo fino ad un certo punto.
Reja si può criticare dal punto di vista del gioco e della mancata spettacolarità (anche se, altrove non si vede tanto meglio) ma dal punto di vista dei risultati ha ottenuto il massimo possibile. Dire "non porta risultati" è ingeneroso. Un 5' posto (a pari merito) e un 4' posto penso siano due ottimi risultati. Risultato non è solo vincere il campionato (cosa che la Lazio ovviamente non può fare finché ci sarà Lotito).
Io lo ricorderò con grande affetto e riconoscenza, non penso sia giusto fare altrimenti (anche se chiaramente ognuno è libero di pensare ciò che vuole). Le squadre di Reja non saranno spettacolari, ma nella situazione attuale del calcio italiano dove basta (vedi Roma) fare due partite decenti per essere additati come portatori "mentalità nuova e spettacolare" mi tengo stretto Reja. Noi continuiamo a ripetere che la Lazio di Reja gioca male, francamente escluse la Juventus (che non ha caso ha vinto il campionato) e l'Udinese (tra l'altro, anche meno di ciò che si dice o sembra visto che parliamo pur sempre una squadra compatta che concede pochi gol e bada anche alla fase difensiva) non vedo tutto 'sto gioco spettacolare altrove.
Per quanto riguarda il calo finale, più che per problemi di mentalità credo sia per problemi fisici. Voglio dire, uno come Ledesma (che gioca 37 partite su 38 in campionato) ci sta che ad Aprile inizia ad essere meno lucido, così come ci sta che sia poco lucido Mauri che tornato da un lungo stop deve giocare praticamente sempre, così come ci sta che quando in centrocampo Cana e Matuzalem ti mancano a turno e Brocchi ti manca per sempre. Insomma, parlare di mentalità di fronte al lazaretto che abbiam visto quest'anno mi sembra voler per forza di cose trovare il pelo nell'uovo.
Poi, sul concetto di bel calcio e preferibilità in mancanza di possibilità concrete di vincere titoli di vedere la squadra giocare bene, bè diciamo che sfondi una porta aperta.
Comunque sia, ora caccia al sostituto. I nomi più gettonati sono quelli di Zola (se arriva con lui Casiraghi allora si, altrimenti ho i miei bei dubbi) e di Di Matteo (anche se in realtà sembra interessi anche a Liverpool e Aston Villa). Più defilati o improbabili quello di Mazzarri. Francamente, per quanto Reja su molte cose sia criticabile, ho un pò di timori circa il futuro. Staremo a vedere.
hellen ha scritto:Termopò ma Gaby non dovrebbe svincolarsi a 0??, scaduto il contratto mi sembra!!
Mi sono informato. Il contratto di Mudingayi scade nel giugno 2013, quindi ha un'altro anno di contratto. Diciamo che il Bologna è costretto a abbassare di molto il prezzo del cartellino (considerando anche che và per i 31 anni) altrimenti rischia di perderlo a 0 la prossima estate. Le voci di mercato lo danno lontano da Bologna al 100%. Anche se di Lazio non si parla (però concordo con te, a noi a prezzi modici uno come lui farebbe comodo).