[O.T.] Mi consigliate un bel disco?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#616 Messaggio da vertigoblu »

Lemmy ha scritto:
Grunf ha scritto:
Lemmy ha scritto: Anch'io trovo gli U2 sopravvalutati, per mille motivi: tecnica (batterista a parte), innovazione, stile, repertorio.. a me non piacciono insomma.
Sulla questione tecnica non entro in quanto non sono esperto. Per ció che concerne stile, repertorio ed in parte innovazione, secondo me sei fuori strada.
Se poi non ti piacciono è un altro discorso.
Io, ad esempio detesto il metal ma non mi sento di affermare che gruppi come Black Sabbath, Metallica ed Iron Maiden siano sopravvalutati.

Anche in funzione di
Lemmy ha scritto: ...innovazione, stile, repertorio...
non mi sembra che i gruppi che vai qui sotto a citare siano, IMHO, degli esempi particolarmente calzanti
Lemmy ha scritto: Sto ultimamente riascoltando "Agents of Fortune" dei Blue à–yster Cult e li sto rivalutando tantissimo.
Lemmy ha scritto: Sto anche riascoltando i Toto e a breve credo che anche per loro si riaprirà  una fase di rivalutazione da parte mia.

Li hai mai ascoltati i Toto?
E non sono tecnici?? :DDD :DDD
Non confondere come fanno i profani velocità -pesantezza del tocco con tecnica, o il fatto che chi suona pop (i Toto poi non suonavano nemmeno pop) è sicuramente inferiore a chi fa, per dire, rock.
Ziobono alla chitarra hanno uno dei migliori di tutti i tempi, Steve Lukather, mica quel macrocefalo di Edge (ce l'ha il capoccione, non te incazzà  :P )..
Alla batteria c'era uno che di nome faceva Jeff e di cognome Porcaro che Mullen (ripeto, per me il miglior elemento degli U2) se lo magna lo ricaca e lo incarta nella stagnola prima di buttarlo via.
E non sono stati innovativi?
Hanno suonato contemporaneamente dal fusion al reggae al blues al rock ecc ecc..
Non è che all'epoca (ma neanche adesso) ci fossero tanti gruppi che si potevano permettere di interpretare la musica in modo così totale con la stessa classe e credibilità .

I BOC sono un discorso a parte: all'epoca erano veramente innovativi, a livello di stile e tematiche trattate.
Certo, dovettero fare un bel po' di cambiamenti prima di esordire col nome di BOC e con il nuovo repertorio.
Io ti invito cmq ad ascoltare "(Don't Fear) The Reaper" una, due, tre volte (che tanto si ascolta che è un piacere) e poi, in un secondo momento, a leggerne il testo.
C'è da dire che hanno smesso di essere sulla cresta dell'onda da veramente taaanto tempo (anche se fanno ancora dischi, con la 6milionesima formazione, credo) e la gente tende a dimenticarli o proprio non li conosce.

Se a te non piace il metal non è infatti un buon motivo per parlar male, come giustamente non fai, dei BS e degli IM, anche perchè hai citato due dei gruppi più importanti nello sviluppo del genere (gli altri sono Judas Priest e Motorhead).
Il fatto è che io ascolto quasi tutti i generi (tranne la roba da disco che non capisco) quindi non è che mi presento al cospetto degli U2 senza punti di riferimento.
Oltretutto li ho ascotati e pure parecchio, e ti dico che non sarebbero il gruppo da millemila miliardi di sold out se non fosser ostati spinti da MTV Europe e dalle pacchianate sociali di Bono (hho un'intervista del Lemmy originale in cui parla anche di questo è c'è da ridere..).

In conclusione, spero di non essere stato troppo noioso. :)
Se ti piacciono gli U2 non c'è niente di male, figurati, io ascolto gruppi che pochi qua in mezzo conoscono o seguono che se li sentiste direste che fanno cagare. :wink:
Se sono il tuo gruppo preferito va benissimo lo stesso, ma se permetti nella MIA PERSONALE top 100000 di tutti i tempi stanno dietro a Great Kat, agli Hammerfall, ai Nashville Pussy, agli Aqua (che c'avevano la cantante bona e me divertivano nn poco) e a Richard Benson (che 40 anni fa già  suonava meglio di Edge). :DDD
Sono gusti, ma non c'è bisogno di dire che gli asini volano, tanto se per te sono i migliori lo saranno a prescindere delle opinioni altrui.
Il bello della soggettività , no? :wink: :) :)
nn capisco che cazzo c'entra se lukather(che adoro come chitarrista)è più bravo di the edge o porcaro era tecnicamente meglio di larry mullen con la capacità  di scrivere belle song.

