nn capisco che cazzo c'entra se lukather(che adoro come chitarrista)è più bravo di the edge o porcaro era tecnicamente meglio di larry mullen con la capacità di scrivere belle song.Lemmy ha scritto:Grunf ha scritto:Sulla questione tecnica non entro in quanto non sono esperto. Per ció che concerne stile, repertorio ed in parte innovazione, secondo me sei fuori strada.Lemmy ha scritto: Anch'io trovo gli U2 sopravvalutati, per mille motivi: tecnica (batterista a parte), innovazione, stile, repertorio.. a me non piacciono insomma.
Se poi non ti piacciono è un altro discorso.
Io, ad esempio detesto il metal ma non mi sento di affermare che gruppi come Black Sabbath, Metallica ed Iron Maiden siano sopravvalutati.
Anche in funzione di
non mi sembra che i gruppi che vai qui sotto a citare siano, IMHO, degli esempi particolarmente calzantiLemmy ha scritto: ...innovazione, stile, repertorio...
Lemmy ha scritto: Sto ultimamente riascoltando "Agents of Fortune" dei Blue à–yster Cult e li sto rivalutando tantissimo.Lemmy ha scritto: Sto anche riascoltando i Toto e a breve credo che anche per loro si riaprirà una fase di rivalutazione da parte mia.
Li hai mai ascoltati i Toto?
E non sono tecnici??![]()
Non confondere come fanno i profani velocità -pesantezza del tocco con tecnica, o il fatto che chi suona pop (i Toto poi non suonavano nemmeno pop) è sicuramente inferiore a chi fa, per dire, rock.
Ziobono alla chitarra hanno uno dei migliori di tutti i tempi, Steve Lukather, mica quel macrocefalo di Edge (ce l'ha il capoccione, non te incazzà)..
Alla batteria c'era uno che di nome faceva Jeff e di cognome Porcaro che Mullen (ripeto, per me il miglior elemento degli U2) se lo magna lo ricaca e lo incarta nella stagnola prima di buttarlo via.
E non sono stati innovativi?
Hanno suonato contemporaneamente dal fusion al reggae al blues al rock ecc ecc..
Non è che all'epoca (ma neanche adesso) ci fossero tanti gruppi che si potevano permettere di interpretare la musica in modo così totale con la stessa classe e credibilità .
I BOC sono un discorso a parte: all'epoca erano veramente innovativi, a livello di stile e tematiche trattate.
Certo, dovettero fare un bel po' di cambiamenti prima di esordire col nome di BOC e con il nuovo repertorio.
Io ti invito cmq ad ascoltare "(Don't Fear) The Reaper" una, due, tre volte (che tanto si ascolta che è un piacere) e poi, in un secondo momento, a leggerne il testo.
C'è da dire che hanno smesso di essere sulla cresta dell'onda da veramente taaanto tempo (anche se fanno ancora dischi, con la 6milionesima formazione, credo) e la gente tende a dimenticarli o proprio non li conosce.
Se a te non piace il metal non è infatti un buon motivo per parlar male, come giustamente non fai, dei BS e degli IM, anche perchè hai citato due dei gruppi più importanti nello sviluppo del genere (gli altri sono Judas Priest e Motorhead).
Il fatto è che io ascolto quasi tutti i generi (tranne la roba da disco che non capisco) quindi non è che mi presento al cospetto degli U2 senza punti di riferimento.
Oltretutto li ho ascotati e pure parecchio, e ti dico che non sarebbero il gruppo da millemila miliardi di sold out se non fosser ostati spinti da MTV Europe e dalle pacchianate sociali di Bono (hho un'intervista del Lemmy originale in cui parla anche di questo è c'è da ridere..).
In conclusione, spero di non essere stato troppo noioso.
Se ti piacciono gli U2 non c'è niente di male, figurati, io ascolto gruppi che pochi qua in mezzo conoscono o seguono che se li sentiste direste che fanno cagare.
Se sono il tuo gruppo preferito va benissimo lo stesso, ma se permetti nella MIA PERSONALE top 100000 di tutti i tempi stanno dietro a Great Kat, agli Hammerfall, ai Nashville Pussy, agli Aqua (che c'avevano la cantante bona e me divertivano nn poco) e a Richard Benson (che 40 anni fa già suonava meglio di Edge).
Sono gusti, ma non c'è bisogno di dire che gli asini volano, tanto se per te sono i migliori lo saranno a prescindere delle opinioni altrui.
Il bello della soggettività , no?![]()
![]()
a me i toto piacevano peró per alcune cose eran veramente pacchiani.
detto questo grandi strumentisti,una libidine vederkli suonare..sulle canzoni e la loro capacità compositiva avrei da ridire...