MauroG ha scritto:Nick, signori, Gomorra non è folklore, gomorra sono tante situazioni che sono successe davvero riunite in un'unica storia. Gomorra è bello perchè è in parte vero ed è terribile, un po come narcos ma ancor più crudo.
mai detto che e' folklore.. anzi
Ho visto a stretto giro narcos (in 1 settimana).
E il confronto e' stato immediato..
Narcos ha un taglio molto documentaristico (scelta che mi e' piaciuta), ovviamente lasciando degli spazi al romanzare. (es., castillo non esiste.....). Di fatto sai come va a finire e tutte le parti attinenti al reale sono storia. Ma sono rese interessanti e piacevoli comunque.
Gomorra rimane piu sul vago di avvenimenti reali a livello di ambientazione generica, ma spazia molto di piu' nell'ambito delle vicende personali, di fatto creando una drammatizzazione ben piu spinta di Narcos
In Narcos ci sono dei buoni, degli eroi, dei sognatori positivi. Dei buoni che devono fare un po i cattivi erc.. figure che sono eni film e nelle serie poliziesche/criminali da decenni.
In Gomorra NO. ed e' questo per me il colpo di genio della serie. NON esiste un positivo e tu sei costretto a simpatizzare per dei personaggi PESSIMI. Perche' in tutte le serie c'e' un preferito, e' normale. Gomorra ti costringe a preferire un criminale rispetto ad un altro.
Narcos andra' avanti per altri 20 anni (storici), dal cartello di Medellin sicuro ai narcos messicani.... ovviamente la perdita di un personaggio carismatico IMMENSO come Escobar, sara' una bella sfida per gli autori che, sempre mantenendo un taglio documentaristico, dovranno trovare un altro personaggio reale con quel carisma. (e non c'e'........)
Gomorra rischia di finire nell'ambito telenovelistico e io spero non vada piu in la di 5/6 serie...
Gli autori di narcos hanno fatto una scelta pazzesca nel mettere Wagner Mora che parla con un accento brasiliano imbarazzante, ma come cazzo buca lo schermo... bravissimo.
Quale e' meglio?
sono due serie diverse con budget diversi e con un taglio diverso. A mio parere, forse per orgoglio italico, Gomorra spacca di piu e di brutto. Ma e' come dicevo una serie che deve prenderti a schiaffi e costringerti a immergerti nel lato oscuro... narcos ti da altre opzioni.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.