a me i toto piacevano peró per alcune cose eran veramente pacchiani.

detto questo grandi strumentisti,una libidine vederkli suonare..sulle canzoni e la loro capacità  compositiva avrei da ridire...
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Grunf
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Località: Retrobottega del negozio di Fiori tra la quinta e la sesta strada di New York

#617 Messaggio da Grunf »

Lemmy ha scritto: Li hai mai ascoltati i Toto?
Toto IV è stato il primo disco che ho comprato con la paghetta. :-D
Lemmy ha scritto: E non sono tecnici?? :DDD :DDD
E chi ha scritto che non sono tecnici? :o
Forse nella fretta non hai letto bene, te lo riposto.
Grunf ha scritto: Anche in funzione di
Lemmy ha scritto: ...innovazione, stile, repertorio...
Lemmy ha scritto: mica quel macrocefalo di Edge (ce l'ha il capoccione, non te incazzà  :P )..
Figurati, non sono mica Dik Prune. :DDD
Lemmy ha scritto: E non sono stati innovativi?
Secondo me assolutamente no. Poi tutto dipende da ció che tu intendi per innovativo.
Lemmy ha scritto: I BOC sono un discorso a parte: all'epoca erano veramente innovativi, a livello di stile e tematiche trattate.
Giusto. Ma non puoi citare Agents Of Fortune; caso mai i primi tre album.
Lemmy ha scritto: Io ti invito cmq ad ascoltare "(Don't Fear) The Reaper" una, due, tre volte (che tanto si ascolta che è un piacere) e poi, in un secondo momento, a leggerne il testo.
Bella canzone non c'è dubbio. Preferisco peró One, tanto per capirci.
Lemmy ha scritto: Oltretutto li ho ascotati e pure parecchio, e ti dico che non sarebbero il gruppo da millemila miliardi di sold out se non fosser ostati spinti da MTV Europe e dalle pacchianate sociali di Bono (hho un'intervista del Lemmy originale in cui parla anche di questo è c'è da ridere..).
Ok. Non c'è da stupirsi che i network spingano coloro che rendono meglio dal punto vista remunerativo.
Anche la Pausini realizza vendite record, ma nessuno qui dentro si scandalizza.

Lemmy ha scritto: In conclusione, spero di non essere stato troppo noioso. :)
No, assolutamente. :-D
Lemmy ha scritto: Se ti piacciono gli U2 non c'è niente di male, figurati, io ascolto gruppi che pochi qua in mezzo conoscono o seguono che se li sentiste direste che fanno cagare. :wink:
Se sono il tuo gruppo preferito va benissimo lo stesso, ma se permetti nella MIA PERSONALE top 100000 di tutti i tempi stanno dietro a Great Kat, agli Hammerfall, ai Nashville Pussy, agli Aqua (che c'avevano la cantante bona e me divertivano nn poco) e a Richard Benson (che 40 anni fa già  suonava meglio di Edge). :DDD
Nella tua personalissima lista possono stare dove li metti, ci mancherebbe, ma il problema non è questo.
Si partiva dal fatto che fossero un gruppo sopravvalutato ed io ti ho fatto notare che secondo me non è così. Tutto qui.

Lemmy ha scritto: Sono gusti, ma non c'è bisogno di dire che gli asini volano, tanto se per te sono i migliori lo saranno a prescindere delle opinioni altrui.
Il bello della soggettività , no? :wink: :) :)
Per me non sono affatto i migliori, sono solo un gruppo che mi fa piacere (i primi lavori, ripeto) ascoltare, contrariamente agli Aqua, dei quali non mi piace esteticamente nemmeno la cantante.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile

Lemmy
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#618 Messaggio da Lemmy »

@ Vertigoblu: ho parlato di tecnica perchè l'avevo citata come motivo per cui gli U2 (essendone carenti) sono spravvalutati, il post è stato quotato e commentato, ergo ho ripreso da dove stavamo parlando.

@Grunf: ho citato Agents of Fortune perchè è stato il loro disco più famoso e perchè ne avevo parlato in precedenza. Tralatro nn paragonandolo agli U2, ma dicendo che li sto risoprendo dopo anni che non li ascoltavo più.
Me li hai messi a confronto e ho detto la mia.

I Toto, secondo me, sono unici nel loro genere (che poi a definirlo è impossibile come dicevo già  prima), io nella prima metà  degl ianni 80 ci sono nato, quindi posso solo immaginare la novità  che hanno rappresentato: tecnici ma non autoreferenziali, melodici, originali e vari.
Mica piazza e fichi voglio dire, con tutto che ovviamente, dato che come i BOC li sto riscoprendo di recente, non sono il mio gruppo preferito, che per inciso sono i Queen, seguiti dai Motorhead, un gruppo questo che di tecnico aveva ben poco, nonostante i vari Fast Eddie, Philty Animal all'epoca spaccassero e poi sono stati succeduti da gente del calibro di Brian Robertson (e poi gli "sconosciuti" Wurzel e Phil Cambell) il primo e da Pete Gill e Mikkey Dee il secondo (con una parentesi di rientro per il vecchio Philty).

Sul discorso vendibile e quindi promovibile ti rigiro la questione: fusse che se non li dipingessero sempre come il miglior ensamble rock della scena mainstream (l'altro giorno sentivco Silvestrin che parlava di come visto una data del Pop Mart Tour - grazie al cazzo, se spendi 2 miliardi per stage e amplificazione*- poi non avesse più avuto il coraggio di andare a vedere altri concerti per mesi) alla fine la gente finisce per crederci.
Non tutti hanno la pazienza di mettersi a scartabellare i dischi al negozietto o seguire la scena indie (che io non seguo) o underground (che seguo, limitatamente alla mia città  e di cui per qualche anno ho avuto l'onore di far parte) per farsi le orecchie.
Poi ovviamente se uno suona trova più facilmente il suo gruppo preferito, credo, e coglie finezze altrimenti impercettibili (tipo i Meshuggah, gruppo che per un non musicista sono solo rumore).

*I Motorhead risparmiarono costruendo un palco totalmente di amplificatori.
Lemmy disse che la gente chiamava l guardie, lamentandosi per il rumore, a centinaia di chilomentri mentre Fast eddie accordava la chitarra al sound check
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano

Errato: Lemmy E'

Grunf
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Località: Retrobottega del negozio di Fiori tra la quinta e la sesta strada di New York

#619 Messaggio da Grunf »

Husker_Du ha scritto: Secondo me hai dimenticato l'unico vero grande disco del gruppo che e' October.....(The Joshua Tree e' un bel disco indubbiamente, ma in October c'era ancora la verve giovanile di Boy ed una maggiore accuratezza nelle melodie rispetto al primo disco.....).
Secondo me October non confermó le aspettative per il dopo Boy e se pensi che successivamente venne pubblicato War, allora, dal mio punto di vista, il secondo album si puó semplicemente classificare come un mezzo passo falso verso l'età  matura.
Husker_Du ha scritto: Da questo punto di vista The Edge (lungi dall'essere un chitarrista tecnico e fenomenale), secondo me, ha un gusto musicale abbastanza raro....
Qui invece la penso esattamente come te. Infatti malgrado il buon Evans (malgrado qualcuno si ostini fanciullescamente a definirlo macrocefalo come se dovesse far parte dei Duran Duran o dei Take That :o ) non si possa certamente classificare come fenomeno, ha indubbiamente uno stile proprio e del tutto riconoscibile.

Grunf
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#620 Messaggio da Grunf »

Lemmy ha scritto: Sul discorso vendibile e quindi promovibile ti rigiro la questione: fusse che se non li dipingessero sempre come il miglior ensamble rock della scena mainstream (l'altro giorno sentivco Silvestrin che parlava di come visto una data del Pop Mart Tour - grazie al cazzo, se spendi 2 miliardi per stage e amplificazione*- poi non avesse più avuto il coraggio di andare a vedere altri concerti per mesi) alla fine la gente finisce per crederci.
Guarda che gli U2 vendevano dischi quando Silvestrin frequentava ancora le elementari. :-D
Lemmy ha scritto: Non tutti hanno la pazienza di mettersi a scartabellare i dischi al negozietto o seguire la scena indie (che io non seguo) o underground (che seguo, limitatamente alla mia città  e di cui per qualche anno ho avuto l'onore di far parte) per farsi le orecchie.
Io invece lo faccio e malgrado ció, pur non considerando gli U2 fra i migliori 30 gruppi della storia della musica, mi risento un pó quando vengono definiti sopravvalutati solo per il fatto che vengono pompati da quei 4 ragazzotti di MTV, oppure perchè i tuoi coetanei li considerano degli idoli.
A mio avviso certi giudizi dovrebbero trovare giustificazione in altre motivazioni, ma è solo il mio modestissimo parere, ci macherebbe.

doctorgonzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#621 Messaggio da doctorgonzo »

Lemmy ha scritto:
doctorgonzo ha scritto:Si ma non c'era nemmeno Vedder

Allora
I Green River si sciolsero nell '87 (anche se il loro ultimo album uscì nell'88 ), mentre Vedder conobbe Ament Gossard McCready solo nel '90

Green River e Pearl Jam hanno in comune 3 i tre sopracitati elementi ma sono 2 gruppi diversi!

Fidati
Hai ragione. :-D
Ho fatto confusione tra GR e MLB.
I GR sono precedenti alle due formazioni, anche se de facto il nucleo è sempre lo stesso.

GR -> MLB* -> Mookie Blaylock** -> Pearl Jam***

* Wood Stira le zampe
**Arriva provvisoriamente Irons e chiamano Vedder
***Ispirati dalla mamellatadi Pearl, la mamma di Vedder, nascono i PJ
Azz, accorto ora :)

Perfetto!
Seattle in quel periodo era città  "vulcanica"

lhooq
Bannato
Bannato

#622 Messaggio da lhooq »

Ad essere minimalista..

The Wall - Pink Floyd
Wish yoh were here - Pink Floyd
The dark side of the Moon - Pink Floyd
Morrison Hotel - The Doors
IV - Led Zeppelin
Images and Words - Dream Theater
Lateralus - Tool
Concerto for Group and Orchestra (live) - Deep Purple
Black Sabbath - Black Sabbath
Ac/Dc - Highway to hell
In the cour of the Crimson King - King Crimson
The downward spiral - Nine Inch Nails
The Velvet Underground & Nico
Ok computer - Radiohead

Pardón per i tre Pink Floyd, ma non si puó vivere senza.

Lilith
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#623 Messaggio da Lilith »

Mi è venuto in mente un altro
"Mezzanine" dei Massive Attack

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#624 Messaggio da Husker_Du »

Grunf ha scritto: Secondo me October non confermó le aspettative per il dopo Boy e se pensi che successivamente venne pubblicato War, allora, dal mio punto di vista, il secondo album si puó semplicemente classificare come un mezzo passo falso verso l'età  matura.
Boy era ancora grezzo dal punto di vista musicale.....ma era giusto cosi'.....

October, aveva un senso di pienezza che Boy non aveva, con canzoni molto piu' curate ed anche d'atmosfera (Tomorrow, October, etc. etc.).
Da molto di piu' la sensazione di essere un disco pensato e non solo una raccolta di canzoni.....

War, secondo me, non e' un disco eccezionale (ok, ci sono picchi come Sunday Bloody Sunday, New Years Day, etc. etc.)....ma secondo me October per atmosfere e' superiore....

Ovv. e' solo un parere personale....
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#625 Messaggio da donegal »

Lilith ha scritto:Mi è venuto in mente un altro
"Mezzanine" dei Massive Attack
La triade de la muerte : loro, Tricky e Portishead.

Ma quanto era bella quella scena musicale ?
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

doctorgonzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#626 Messaggio da doctorgonzo »

Thirteenth Step dei A Perfect Circle

Immagine

Un disco praticamente perfetto, dal suono all'esecuzione dei componenti provenienti da Smashing Pumpkins, Tool, Queens of the Stone Age

the package http://it.youtube.com/watch?v=pLB0srsOtfw

The Outsider http://it.youtube.com/watch?v=j1crAIT7UHg (da vedere! )
Ultima modifica di doctorgonzo il 10/09/2007, 22:03, modificato 1 volta in totale.

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#627 Messaggio da Mr. Viz »

Madó state all'età  della pietra !! :DDD :DDD :DDD

Su su tutti a comprare l'ultimo degli LCD Soundsystem...e aggiorniamoci un pó :-D

Lemmy, un bel giovanottone come te! Parlami di quel che succede ora che negli anni ottanta non c'eri!

Scherzo ovv.

Saluti :096

lhooq
Bannato
Bannato

#628 Messaggio da lhooq »

Qualche appassionato di progressive? Tool, Dream Theater, Symphony X, Queensryche, Rush..

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#629 Messaggio da colpo »

doctorgonzo ha scritto:The Outsider (live) http://it.youtube.com/watch?v=j1crAIT7UHg (da vedere! )
cazzo Heather Victoria Ray mi manda completamente su un altro pianeta
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

gnostico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#630 Messaggio da gnostico »

lhooq ha scritto:Qualche appassionato di progressive? Tool, Dream Theater, Symphony X, Queensryche, Rush..
Oddio,per i Tool classificarli come prog... :-?
Comunque ti cito anche Camel (grandiosi), Caravan,Heathfield&the North,Atomic Rooster,Renaissance, senza dimenticare i grandi Gentle Giants,King Crimson e gli italiani Locanda delle Fate,Osanna,Nova,Stormy Six,ma assolutamente da comprare l'album "Breathless" dei Camel :awww:
this is my dream...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”